Preso roland integra..

giannirsc 25-10-12 11.44
difatti sopra integra7 ho il nord rack2x..per completare "il mio castello" manca il nord wave versione rack..
anumj 25-10-12 14.04
SimonKeyb ha scritto:
ok che l'integra potrebbe "integrare" il PC3 nel versante suoni acustici, dove secondo me il kurz si "tradisce" con un colore eccessivo (l'ho detto tante volte)


Ma credo sia preferibile il colore eccessivo dei Kurzweil piuttosto che campioni orchestrali mono della srx-06 vecchi di 15 anni. Tolti i suoni supernatural solistici, alcuni per altro molto discutibili, negli ensemble Roland ha standards vetusti come la muffa.

Penso anche che catalogare tutto come "suoni acustici" sia limitativo, sarebbe bene specificare quali categorie? Archi? Ok, per me roland con la srx strings ha ottimi archi, ma già vecchi e stravecchi rispetto certi campioni presenti su Kronos (Krome quindi) o a librerie di archi per Motif XF.

Fiati? Nein, preferisco di granlunga ance e ottoni Kurzweil. Cordofoni? Meglio yamaha etc...

Pianoforti acustici ed elettrici su workstation? Yamaha, anche se Korg ha fatto passi a dir poco da gigante, li darei a pari merito.
SimonKeyb 25-10-12 14.51
anumj ha scritto:
Ma credo sia preferibile il colore eccessivo dei Kurzweil piuttosto che campioni orchestrali mono della srx-06 vecchi di 15 anni. Tolti i suoni supernatural solistici, alcuni per altro molto discutibili, negli ensemble Roland ha standards vetusti come la muffa.

mah dipende. anche da belle demo di suoni delle "vecchie" srx (sebbene vetusti) traspare una certa "fedeltà" nell'emulazione, o meglio, un tentativo di essa. invece cazzarola, i pianoforti e gli orchestrali di kurzweil li sgami subito! IMHO
anumj ha scritto:
Penso anche che catalogare tutto come "suoni acustici" sia limitativo, sarebbe bene specificare quali categorie? Archi? Ok, per me roland con la srx strings ha ottimi archi, ma già vecchi e stravecchi rispetto certi campioni presenti su Kronos (Krome quindi) o a librerie di archi per Motif XF.

ho parlato di suoni acustici perchè mi riferivo proprio a TUTTI i campionamenti acustici: pianoforti, brass, strings, woodwinds, ecc... colgo l'occasione per fare un "tanto di cappello" a yamaha per gli orchestrali implementati nella serie motif XF. veramente validi a mio avviso. idem dicasi per kronos anche se francamente sono stato un pò deluso dalle aspettative mosse da tutti quei motori di sintesi a modelli fisici che avrebbero "rivoluzionato" l'approccio alla riproduzione id strumenti acustici... emo
anumj ha scritto:
Fiati? Nein, preferisco di granlunga ance e ottoni Kurzweil. Cordofoni? Meglio yamaha etc...

Pianoforti acustici ed elettrici su workstation? Yamaha, anche se Korg ha fatto passi a dir poco da gigante, li darei a pari merito.

guarda che non ho niente contro kurzweil. stiamo esprimendo lo stesso concetto fondamentalmente. l'unica mia osservazione era riguardo alla fedeltà dei campioni in sede studio, dove gli standard (vedi le iper-librerie di VST che si usano ora) sono decisamente DIVERSI dalla loro filosofia. Ma potrebbe anche essere voluto! e ti dirò che cosa non mi stupirebbe, date le idee che aveva il buon Raymond.

leggevo in alcuni forum stranieri che spesso a kurzweil è imputata di una certa "digitalità" dei suoni, probabilmente si riferivano a questo emo

