Roland jupiter 50

Deckard 06-01-15 18.12
Vabbe rincaro la dose...il FA08 rispetto alla sorella maggiore JP80 (che mi garba assai ma un po troppo esosa)?
giusprenc 07-01-15 00.29
Ciao;

ti riporto la mia personalissima esperienza. Le differenze ovvie credo tu le sappia (JP50 vs FA08: 76 vs 88, non pesata vs pesata).

Io ho scelto la JP50 per il peso e per il numero di tasti. Da un punto di vista sonoro non penso, come tu stesso dici, ci siano enormi differenze (ho avuto modo di provare la FA08 solo per poco, quindi non posso esserne molto sicuro).

Inoltre, personalemente mi piace molto l'architettura del JP50, orientata decisamente a un uso live (anche se molti la trovano strana), che e' l'uso principale che ne faccio. Immagino invece che la FA08 abbia piu' la classica architettura da WS Roland (anche qui vado a senso, avendo avuto diverse WS Roland in passato).

Ciao,

G.
Deckard 07-01-15 01.58
Innanzitutto grazie per avermi risposto emo
Il mio dubbio è sorto perchè in questi giorni sto cercando di rimpiazzare il mio ultimo (purtroppo errato sotto vari aspetti) acquisto con una macchina definitiva (vabbe si fa per dire...), duratura, affidabile e più vicina alle mie esigenze, ma che soprattutto abbia un misto di sonorità calde e potenti nei synth ed affini e ottimi suoni elettro/acustici (quello che per me fu il Fantom G7 anni fa insomma).

E' da qualche giorno che giro per negozi per testare con mano e orecchie un po' tutte le ammiraglie e sottoammiraglie (concedimi la licenza poetica) dei principali costruttori e quando ieri ho avuto modo di provare per benino la Roland FA08 (avevo già provato fugacemente la FA06, ma complice la tastiera quasi insuonabile ed un'inconscia scelta già fatta me ne sono staccato quasi subito) dentro di me mi sono detto "eccola è lei" ed il mio pensiero si è subito rivolto alle JP80/50 (che purtroppo non erano disponibili alla prova).

Quello che mi chiedo però è questo: Jupiter 80/50 e FA08 condividono più o meno lo stesso motore sonoro e possibilità di editing oppure ci sono delle varianti significative nei 3 modelli?

Questo perchè in tutta onestà la mia intenzione sarebbe quella di tornare alle origini e puntare ad una macchina top gamma, però prima di spendere 2700 euro per poi scoprire che risparmiandone 1000 avrei ottenuto lo stesso risultato (sempre timbricamente parlando) mi roderebbe non poco.

Premetto che sono già convinto della scelta parziale (Roland) ed ho già escluso tutto il resto, mi manca lo specifico emo, non do particolare peso ad altri fattori tipo controlli in tempo reale, tastiera pesata e funzioni tipiche da WS, la mera qualità del suono e la possibilità di modificarlo sono le mia priorità emo
Edited 7 Gen. 2015 1:00
giusprenc 07-01-15 02.10
Ciao;

chiaramente ti posso parlare solo della Jupiter, non avendo mai provato abbastanza a lungo la FA-06/08.

Lo Jupiter e' un synth, quindi questo risponde alla tua domanda sulla parte di editing. In particolare, i suoni acustici li puoi modificare molto poco, ma questo mi sembra normale (ad es. sui piani puoi agire sulla risonanza, e cose simili). Sui suoni synth invece hai campo libero.

Ma immagino che questo si possa fare anche sulla FA. Quello che le distingue davvero secondo me e' l'architettura.

Jupiter50: multitimbrico a 6 voci
Jupiter80: multitimbrico a 10 voci
FA: multitimbrico a 16 voci (standard da WS)

Ti consiglio a questo proposito di dare una lettura ai manuali della Jupiter per capire un po' come funziona e se fa al caso tuo: io mi ci trovo molto bene, e la flessibilita' che ho nei live non l'ho mai riscontrata con nessuna altra WS (incluse Roland -- ho avuto sia Fantom X che G). Credo invece che la serie FA funzioni piu' o meno in stile classico WS Roland.

Questo ovviamente non vuol assolutamente dire che ci sono cose che non si possono fare con una WS: semplicemente sono piu' semplici da ottenere, ed e' quello che serve a me (mi riferisco principalmente a cambi di suoni e patch a volo). In ogni caso, dai una lettura ai manuali, cosi' hai un'idea migliore.

Ciao,

G.
Edited 7 Gen. 2015 1:11
Deckard 07-01-15 02.21
Si anche io ne farei un uso principalmente live, per questo posso fae a meno delle funzioni WS.
Alla fine si, mi scarico i manuali e mi faccio un'idea più precisa, anche se già la vocina "jupiter 80" sta risuonando pericolosamente nella mia testa emoemo
Poi dopo aver ascoltato questo Demo ...emo
lupetto777 07-01-15 09.58
Guarda il ho il jupoer 80, purtroppo lo sfrutto pochissimo perchè non ho molta voglia di smanettare sui suoni.. ma posso dirti che per me è una gran macchina... soprattutto per i mie gusti, nel mix si fa sentire eccome.. e poi è bella massiccia... il peso non è dalla sua parte.. ma non è nemmeno eccessivo...

