vin_roma ha scritto:
Quindi "sus" è un calderone dove vi sono tutti quegli accordi che non hanno espresso il modo magg o min con la 3^ ...ma arriva a dire che anche un 4/6 può essere considerato tale (Do Fa La: trova l'intervallo di 3)
Io l'ho sempre inteso come una tensione sulla 4a.
Tant'è che vedo più spesso scritto sus4, che sus e basta.
Esempio a caso, noto a tutti: in Spain il secondo accordo lo trovo segnato in molte trascrizioni come F#sus.
Corea lo suona F# al basso, e sopra B-C#-F#. Quindi omette la terza. Il movimento cromatico successivo C#-C-B-A# risolve l'accordo sulla terza, e diventa un F# pulito.
E' vero, al limite una tensione simile, ma meno marcata, la si ottiene anche con il 4/6. Nell'esempio sopra sarebbe F#-B-D#-F#, che è di fatto la triade sul quarto grado (B) con F# al basso, e che anche lui si può trovare scritto come F#sus.
Quindi si, mi sa che hai ragione. E' un calderone
.
Forse la discriminante è, per quello che sento, che in qualche modo la terza "omessa" ricompare successivamente, a risolvere l'accordo nel modo maggiore o minore originale.