Edited 25 Ott. 2012 12:53
giannirsc 25-10-12 14.52
premettendo che su integra 7 ci sono nuovi suoni di archi, ottoni, sax, ocarine,piani acustici , elettrici, chitarre bassi batterie etc..il discorso meglio quello o meglio quell'altro è tutto soggettivo..roland integra non è lo strumento definitivo, come non lo è un kurzweil..un clavia..o uno yamaha..ognuno ha i propri gusti..personalmente mi trovo in ottimo feeling con le sonorità roland, ho synth yamaha, mi piace tantissimo il nord rack..ma questo non vuol dire che il mio gusto sia quello da prendere in considerazione..ognuno ha il suo..

per quello che posso dire è che integra suono molto meglio di tutti i precedenti prodotti roland tantochè ho messo in cantina il jv1080 e l'xv5080..non è che ce li metto per punizione..ma semplicemenet perchè stò coso suona meglio ed ha un controllo più accurato sui suoni..

con questo non dico che avendo un roland integra si possa buttare al secchio un korg krome o un pc3k

poi se anumj per il suo gusto li trova suoni vecchi..rispettabilissimo..a me invece piacciono..mi piace ad esempio ritirar fuori i tipici suoni roland tipo fantasy o bell pad che su st'attrezzo hanno ripreso vita..però ripeto son sensazioni personali e non voglio convincere nessuno, se avete domande tecniche son felice di rispondervi..ma sul lato del gusto diventa una questione troppo soggettiva..

qui trovate una piccola lista dei suoni presenti su integra
Edited 25 Ott. 2012 12:57
anumj 25-10-12 15.16
SimonKeyb ha scritto:
mah dipende. anche da belle demo di suoni delle "vecchie" srx (sebbene vetusti) traspare una certa "fedeltà" nell'emulazione, o meglio, un tentativo di essa. invece cazzarola, i pianoforti e gli orchestrali di kurzweil li sgami subito! IMHO


una demo è fatta per valorizzare i suoni, un'altra cosa è suonare e provare in prima persona gli stessi suoni.

io gli orchestrali del PC3 li trovi pieni e realistici, ma soprattutto suonabili. i rolandi li trovo 'suonabili' come tutte le buone vecchie librerie di campioni, ma meno realistici ripeto di altri marchi che ho citato prima.

Quando dico vecchie intendo veramente vecchie, la srx06 ha dentro tutte forme d'onda mutuate dalle srjv80 dei primi anni novanta! Sono orchestrali di pochi byte, strumenti con estensioni di 3/4 ottave di cui vengono riproposte solo un paio di note con loop cortissimi.
anumj 25-10-12 15.21
giannirsc ha scritto:
premettendo che su integra 7 ci sono nuovi suoni di archi, ottoni, sax, ocarine,piani acustici , elettrici, chitarre bassi batterie


"nuovi" forse non è il termine giusto visto che sono tratti dal JP80, diciamo 'attuali'.

Alcuni molto belli per me, soprattutto i SN, ma scremando molto tra la marea di suoni disponibiili.

Se dovessi comprare un integra non lo comprerei certamente per gli orchestrali, per i quali mi affiderei più ad una macchina con elevate capacità di memoria in grado di caricare campionamenti più specifici, quindi Motif o Kronos.
SimonKeyb 25-10-12 15.29
anumj ha scritto:
una demo è fatta per valorizzare i suoni, un'altra cosa è suonare e provare in prima persona gli stessi suoni.

demo di utenti, intendo! che valorizzano i suoni ma che comunque nel peggiore dei casi sono le waveform a suonare, poi ci puoi attaccare tutto l'outboard del mondo ma se non hai una base solida non vai da nessuna parte.

comunque ho provato approfonditamente sia la srx che kronos che motif, parlo a ragion veduta emo
giannirsc 25-10-12 15.31
ok..dovendo scegliere un expander cosa prenderesti al posto di integra per rinforzare un motif rack?
losfogos 25-10-12 17.00
Ho letto, o meglio: sono riuscito ad arrivare fino in fondo al file pdf-lista suoni dell'Integra; incredibile: c'e' il mondo dentro emo
Non vedo l'ora di averlo, penso che sia uno strumento da studio fenomenale, pronto a buttare dentro Cubase tracce midi trasformate in audio ( come mia consuetudine) senza devastare il processore del povero computer.