Io la consiglio ... ho avuto prima il 50 per me non suona come il jupiter80... delle FA non so dirti, mai provate...
Deckard 07-01-15 15.05
Grazie anche a te emo
Il peso del JP80 da quanto ho visto e' molto simile a quello del Fantom G7 che ho scorrazzato per anni, quindi da questo punto di vista sarei preparato emo
Peccato non riesca a provarla direttamente perche' quello che mi manca e' un confronto diretto sia con la sorella minore che con la nuova FA08...nei piu' noti negozi di Roma e' disponibile all'acquisto, ma non alla prova, pero' magari chiedendo...chissa'.
Domattina andro' e probabilmente non tornero' a mani vuote emo
Deckard 08-01-15 17.12
L'ho fatto...ordinato il Jupiter 80 (tra l'altro ad un prezzo ottimo)
maxtub 08-01-15 17.54
@ Deckard
L'ho fatto...ordinato il Jupiter 80 (tra l'altro ad un prezzo ottimo)
A quanto ... a quanto??? e dove??? emo
Deckard 08-01-15 18.23
2.500 euro...dove? Beh, non vorrei essere bacchettato per pubblicità occulta...diciamo un noto negozio di Roma zona stazione termini ;)
afr 08-01-15 18.42
buon prezzo, a questo punto l'aver messo in conto vendita il mio a 1.800 considerando che è pari al nuovo non mi pare così sballato come valore
Edited 8 Gen. 2015 17:43
Deckard 08-01-15 19.07
Direi proprio di no...curiosità, se posso...come mai lo vendi?
afr 08-01-15 19.53
Perché sto mirando al Kurzweil Forte, sarò onesto un po' mi spiace però non posso tenere in casa troppe kbd
Deckard 08-01-15 20.19
Sacrosanto, a dire il vero anch'io dovrei mollare una o due cosette ;)
Gran bella macchina il Forte, l'ho provata velocemente in questi giorni di vagabondaggio musicale e devo dire che mi ha dato una buona sensazione. Mi sono reso conto pero che la pasta sonora Roland è l'unicola che riesce a soddisfare in pieno i miei gusti e che meglio rende col genere musicale che faccio, da qui l'investimento sul jp80 che spero duri tanto quanto il fantom g7 ;)
Edited 8 Gen. 2015 19:21
anumj 08-01-15 23.07
@ afr
Perché sto mirando al Kurzweil Forte, sarò onesto un po' mi spiace però non posso tenere in casa troppe kbd
stai vendendo un sintetizzatore straordinario, per prendere uno stage come tanti altri, di cui domani avrai dimenticato anche il nome.
afr 08-01-15 23.34
Errore

Scarica l'editor dal sito sound tower e vedrai che hai TUTTA la sintesi VAST finora sviluppata editabile come sui synth Kurz ed in più i vari GB riservati ai pianoforti ac./el.

Per me è un synth
Edited 8 Gen. 2015 22:35
anonimo 09-01-15 00.32
@ afr
Errore

Scarica l'editor dal sito sound tower e vedrai che hai TUTTA la sintesi VAST finora sviluppata editabile come sui synth Kurz ed in più i vari GB riservati ai pianoforti ac./el.

Per me è un synth
Edited 8 Gen. 2015 22:35
Credo dipenda dal set che hai gia'.
Se hai fatto questa scelta, sara' sicuramente mirata ad evitare doppioni, o tastiere che si somigliano, ed andare su qualcosa dal sapore diverso.

Io nellla ri sistemazione del set up ho ragionato cosi', e mi sto trovando bene : le tastiere giuste, con le giuste differenze in termini di prestazioni, estrazione timbrica ecc in base all'uso che se ne fa (home, live ecc.).

Cio' che conta e' restare soddisfatti per un po' di tempo, e ad essere sincero gli ultimi oggetti venduti sono rimasti in casa da me per tanto tempo (vuol dire che erano stati scelti accuratamente, e non d'impulso).

Credo che anche per te sara' cosi'.

Ciao Aldo !. emo
afr 09-01-15 00.45
Stessa considerazione, ridurre il tutto a 3 synth del tutto differenti l'uno dall'altro

Kronos nordwave ed il forte

Ribadisco, probabilmente mi spiacerà l'aver rinunciato al JP80, ma qualcosa dovevo sacrificarlo, ad oggi Kronos e nw sono intoccabili, quindi la scelta é ricaduta sul Rolando

Ciao Roberto!
anumj 09-01-15 01.30
per quanto l'editor sia pratico, non avrai mai la stessa immediatezza del JP80 nello strutturare i tuoi suoni.

poi il carattere Roland è unico e insostituibile.

però capisco la naturale esigenza di cambiare.
michelet 09-01-15 08.26
@ afr
Stessa considerazione, ridurre il tutto a 3 synth del tutto differenti l'uno dall'altro

Kronos nordwave ed il forte

Ribadisco, probabilmente mi spiacerà l'aver rinunciato al JP80, ma qualcosa dovevo sacrificarlo, ad oggi Kronos e nw sono intoccabili, quindi la scelta é ricaduta sul Rolando

Ciao Roberto!
Puoi sempre "rimediare" con un Integra7 che occupa poco spazio emo