Nuovo nord electro 3 hp hammer action portable

carmol 07-04-11 21.33
blacksound ha scritto:
certi discorsi sulla qualita' dei cloni hammond mi fanno sorridere quando poi si arriva a mettere il vb3 accanto al b4II allora si puo dire di tutto


Io non li ho messi accanto,
ho detto che preferisco entrambi ai cloni clavia, per 100 ragioni oltre quelle soniche.

blacksound ha scritto:
Ogni commento o consiglio sul forum andrebbe sempre pesato e filtrato anche quando a dare giudizi e' chi possiede o ha posseduto lo strumento, anche perche spesso chi fa un acquisto sbagliato tende a scaricare tutta la responsabilita'sulla qualita' dello strumento senza prendere in considerazione l'ipotesi che probabilmente non aveva la capacita' o l'attitudine o la pazienza per conoscere meglio lo strumento in questione oppure ha semplicemente preso l'oggetto sbagliato!!!emo


Ogni commento dovrebbe anche essere dato da chi si è letto tutti i post del topic.

Se ti riferisci "casualmente" a me, rileggiti i miei post e vedrai che gli strumenti che
ho acquistato, complessi o semplici come i clavia
li ho rivoltati come un calzino, avendone io, a differenza di altri, la capacità;
ho detto anche che provarli in un negozio spesso può non bastare,
e che, nutrendo comunque perplessità e sospetto verso tante opinioni stranamente positive, il mio acquisto non è stato
sbagliato perchè ho pensato bene di acquistare "col paracadute",
in modo da potermi sbarazzare con facilità dello
strumento senza perdite, casomai le mie perplessità non fossero rientrate.

Se non ce l'avevi con me, come non detto.


Edited 7 Apr. 2011 19:38
cullum 08-04-11 04.05
cominciamo a ritornare un po' IT con i primi video... (per quello che si capisce)

video 1

video 2
anonimo 29-04-11 17.06
Qua qua qua, qua qua qua, qua qua qua...emo
emo
vaaabè... emo

Qualcuno sa che tasti sono effettivamente? Presumo Fatar... o no?
Se sapessi il modello mi andrei a cercare quali altre tastiere montano quei tasti, e se ne trovassi una che ho già provato potrei capire come sono 'sti tastiemo
Molto attraente, devo dire! emo
Edited 29 Apr. 2011 15:06
carambolaf 29-04-11 19.02
Sinceramente il nord electro è un prodotto che MI DA URTO emo
Mi fa tanta tanta gola ma poi penso : piano + organo in un prodotto in 2 versioni.
Una versione con la waterfall perfetta per organo ma che rende (per i miei gusti) insuonabile il piano, l'altra col tasto pesato ideale per i piani ma scomoda per gli organi.
Poi viene pensato di affiancarci una masterina e sei apposto....ma è monotimbrica emo e l'idea di non poter sovrapporre piano+ograno mi da tanto fastidio.
Insomma, è una tastiera che mi attrae molto ma quando penso a come integrarla nel mio set c'è sempre qualcosa che mi frena inesorabilmente emo
Ovviamente parlo secondo quelle che sono le MIE esigenze,poi se a qualcuno piace così buon per lui.
filigroove 29-04-11 20.40
@ carambolaf
Sinceramente il nord electro è un prodotto che MI DA URTO emo
Mi fa tanta tanta gola ma poi penso : piano + organo in un prodotto in 2 versioni.
Una versione con la waterfall perfetta per organo ma che rende (per i miei gusti) insuonabile il piano, l'altra col tasto pesato ideale per i piani ma scomoda per gli organi.
Poi viene pensato di affiancarci una masterina e sei apposto....ma è monotimbrica emo e l'idea di non poter sovrapporre piano+ograno mi da tanto fastidio.
Insomma, è una tastiera che mi attrae molto ma quando penso a come integrarla nel mio set c'è sempre qualcosa che mi frena inesorabilmente emo
Ovviamente parlo secondo quelle che sono le MIE esigenze,poi se a qualcuno piace così buon per lui.
Hai totalmente ragione, in un certo senso mi fa lo stesso effetto. Se fosse stata almeno bitimbrica, sarebbe stata perfettae potrebbero anche farla tranquillamente.
Però pensa al gruppo R&B nel pub, a un pianista con una sola tastiera. L'ha appena scaricata senza molta fatica dai sedili posteriori della Fiesta, non ha portato manco lo stand, ha montato le 4 zampe che erano dentro la custodia e ora, dopo l'intro di When A Man Loves A Woman fatta con un suono splendido di hammond, passa ad accompagnare con un altrettanto splendido suono di piano. emo
Non è che voglia fare il poeta, è che, per me, è questo quello che hanno in mente i progettisti della serie Electro.
Ora, è chiaro che ci sono altre tastiere forse più economiche per fare questo, ma Clavia c'ha quel carattere e se ti piace purtroppo lo paghi abbastanza caro. Tieni conto però che un tipo di musicista come quello che ho descritto (e che un po' mi somiglia) non ha bisogno di cambiare la tastiera ogni due anni. In più, con Clavia, ogni tanto scarichi un nuovo campionamento che male non fa.emo
Questo HP è persino più settario del NE3 tradizionale, perchè destinato certamente ai pianisti (amanti del rhodes direi) che ogni tanto suonano anche l'hammond, piuttosto che a chi non privilegia organo o piano o, ovviamente, agli organisti.
Ciao belli

