Roland bk-7m: ne vogliamo parlare? ARRIVATO!!

BlueEagle 02-06-11 00.20
Friend74 ha scritto:
non so però se giulio12 cambia idea sul BK7m mi sembra più orientato su altri prodotti

Non voglio far cambiare idea a nessuno; ognuno deve fare le sue scelte in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze.
Volevo solo precisare che, se non impostato correttamente, il riconoscimento accordi a tutta tastiera può non funzionare come ci si aspetterebbe.

Friend74 ha scritto:
Un in bocca al lupo a Roland per le sue vendite...

Da quello che so, le vendite stanno già andando a gonfie vele, specie negli USA ed in Germania. emo
Edited 1 Giu. 2011 22:20
Friend74 02-06-11 02.30
Ci mancherebbe, neanche io voglio far cambiare idea al nostro amico, la musica è fatta di sensazioni e gusti personali.
renatus 02-06-11 11.50
Forse ce l'abbiamo fatta: Roland Italy probabilmente ha capito che BK-7m ha un mercato potenziale di numerosi clienti, ma che questo si è raffreddato dopo aver provato il prodotto. Ed ecco che ha annunciato una promozione: http://www.roland.it/promozioni/promo_detail.asp?id=7. Acquistando una BK-7m presso un Centro Foresta Roland, si può ricevere in omaggio una chiavetta USB contenente 581 stili tratti dai precedenti modelli di arranger Roland: serie G-, serie E-, serie VA- e serie RA-
La promozione vale solo per il mese di giugno e fino ad esaurimento scorte.

PS: L'annuncio di promozioni è sempre un'ottima notizia per i clienti. Bene! Ma soprattutto esprimiamo soddisfazione perché abbiamo visto ben reattivo il marketing Roland. E' stato particolarmente attento a rilevare come il mercato ha reagito nei primi mesi dopo il lancio di BK-7m...emo
Edited 2 Giu. 2011 10:26
giulio12 02-06-11 19.19
@ BlueEagle
Il BK-7m ha diverse modalità di riconoscimento accordi, compresa una Piano mode (tra l'altro aggiornata proprio nell'ultima versione software per migliorare il riconoscimento con arpeggi e pedale).

Eseguendo il wizard allo startup la maggior parte dei settaggi viene eseguita automaticamente in maniera appropriata al tipo di connessione scelta, ma si può sempre entrare in edit ed aggiustare i vari parametri secondo le proprie necessità.
Potresti cortesemente fare una prova pratica suonando un arpeggio con la mano sinistra in ottavi e qualsiasi melodia con la mano destra? Forse durante la mia prova non conoscevo i settaggi dello strumento... Potresti spiegarmi cosa settare?
darione73 03-06-11 11.19
a me sto giochino stuzzica parecchio,non faccio pianobar,ma un arranger l'ho sempre avuto....fino a poco tempo fa possedevo un pa1xpro......credo che lo andrò a provare!!!
Friend74 03-06-11 11.19
Mettere su mercato i vecchi stili Roland sicuramente è una notizia positiva, forse farà piacere a chi già ha in mente di acquistarlo.
Secondo me però, già 433 stili interni sono una quantità enorme di dati, infatti per fare un repertorio ci vuole un mare di tempo per scegliere lo stile più adatto, in più se ci metti che la qualità degli ultimi dati, sono sicuramete migliori sotto tutti i punti di vista, (scelta di suoni , effettori, equalizzatori e immagino programmazione), dare 500 e rotti stili è un bel regalo che Roland fa hai suoi clienti, ma che non credo determini le vendite di un prodotto appena uscito.
Edited 3 Giu. 2011 9:21
giulio12 03-06-11 11.22
Forse avrebbero venduto di più se avessero inserito alcuni suoni di migliore qualità... Anche se facevano costare il modulo qualche centinaio di euro in più è l'unico di quelle dimensioni...
lipzve 03-06-11 11.27
Non voglio fare l'uccello (volatile) del malaugurio ma c'è da dire pure che se appena uscito un prodotto, gia fioccano le offerte, significa che ha fatto flop.
anonimo 06-06-11 20.05
quelle sono offerte già pre-programmate da tempo non sono basate sulle vendite di 3 mesi di produzione del prodotto.....

da quello che sento il prodotto vende abbastanza bene.... certo .... io non gli perdono il display.

io avrei messo lo stesso display della E60 + sequencer come nella E60 e possibilità di vedere i testi + leggere tuitti i formati audio (che già fà) . Non avrei messo di serie il registratore wave ma magari l'avrei inserito piu avanti per invogliare in un momento di stasi.
Q4bert 06-06-11 21.28
Aggiungiamo i piani SN e lo compro anch'io! emo

... chissà, forse una v2 è in fase di sviluppo.

emo
lipzve 07-06-11 10.28
grazie per la precisazione

Io credo ormai che rimanderò a settembre (fra l'altro in estate suono pochetto) per avere il quadro piu delineato.

Così magari il prezzo si sarà pure un po' abbassato.

ciao
Friend74 07-06-11 23.29
Mi spiace per te ma non si è mai ricordato che roland abbia abbassato i prezzi dei suoi prodotti, soprattutto di quelli nuovi.emo
lipzve 08-06-11 10.00
ok grazie, buona la prima allora (il quadro piu delineato)

per la seconda spero ti sbagli.... specialmente in vista di un modello nuovo si cerca di vendere il piu possibile le rimanenze prima che escano i rumors, non credo roland sfugga a questa logica di mercato.

In ogni caso, meglio parlare del robo va, dei pregi e dei difetti.

