guardate io ero scettico parecchio... però dopo averlo visto on the road da una persona mia amica che lo sfrutta molto bene stò rivalutando questo prodotto.
suona molto bene..... e questo l'ho sempre detto.
il discorso display : il dispay tanto grande non servirebbe in teoria (però se ci stava era meglio) nel layout la maggior parte dei controlli sono hardware ed inoltre si può collegare un monitor da 4 soldi per avere già una visuale da 15 pollici.
l'unica mancanza che recrimino a Roland a quesot punto non è tanto il sequencer midi completo (stile E80 per intenderci) ma almeno la possibilità di registrarsi un file in formato midi dagli styles o al limite mi starebbe bene anche se me lo facesse fare col sequencer esterno tramite il midi.... Non ho ancora capito se questa cosa verrà risolta.
Se lo fanno.... non è escluso che me lo prendo. Escludo a priori una versione rivisitata tipo V2 che sia con nuovo hardware. Credo proprio che la V2 ci sarà sicuramente magari il prossimoanno ma sarà un'aggiornamento software come lo fanno tutti. QUindi non preclude l'acquisto oggi.
Vi racconto una mia esperienza della scorsa settimana. Questo mio amico suona tutto live un pò con le basi, un pò con gli styles, un pò proprio manualmente suonando il basso con la mano sinistra. Lui è un'appassionato di arranger, ne ha parecchi compresa, audya5, pa3xpro fresca fresca e Tyros 3. Abbiamo fatto un confronto nel mio studio tra le sue macchinne e il modulo Roland, perchè stava registrando da me qualche pezzo. Devo dire che il modulo Roland è risultato essere il piu "equilibrato", anche se in effetti in delle sezioni è meno "realistico" si comporta molto bene.... Per la lettura dei midifiles non ha eguali secondo me. Sugli styles c'è da dire che sono programmati in maniera impeccabile, puliti precisi e freschi (dopo averli sentiti minuziosamente in realtà varrebbe l'acquisto solo per questo, secondo me) mentre nelle altre macchine, varie magagne vengono fuori fra i mix degli styles, la pulizia dei campioni e dei convertitori... ma non stò qui a dire di piu per ovvie ragioni non si tratta di decretera quale sia il migliore per me.
Io dico questo, alla fin fine rivalutando l'attrezzo, per 880 euro + 50 euro di un monitor qualunque si ha uno strumento completo per l'intrattenimento e non solo perchè non sfigurerebbe come modulo generalista in qualasiasi situazione anche per uno studio di produzione dove si arrangia e servono idee immediate, la macchina tiene traquillamente testa alla concorrenza traqnuillamente.
L'hardware, come anche dissi in passato quando mi passò per le mani uno dei primi usciti è eccellente sotto tutti i punti di vista.
Proprio affascinato da questo, più per curiosità che altro, non mi sono fermato all'impressione data dai miei monitor da studio (che sono comunque un riferimento) e sono andato a sentire una sua performance dove usava : una fisarmonica midizzata attacca al roland + pa3xpro76 + audya 5.
Il PA era buono, 4 teste full range STL 400 SR technology appese + i 4sub della stessa serie (che gli ho venduto io), mixer Midas Venice 160.
Non c'erano colli di bottiglia pesanti. Ho sentito in Live la stessa cosa. Quando suonava con il modulo Roland aveva un equilibrio pazzesco sembrava di sentire un disco che lo accompagnava, mentre con le altre non dava affatto questo effetto, anche se con audya ad es. il tutto era piu realistico.
Tutto quà volevo raccontarvi questa cosa.
[:-)
Edited 10 Giu. 2011 10:39