Questa del limiter solo in cuffia francamente non la sapevo anche perchè non ho trovato ancora un modo per amplificare il piano decentemente e quindi suono molto in cuffia.
Quanto al metallo dico che il suono di un piano deve poter abbracciare attraverso il tocco la gamma timbrica che va dall'ovattato al metallico. Nei pianoforti classici è meglio trovare un pianoforte aperto perchè mal che vada puoi sempre cercare di contenere la brillantezza mentre in certi pianoforti chiusi il suono non si apre nemmeno con le martellate. Non mi piace il metallo ma in un piano deve esserci anche il metallo.
Corposità: io non la confonderei con l'equalizzazione la corposità è determinata dalla grana del suono. Yamaha ha una giusta equalizzazione ma non sempre una grana timbrica adeguata.
Nel p155, ad esempio, il suono è aspro e metallico mentre nel p120 il mix è più equilibrato, si sente però il divario tra il buon campione dell'attacco e il suono mediocre e sintetico della coda.
Il nord piano è il migliore (campione Bosendorfer) anche come realismo, ma francamente prova suonare Chopin con il pedale sui bassi che sparisce dopo mezza battuta e ti accorgi che il nord rimane comunque un buon sintetizzatore non certo un piano.
Quanto alle tastiere non è certo il materiale plastica o legno a determinare la qualità della risposta (il cp 5 ha il legno ma , nonostante la tastiera sia più solida, la risposta buona o cattiva prescinde dal riempimento dei tasti. La mia idea è che in uno strumento elettronico dobbiamo cercare il miglior controllo e non l'imitazione di quello che non potrà mai essere, cioè uno strumento acustico, con buona pace degli aspiranti Rachmaninov.
Per rimanere a Yamaha direi realisticamente che la tastiera del Casio è meglio di una gsh e peggio della gs, ma moolto meglio della Fatar che montano sul nord che francamente sembra un giocattolo per bimbi.
Detto ciò non volevo decantare a oltranza le doti del casio, anzi mi sembra che ho evidenziato anche alcuni difetti rilevanti, (fastidioso tac tra due tasti, campioni corti almeno rispetto al mio Seiler) ma mi sembra anche stupido affermare che la tastiera non è professionale solo perchè è Casio.
Bye
Edited 25 Mag. 2013 11:52