@ lucabbrasi
...penso di essere l'unico al mondo al quale non piace suonare l'Hammond....
precisiamo, è uno strumento fantastico, sonorità incredibili...però, molto umilmente, ho sempre pensato che per l'Hammond ci volesse una tecnica (oltre che un orecchio abituato e allenato a quelle sonorità) molto, molto particolare, come pure non credo di dire bestemmie nel dire che un Rhodes non si suona certamente come un piano classico, e pure il Clavinet vuole la sua brava tecnica applicata.
Ecco, semplicemente, vuoi per imperizia, vuoi perchè associo l'Hammond al blues, non mi sono mai sentito...adatto a quello strumento.
Quindi mi tiro fuori assolutamente da diatribe di "paste sonore"....
Mah... secondo me è più una questione di stereotipi
Gli strumenti a tasti si suonano tutti come il pianoforte, che io sappia.
Troppi associano il piano alla musica classica, l'Hammond al blues, il sintetizzatore al progressive rock, il clavinet al funky e via discorrendo...
Sbagliatissimo, a mio parere.
Molti vedono "Hammond" e leggono "Jimmy Smith"; io personalmente adoro l'organo Hammond come poche altre cose, ma giuro, Smith e tutto il blues di quel tipo non lo sopporto proprio... sì, il fraseggio di Back At The Chicken Shack scappa quando mi ritrovo sotto le mani un clone, ma nulla di più...
Prendi anche gli organi Farfisa: usatissimi nelle sale da ballo negli anni '60, finirono sotto le mani dei Pink Floyd e dei Genesis (nel loro primo album).
Ok, le band non potevano permettersi un Hammond e hanno ripiegato sull'organo italiano, ma oramai Farfisa è diventato anche uno strumento per rock (tant'è che ne ho preso uno pure io, per suonare i vecchi Floyd!)
Uno strumento deve essere solo un mezzo con cui un musicista prova a esprimere quello che non può dire a parole, oppure anche solo a divertirsi; con questi stereotipi questo ragionamento cade, mi sembra, e le conseguenze non potranno che essere negative.
Se vuoi il mio consiglio, cerca di convincerti che gli strumenti non indicano il genere, e apprezzerai di più anche l'Hammond
Ti saluto con
un clavinet in un contesto tra il rock e la classica
P.S.: che il pianoforte acustico è inscutibilmente il re degli strumenti era sottinteso...