Mi pare che in questo forum qualcuno l'abbia provato, ma nessuno ce l'ha.
anonimo 10-06-11 11.44
emoguardate io ero scettico parecchio... però dopo averlo visto on the road da una persona mia amica che lo sfrutta molto bene stò rivalutando questo prodotto.

suona molto bene..... e questo l'ho sempre detto.

il discorso display : il dispay tanto grande non servirebbe in teoria (però se ci stava era meglio) nel layout la maggior parte dei controlli sono hardware ed inoltre si può collegare un monitor da 4 soldi per avere già una visuale da 15 pollici.

l'unica mancanza che recrimino a Roland a quesot punto non è tanto il sequencer midi completo (stile E80 per intenderci) ma almeno la possibilità di registrarsi un file in formato midi dagli styles o al limite mi starebbe bene anche se me lo facesse fare col sequencer esterno tramite il midi.... Non ho ancora capito se questa cosa verrà risolta.

Se lo fanno.... non è escluso che me lo prendo. Escludo a priori una versione rivisitata tipo V2 che sia con nuovo hardware. Credo proprio che la V2 ci sarà sicuramente magari il prossimoanno ma sarà un'aggiornamento software come lo fanno tutti. QUindi non preclude l'acquisto oggi.

Vi racconto una mia esperienza della scorsa settimana. Questo mio amico suona tutto live un pò con le basi, un pò con gli styles, un pò proprio manualmente suonando il basso con la mano sinistra. Lui è un'appassionato di arranger, ne ha parecchi compresa, audya5, pa3xpro fresca fresca e Tyros 3. Abbiamo fatto un confronto nel mio studio tra le sue macchinne e il modulo Roland, perchè stava registrando da me qualche pezzo. Devo dire che il modulo Roland è risultato essere il piu "equilibrato", anche se in effetti in delle sezioni è meno "realistico" si comporta molto bene.... Per la lettura dei midifiles non ha eguali secondo me. Sugli styles c'è da dire che sono programmati in maniera impeccabile, puliti precisi e freschi (dopo averli sentiti minuziosamente in realtà varrebbe l'acquisto solo per questo, secondo me) mentre nelle altre macchine, varie magagne vengono fuori fra i mix degli styles, la pulizia dei campioni e dei convertitori... ma non stò qui a dire di piu per ovvie ragioni non si tratta di decretera quale sia il migliore per me.

Io dico questo, alla fin fine rivalutando l'attrezzo, per 880 euro + 50 euro di un monitor qualunque si ha uno strumento completo per l'intrattenimento e non solo perchè non sfigurerebbe come modulo generalista in qualasiasi situazione anche per uno studio di produzione dove si arrangia e servono idee immediate, la macchina tiene traquillamente testa alla concorrenza traqnuillamente.

L'hardware, come anche dissi in passato quando mi passò per le mani uno dei primi usciti è eccellente sotto tutti i punti di vista.

Proprio affascinato da questo, più per curiosità che altro, non mi sono fermato all'impressione data dai miei monitor da studio (che sono comunque un riferimento) e sono andato a sentire una sua performance dove usava : una fisarmonica midizzata attacca al roland + pa3xpro76 + audya 5.

Il PA era buono, 4 teste full range STL 400 SR technology appese + i 4sub della stessa serie (che gli ho venduto io), mixer Midas Venice 160.

Non c'erano colli di bottiglia pesanti. Ho sentito in Live la stessa cosa. Quando suonava con il modulo Roland aveva un equilibrio pazzesco sembrava di sentire un disco che lo accompagnava, mentre con le altre non dava affatto questo effetto, anche se con audya ad es. il tutto era piu realistico.

Tutto quà volevo raccontarvi questa cosa.

[:-)
Edited 10 Giu. 2011 10:39
lipzve 10-06-11 15.23
non posso fare a meno di lasciarti un thanks...

solo una cosa non ho capito.

ma nel monitor esterno vengono visualizzate le medesime info del display, sebbene ingrandite, oppure piu imformazioni?

Ciao, grazie


EDIT: hai gia votato per questo utente in questo post, operazione annullata.
Edited 10 Giu. 2011 13:24
anonimo 10-06-11 17.10
in realtà sono riuscito anche ad avere conferma per il fatto della registrazione midi. Con la 1.05 è possibile farlo abilitando il midi TX con un qualsiasi sequencer registri quello che vuoi

a questo punto penso di ordinarlo.....
Edited 10 Giu. 2011 15:11
BlueEagle 10-06-11 18.12
lipzve ha scritto:
ma nel monitor esterno vengono visualizzate le medesime info del display, sebbene ingrandite, oppure piu imformazioni?

Nel monitor esterno vengono visualizzati solo i lyrics eventualmente presenti nelle song e, volendo, gli accordi (solo per smf).
anonimo 10-06-11 18.19
si esattamente.... emo

comuqneu da quello che ho potuto vedere e contatare sul Bk-7m del mio amico, il display on-board è comunque sufficente per gestire la mecchina in tranquillità anche per via della ottima retroilluminazione cosa ad esempio che, nella serie E era un pò cosi cosi.emo
Edited 10 Giu. 2011 16:58
anonimo 10-06-11 18.56
Ragazzi, purtroppo non ho una prova video della mia esperienza ( me ne pento )

però ho trovato questi video molto recenti con una qualità audio accettabile. Si tratta del modulo suonato in realtime e secondo me si confermano le mie impressioni guardate un pò :

1
2
3
4
5
Edited 10 Giu. 2011 16:57
Friend74 10-06-11 22.30
Sono contento che qualcuno cominci ad apprezzare la potenzialità di questo strumento, io l'ho acquistato appena uscito, dopo aver sentito in negozio come suonavano gli stili e le basi MIDI, non ho avuto dubbi.
Si il display è un pò piccolo, ma essenziale per quello che bisogna farci. In serata ha una presenza pazzesca.