anonimo 29-04-11 23.56
...però è anche vero che uno che suonerebbe allo stesso livello sia piano che Hammond, attirato dall'Electro 3, può comodamente fare la fine dell'asino di Buridano emo
Non si può nemmeno pensare "a questo punto era meglio una tastiera "universale" ", perchè non sarebbe stata adeguata in nessun casoemo

Bisogna farsi un esame di coscienza e capire se in noi prevale l' Es jonlordistico o il Super-Io emersoniano emo
jaxter73 30-04-11 02.14
@ anonimo
...però è anche vero che uno che suonerebbe allo stesso livello sia piano che Hammond, attirato dall'Electro 3, può comodamente fare la fine dell'asino di Buridano emo
Non si può nemmeno pensare "a questo punto era meglio una tastiera "universale" ", perchè non sarebbe stata adeguata in nessun casoemo

Bisogna farsi un esame di coscienza e capire se in noi prevale l' Es jonlordistico o il Super-Io emersoniano emo
"Suonerebbe" ?????....dai Agostino!!...sei anche un mio paesano..non farmi fare ste figure!!emo
anonimo 30-04-11 16.26
@ jaxter73
"Suonerebbe" ?????....dai Agostino!!...sei anche un mio paesano..non farmi fare ste figure!!emo
Veramente mi riferivo in primis a me stessoemo
Alla fine meglio prendersi entrambe le versioni e via... e anche un Nord Stage 2 che male non faemo
emo
SMARTKID 18-05-11 12.02
@ carmol
foxct ha scritto:
Beh gli organi fanno cagare uguale,sia C1 che C2...

Vivaddio... me n'ero accorto io che non sono hammondista..
ecco perchè ho venduto il mio NS EX.

Visto che la sezione synth del ns manco la consideravo,
questo nord electro 3 potrebbe essere per me interessante
per il prezzo, il peso e la sample library,
SE non fosse per la impossibilità di fare un layer piano + strings o uno split
clavinet + rhodes.
Avesse ALMENO la sezione External si potrebbe ottenere con un modulo,
ma niente.. insomma solo il nord stage 2, ma a quel prezzo vado altrove.
Edited 6 Apr. 2011 10:58
scusa, ma con un semplice collegam midi in- out, non e' suffic abbinare un modulino (magari un 1/2 rack poggiato sull electro) per ottenere tutti i layer che si vuole??

emo
SMARTKID 18-05-11 13.28
@ ziberto
Scusa Fox, ma penso che nessuno ti abbia potuto dire che il clone del NSex e quello del NE3 avessero solo sottili differenze... hai aperto "mille" discussioni in due giorni, ma poi sei corso a comprare... senza approfondire, direi a questo punto.
Spendere 2300 euro non te l'ha ordinato certo il dottore... tanto meno spenderli in un prodotto già fuori produzione!

