anumj ha scritto:
Ma credo sia preferibile il colore eccessivo dei Kurzweil piuttosto che campioni orchestrali mono della srx-06 vecchi di 15 anni. Tolti i suoni supernatural solistici, alcuni per altro molto discutibili, negli ensemble Roland ha standards vetusti come la muffa.
mah dipende. anche da belle demo di suoni delle "vecchie" srx (sebbene vetusti) traspare una certa "fedeltà" nell'emulazione, o meglio, un tentativo di essa. invece cazzarola, i pianoforti e gli orchestrali di kurzweil li sgami subito! IMHO
anumj ha scritto:
Penso anche che catalogare tutto come "suoni acustici" sia limitativo, sarebbe bene specificare quali categorie? Archi? Ok, per me roland con la srx strings ha ottimi archi, ma già vecchi e stravecchi rispetto certi campioni presenti su Kronos (Krome quindi) o a librerie di archi per Motif XF.
ho parlato di suoni acustici perchè mi riferivo proprio a TUTTI i campionamenti acustici: pianoforti, brass, strings, woodwinds, ecc... colgo l'occasione per fare un "tanto di cappello" a yamaha per gli orchestrali implementati nella serie motif XF. veramente validi a mio avviso. idem dicasi per kronos anche se francamente sono stato un pò deluso dalle aspettative mosse da tutti quei motori di sintesi a modelli fisici che avrebbero "rivoluzionato" l'approccio alla riproduzione id strumenti acustici...
anumj ha scritto:
Fiati? Nein, preferisco di granlunga ance e ottoni Kurzweil. Cordofoni? Meglio yamaha etc...
Pianoforti acustici ed elettrici su workstation? Yamaha, anche se Korg ha fatto passi a dir poco da gigante, li darei a pari merito.
guarda che non ho niente contro kurzweil. stiamo esprimendo lo stesso concetto fondamentalmente. l'unica mia osservazione era riguardo alla fedeltà dei campioni in sede studio, dove gli standard (vedi le iper-librerie di VST che si usano ora) sono decisamente DIVERSI dalla loro filosofia. Ma potrebbe anche essere voluto! e ti dirò che cosa non mi stupirebbe, date le idee che aveva il buon Raymond.
leggevo in alcuni forum stranieri che spesso a kurzweil è imputata di una certa "digitalità" dei suoni, probabilmente si riferivano a questo
Edited 25 Ott. 2012 12:53