E continuo ad immaginare per uno come me, amante sfegatato del suono Roland, cosa possa essere la combinata tra CP5 ed Integra nel live, davvero il massimo fare dei layer con CFIII grand e i piani elettrici elettrici della SRX12, o con gli strings della 4...

MarcoC 25-10-12 17.16
Stavo facendo lo stesso pensiero . . . CP5 + Integra . . . sarebbe da provare . . . emo
SMARTKID 25-10-12 17.24
@ losfogos
Ho letto, o meglio: sono riuscito ad arrivare fino in fondo al file pdf-lista suoni dell'Integra; incredibile: c'e' il mondo dentro emo
Non vedo l'ora di averlo, penso che sia uno strumento da studio fenomenale, pronto a buttare dentro Cubase tracce midi trasformate in audio ( come mia consuetudine) senza devastare il processore del povero computer.

E continuo ad immaginare per uno come me, amante sfegatato del suono Roland, cosa possa essere la combinata tra CP5 ed Integra nel live, davvero il massimo fare dei layer con CFIII grand e i piani elettrici elettrici della SRX12, o con gli strings della 4...

Mi accontenterei di mox8 più integra...
emo
giannirsc 25-10-12 17.28
i piani elettrici supernatural sono migliori della srx12..comunque la srx12 stà li..andando su system scegli cosa far caricare in automatico sui 4 slot oltre ovviamente ai 260 preset acustici SN + 1400 preset circa della sezione synth ( suoni stile VA ) + 850 circa suoni pcm derivanti dalla serie xv e jv che si caricano di default..insomma difficile non avere il suono adatto, tenendo presente che ci sono sempre i banchi user da programmare.

Inoltre la gestione del caricamento delle schede avviene tramite sysex..tirando fuori il sysex giusto, si può cambiare scheda senza toccare integra7..tramite pc basta aver memorizzati i sysex..e se si ha una master tipo mc2000 gli si possono memorizzare all'interno ed inviarli..però ancora non ho provato..ho solo visto che ad ogni modifica integra "spara" un sysex in uscita..
Edited 25 Ott. 2012 15:31
losfogos 25-10-12 17.35
Hai capito come funziona il banco USER? Per es: diciamo che per il live ho bisogno di caricare 4 schede srx, posso configurarlo e memorizzare dei miei preset che pescano da SRX e dai Snatural?
anumj 25-10-12 17.58
@ giannirsc
ok..dovendo scegliere un expander cosa prenderesti al posto di integra per rinforzare un motif rack?
le scelte e gli abbinamenti li fai in base al tipo di progetto in cui stai lavorando. se fossimo ancora negli anni 90 ti potrei suggerire almeno 10 alternative valide. emo

oggi, il rack non ha più senso per me.

personalmente per le parti che non siano synth o pianoforti, già realizzabili sui miei nord, uso mainstage2, sia dal vivo che in studio. è un sistema aperto, leggerissimo e veloce che mi garantisce varietà e flessibilità. Se c'è un suono particolare che mi piace, magari realizzato in studio, lo campiono e in base a cosa si tratta decido se utilizzarlo dentro il nord wave, lo stage o se è un suono più complesso dinamicamente dentro mainstage2. Niente preset, niente scatole magiche piene di combi e papponi di effetti.