Infine, sebbene ogni opinione sia lecita e ben accetta, è un po' noioso leggere tutti questi "clavisti pentiti" (vedi carmol su tutti) che non vedono l'ora di partecipare ad una discussione sulle rosse per parlarne male... per carità è altrettanto odioso il fanatismo "nordico", ma se veramente quegli strumenti vi fanno "cagare" e non li ricomprereste mai, perchè caspita perdete tutto questo tempo a parlarne?

Tornando IT, questo NE3HP è lo strumento per i "suonatori principali" di piano elettrico... non è uno strumento inutile (come i pentiti vogliono far credere), perchè è leggero e sufficientemente versatile per quella categoria di suonatori.
Chi vuole uno stage piano non si accontenta dei 73 tasti e si dirige verso NS2 o NP... oppure, e forse meglio, su altre marche.
Il NE3HP gareggia con il Korg SV1... naturalmente bisognerà anche vedere il prezzo e lì sappiamo che, come al solito, sono dolori... emo
ciao amico mio... come sai, il ns88 e' andato. per ragioni di peso soprattutto.

Come lo vedi questo 3 hp, in alternativa? vero che 73 tasti sono pochetti, ma estensione MI-MI e' gia ' molto piu interessante rispetto a quella dell electro standard.

Parere?

emo
lucabbrasi 19-05-11 00.53
...penso di essere l'unico al mondo al quale non piace suonare l'Hammond....
precisiamo, è uno strumento fantastico, sonorità incredibili...però, molto umilmente, ho sempre pensato che per l'Hammond ci volesse una tecnica (oltre che un orecchio abituato e allenato a quelle sonorità) molto, molto particolare, come pure non credo di dire bestemmie nel dire che un Rhodes non si suona certamente come un piano classico, e pure il Clavinet vuole la sua brava tecnica applicata.
Ecco, semplicemente, vuoi per imperizia, vuoi perchè associo l'Hammond al blues, non mi sono mai sentito...adatto a quello strumento.
Quindi mi tiro fuori assolutamente da diatribe di "paste sonore"....emo
ziberto 19-05-11 02.53
@ SMARTKID
ciao amico mio... come sai, il ns88 e' andato. per ragioni di peso soprattutto.

Come lo vedi questo 3 hp, in alternativa? vero che 73 tasti sono pochetti, ma estensione MI-MI e' gia ' molto piu interessante rispetto a quella dell electro standard.

Parere?

emo
Ciao Valerio, sì ho letto dei tuoi "traffici"...emo
Veniamo alla tua domanda.
Premettendo che non l'ho ancora provato, devo dire che i 73 tasti pesati sono assai stuzzicanti... sono quelli che nel 90% dei casi si usano e, in questo caso, permettono di contenere il peso dello strumento in soli 11kg.
Il NE3 HP è uno strumento molto adatto per chi suona prevalentemente piani elettrici e piani acustici... naturalmente la meccanica non sarà eccelsa (sarà quella dello Stage) e quindi presumo che i pianisti "classici" lo troveranno mediocre.
Il layer con i timbri di un modulo esterno è senz'altro possibile ed il volume del timbro layerato può essere controllato con il pedale di espressione; non ci sono grosse funzioni master, ma, mettendo i suoni in scaletta sul modulo collegato, si può inviare abbastanza agevolmente un program change.
Quello che però mi pare assai meno convincente è, come al solito, il prezzo... che ho letto or ora, fresco fresco, sul sito di "musica fortunata"... 2190 euro!
'Sti svedesi...emo
Edited 19 Mag. 2011 0:55
anonimo 19-05-11 18.07
@ lucabbrasi
...penso di essere l'unico al mondo al quale non piace suonare l'Hammond....
precisiamo, è uno strumento fantastico, sonorità incredibili...però, molto umilmente, ho sempre pensato che per l'Hammond ci volesse una tecnica (oltre che un orecchio abituato e allenato a quelle sonorità) molto, molto particolare, come pure non credo di dire bestemmie nel dire che un Rhodes non si suona certamente come un piano classico, e pure il Clavinet vuole la sua brava tecnica applicata.
Ecco, semplicemente, vuoi per imperizia, vuoi perchè associo l'Hammond al blues, non mi sono mai sentito...adatto a quello strumento.
Quindi mi tiro fuori assolutamente da diatribe di "paste sonore"....emo
Mah... secondo me è più una questione di stereotipiemo
Gli strumenti a tasti si suonano tutti come il pianoforte, che io sappia.

