orange1978 ha scritto:
però ricordiamoci che a me emerson fa emeritamente schifo
e che ci posso fare, sono un rocker nel sangue ed è il primo esempio che mi è venuto in mente
...infatti, ripeto: de gustibus non disputandum est.
Piuttosto, il mio esempio era solo per farti capire quanto è versatile in termini di sound una spinetta, tendenzialmente questi modelli hanno un suono più squillante, probabilmente a causa di un diverso generatore, ma qui ci sarà gente più ferrata di me a spiegartelo
La "tradizione" vuole che i modelli A, B, C abbiano un suono più "rotondo" come piace a te. Certo, sono meno trasportabili a meno di customizzarli nel mobile (e comunque resterebbero pesanti!)
Io (come credo molti) mi sono fatto l'idea che oggi come oggi uno si porta dietro ciò che gli serve e si tiene a casa ciò che ama.
Nel mio caso ad esempio il Rhodes non lo muovo di casa perché come si dice dalle mie parti "la spesa non vale l'impresa", pesa troppo per farci le serate nei locali. Amo il suono dell'hammond ma per me, per ora, non vale la pena prenderne uno, idem per un Hamichord, resta per me uno strumento troppo pesante per andare in giro e non è un vero Hammond per tenerlo a casa.
Ritengo al momento di trovarmi bene con il NordElectro3 perché mi porto dietro senza sforzi un "hammond" e un "rhodes" più che dignitosi (oltre ad altri suoni).
Non è detto che nei prossimi anni ci faccia un pensiero al Cruma Mojo di ZioGuido, è un ottimo prodotto, suona molto bene, ma per il mio modo di suonare ho bisogno di essere pratico, con qualcosa di minimamente programmabile e con sezione effetti e tutti i controlli ben chiari sotto agli occhi.
Chissà, magari nei prossimi mesi/anni uscirà una nuova versione di Mojo che faccia davvero concorrenza all'usabilità degli strumenti Clavia, ad un doppio manuale con un ottimo suono e la versatilità live di un NE non potrei resistere
Edited 7 Giu. 2012 13:43