All'integra manca la possibilità che ritengo fondamentale, di ampliare le forme d'onda interne, che per quanto abbondanti non saranno mai abbastanza. Va bene per gli home studio per le basi via midi etc, ma dal vivo lo ritengo più un peso che altro.

giannirsc 25-10-12 18.06
si raffaello..in pratica ci sono le performance..gli hanno cambiato solo il nome in studio set..hai 16 parti che gestisci come vuoi..split layer etc..puoi impostare più parti su più ch midi se il piano collegato trasmette solo su un canale.
hai 64 memorie che si espandono con la chiavetta usb.
tutti i suoni delle srx sono modificabili..puoi prendere un suono dalla srx7 ed editarlo dicendogli di far suonare ad un parziale una wave della srx2 e cosi via..

anche se editi i suoni sn synth puoi scegliere di usare oltre alle tipiche forme d onda stile analogico, una waveform pcm dei suoni gia dentro integra ( jv + xv ) o presenti nelle srx.
anumj 25-10-12 18.40
giannirsc ha scritto:
hai 64 memorie che si espandono con la chiavetta usb


Il che è davvero ridicolo, pensando che in quelle 64 locazioni devi gestire circa 6000 presets.


kurzweil pc3 gestisce fino a 2048 setups (l'equivalente delle combi korg a 16 parti)
krome che è un prodotto di fascia economy ha 512 locazioni di memoria per le combi (a 16 parti).
motif xs 128 performances (idem).
lo stesso XV5080 ne aveva 128 (idem).



Edited 25 Ott. 2012 16:41
losfogos 25-10-12 18.54
anumj ha scritto:
uso mainstage2, sia dal vivo...


Ci "vediamo" sul forum da anni, ma quanto mi piacerebbe vedere che faccia hai emo
giannirsc 25-10-12 19.01
le performance sono solo un settaggio dei vari parametri..ch midi..parti..split e layer..in studio te ne basta una..il richiamo dei suoni lo fai tramite pc con msb ed lsb o dal pannello..nel live se hai una master seria ti basta anche li una sola performance e geatisci tutto dalla master..se usi uno stage limitato hai 64 locazioni dove impostare il tutto..anche se ne crei una per canzone, ne hai 64...

ricordando che il suono si porta dietro l mfx programmato..

giusto per fare chiarezza anche se queste cose son ovvie alla maggior parte dei musicisti.
anumj 25-10-12 19.35
@ giannirsc
le performance sono solo un settaggio dei vari parametri..ch midi..parti..split e layer..in studio te ne basta una..il richiamo dei suoni lo fai tramite pc con msb ed lsb o dal pannello..nel live se hai una master seria ti basta anche li una sola performance e geatisci tutto dalla master..se usi uno stage limitato hai 64 locazioni dove impostare il tutto..anche se ne crei una per canzone, ne hai 64...

ricordando che il suono si porta dietro l mfx programmato..

giusto per fare chiarezza anche se queste cose son ovvie alla maggior parte dei musicisti.
E' vero, pero' c'è da dire che il suono 'finito' di fatto è la combi (la performance, il setups, lo studio set etc...).
Nella combi spunta il vero carattere dello strumento. Sei hai mai avuto un Kurzweil o un Korg sai che intendo.
La Combi è il massimo livello della programmazione, dove tutti gli elementi che hai costruito nei presets (patch, programs o voices che siano) convergono e coabitano in equilibrio tra loro.

Anche yamaha soffre per questo, per le performance ridotte rispetto alla potenzialità Korg e Kurzweil. Yamaha si difende sul numero di elementi che costituiscono la voice (8) e grazie a quello riesce a essere competitiva, ma ascoltando Kronos (o anche la stessa 'piccola' Krome) o PC3, ti rendi conto che solo determinate macchine riescono a sfruttare bene la multitimbricità e a metterla al servizion del 'suono'.

Integra sappiamo che non è votato a fare l'expander dal vivo, o meglio, lo potrebbe fare ma a costo di compromessi.

Sarebbe bastato fare come con il suo genitore l'XV5080 e mettere modalità Presets, Performances e infine per le applicazioni midi la modalità Multi.
anumj 25-10-12 19.41
@ losfogos
anumj ha scritto:
uso mainstage2, sia dal vivo...


Ci "vediamo" sul forum da anni, ma quanto mi piacerebbe vedere che faccia hai emo
raf mo' lo dici? e che problema c'è, vuoi sapere come sono? Cioè come sono fisicamente?

eccomi