Troppi associano il piano alla musica classica, l'Hammond al blues, il sintetizzatore al progressive rock, il clavinet al funky e via discorrendo...
Sbagliatissimo, a mio parere.

Molti vedono "Hammond" e leggono "Jimmy Smith"; io personalmente adoro l'organo Hammond come poche altre cose, ma giuro, Smith e tutto il blues di quel tipo non lo sopporto proprio... sì, il fraseggio di Back At The Chicken Shack scappa quando mi ritrovo sotto le mani un clone, ma nulla di più...

Prendi anche gli organi Farfisa: usatissimi nelle sale da ballo negli anni '60, finirono sotto le mani dei Pink Floyd e dei Genesis (nel loro primo album).
Ok, le band non potevano permettersi un Hammond e hanno ripiegato sull'organo italiano, ma oramai Farfisa è diventato anche uno strumento per rock (tant'è che ne ho preso uno pure io, per suonare i vecchi Floyd!)

Uno strumento deve essere solo un mezzo con cui un musicista prova a esprimere quello che non può dire a parole, oppure anche solo a divertirsi; con questi stereotipi questo ragionamento cade, mi sembra, e le conseguenze non potranno che essere negative.

Se vuoi il mio consiglio, cerca di convincerti che gli strumenti non indicano il genere, e apprezzerai di più anche l'Hammondemo
Ti saluto con un clavinet in un contesto tra il rock e la classica emo

P.S.: che il pianoforte acustico è inscutibilmente il re degli strumenti era sottinteso...emo
mima85 19-05-11 18.45
Ago ha scritto:
Gli strumenti a tasti si suonano tutti come il pianoforte, che io sappia.


Non proprio.

Cioé, finché si parla di pestare dei tasti bianconeri non fa differenza, ma ogni strumento richiede una tecnica particolare. La tecnica che usi per suonare un pianoforte non è la medesima che usi per suonare un Hammond, "pestaggio tasti" a parte.

Perfino l'impostazione delle mani è differente, perché mentre su un Hammond uno si può "arrangiare" e scegliere l'impostazione delle mani che preferisce purché si premano i tasti senza sbagliare mira e si riesca a suonare in modo fluido, su un pianoforte la dinamica è inesorabile, e se non hai un controllo più che buono delle dita ed una postura giusta di mani, braccia, schiena e busto (giusta nel senso che ti permette di controllare bene la dinamica) non suonerai mai correttamente. Non avrai mai quel controllo della dinamica e di quelle "finezze" per le quali nei conservatori ti fanno due maroni come grattacieli.

Poi ovviamente ci sono le differenze dovute alla diversa costruzione degli strumenti, su un Hammond non avrai mai un pedale sustain come su un piano non avrai mai i drawbar. Ed entrambi non avranno mai una pitch weel come quella di un synth (a meno che non vuoi torturare l'Hammond molestando l'interruttore RUN emo)

Ogni strumento è fatto per essere suonato in un determinato modo e con una determinata tecnica. Il fatto che venga suonato attraverso dei tasti bianchi e neri è l'unica cosa che accomuna questi strumenti.

Per quanto riguarda il tuo discorso che uno strumento non è per forza associato ad un genere, ovviamente mi trovi d'accordo al 100%.

