allora ragazzi vi avevo anticipato che sarebbe uscito un rack della roland..qualcuno mi ha deriso..ora vi dico che lo hanno fatto per le mie esigenze e vi spiego quali sono..
Produco musica a 360 gradi..tutti i generi..come base uso un pc, quindi per sequencing, gestione audio utilizzo il pc..il problema sono i suoni..i vst suonano freddi..non mi piacciono..ho sempre usato gli expander che come sapete si son fermati a qualche anno fa..
fino a ieri se volevo i suoni di ultima generazione della roland, dovevo prendere un fantom G..ma che ci facevo con un'altra tastiera in mezzo ai piedi ? e del suo sequencer ? e del suo campionatore ?..e se volessi anche la tavolozza yamaha dell XF mi devo prendere un'altra 61 tasti con un altro sequencer e campionatore ?..potrei continuare parlando di kurzweil e clavia..
Ora questo expander è concepito per darti una marea di suoni pronti all'uso e ricordiamo che è anche un synth..tutto l'editing lo farò dal pc..il rack potrò metterlo a 10 metri dalla scrivania.
Quindi oggi ho la possibilità di avere la pasta sonora roland in 2 unità rack...ricordatevi che quando tirano fuori una workstation, non è che si mettono a ricampionare tutte le waveform..il 90% son sempre quelle, ma cambia il modo come vengono lette..chi ha orecchio si sarà accorto che una srx su un juno G suona peggio che se messa su un fantom..come anche lo stesso campione copiato dalle schede sr Jv e messe nella serie srx, nel jv1080 ad esempio suonano in un modo..nel fantom in un altro..in poche parole cambia il modo come vengono lette ed usate queste waveform.
Il jupiter suona tremendamente bene...c'è poco da fare..lo stesso sarà per questo expander che ripeto..la roland lo ha fatto per me..probabilmente faranno solo un esemplare..il mio
e la mia speranza è che yamaha tiri fuori un motif rack XF..lo stesso clavia con un bel nord wave rack..venite poi a parlarmi dei vst..
(ps) un negoziante mi ha detto che dovrebbe venderlo a 1620 ma attende conferme perchè probabilmente ci sarà una fase di lancio e poi alzeranno di un 150 euro il prezzo.