Basta vedere cos'ha fatto Wendy Carlos con "Switched On Bach", che ha suonato Bach, ovvero musica notoriamente per organo, clavicembalo e poi pianoforte, interamente con il Moog Modular emo
Edited 19 Mag. 2011 16:48
saverioautellitano 19-05-11 20.56
si e no.

l'impostazione della mani su una tastiera è si dipendente dallo strumento, ad esempio l'impostazione della mano su un organo (non solo su un hammond) che è applicabile ad un sintetizzatore è generalmente differente da quella che si ha su un pianoforte, diverso è ancora su una fisarmonica (basta guardare il campione di fisarmonica flavio premoli come suona su un hammond o su un minimoog), su un pianoforte, vuoi per controllo dinamico, vuoi per il "peso" della meccanica s'impone la mano curva e via dicendo. Tutto questo però è essenzialmente personale e variabilissimo, ad esempio vedere suonare keith emerson su un pianoforte con quella mano "schiacciata" azzera tutti questi ragionamenti emo

io penso che in linea di massima si tenda a modificare la tecnica esecutiva a differenza dallo strumento ma alla fine ognuno suona come si trova meglio, indipendentemente dallo strumento emo
mima85 19-05-11 23.04
saverioautellitano ha scritto:
Tutto questo però è essenzialmente personale e variabilissimo, ad esempio vedere suonare keith emerson su un pianoforte con quella mano "schiacciata" azzera tutti questi ragionamenti


saverioautellitano ha scritto:
io penso che in linea di massima si tenda a modificare la tecnica esecutiva a differenza dallo strumento ma alla fine ognuno suona come si trova meglio, indipendentemente dallo strumento


Beh si questo è normale, all'inizio ti viene insegnato un determinato tipo di postura, poi alla fine uno si adegua a suonare nel modo che gli viene più congeniale.

È come quando si fa scuola guida, che ti dicono di guardare nello specchietto 10 volte prima di fare una curva, poi una volta ottenuta la patente uno ottimizza le azioni che ha imparato emo

Il mio discorso era incentrato alla tecnica richiesta per diversi tipi di strumento. Alla fine uno se la adegua alle sue esigenze, ma la tecnica per suonare un Hammond (ed altri tipi di organi) avrà sempre qualche differenza da quella per suonare un pianoforte, anche se comunque ci sono diverse cose in comune (modi di fare le scale, diteggiature, ecc...).

Poi ci sono strumenti che si avvicinano di più come tecnica, per esempio come hai detto tu, organi e synth hanno tecniche più ravvicinate rispetto ad organo (o synth) e pianoforte.

O forse più che tecniche è meglio definirli "modi di suonare"
anonimo 19-05-11 23.24
Secondo me suonare in modo diverso da quello che insegna il maestro di piano è suonare in modo sbagliato, che alla lunga reca impaccio nel suonare (vedi, appunto, Keith Emerson, che è un po' di anni che suona solo con 1o, 2o e 3o dito...e si senteemo)
Suonare con la mano curva non si impone per il peso dei tasti, ma per l'agilità, la scioltezza e l'evitare tensione della mano, del polso e dell'intero braccio nel suonare, altrimenti ci si affatica tantissimo e non si suona come si vorrebbe(/potrebbe).
Se uno inizia a fraseggiare con le dita dritte l'Hammond suona, certo, perchè non ha la dinamica, ma l'agilità della mano ci perde tantissimo...

Sono discorsi da didattica, apro un thread nella sezione giusta?emo

Edit: ho appena aperto un thread a proposito link
Edited 20 Mag. 2011 15:17
saverioautellitano 20-05-11 10.28
Ago ha scritto:
Se uno inizia a fraseggiare con le dita dritte l'Hammond suona, certo, perchè non ha la dinamica, ma l'agilità della mano ci perde tantissimo


...vallo a dire a jon lord emo alla fine tutto è relativo, secondo me. emo

si forse siamo un tantino OT emo
SMARTKID 20-05-11 17.37
una domanda sulla meccanica della nuova HP: sara' la stessa identica pesata del NS vers 76 -88?

lifetime 20-05-11 19.56
SMARTKID ha scritto:
una domanda sulla meccanica della nuova HP: sara' la stessa identica pesata del NS vers 76 -88?

magari, ma 6kg di differenza solo di elettronica tra NS EX 76 e NE3 HP non mi sembra verosimile. Probabilmente l'hanno alleggerita per un utilizzo più da piano digitale...
Edited 20 Mag. 2011 17:58