@ carmol
didark ha scritto:
Io sono personalmente rimasto deluso quando ho invece appreso che "the rules have not been changed".
Quali sono state le regole finora ?
I produttori hanno fatto prodotti facendo attenzione a far mancare
sempre qualcosa; in motif ti do gli orchestrali buoni, ma se vuoi
il piano buono ti devi prendere (anche) l's90 o il cp. Nel nord stage ti metto
i piani buoni ma se vuoi il synth completo ti devi prendere il nord wave.
Nell'rd ti metto il piano buono ma se vuoi il synth ti devi prendere il fantom.
Questa è "strategia commerciale", cioè: ti potrei dare tutto,
ma siccome ti devo spremere come un limone,
con la scusa della specializzazione, faccio i giochetti
in modo che ti manchi sempre qualcosa.
Ora, in kronos, la korg ti dice:
"ecco, qua dentro, a buon prezzo, ti do il meglio di quello che ho,
e ci aggiungo pure nuove features."
(features che nessuno strumento ha
e che non sono affatto trascurabili).
Ora gli altri se vogliono stare al passo si dovranno adeguare.
Se permetti la regola è cambiata eccome.
Edited 3 Feb. 2011 12:27
non è proprio così.
Faccio un conto con cifre che si aggirano:
rd700: 2000 euro
fantom: 2000 euro
v-synth: 3000 euro
setup abbastanza completo
totale: 7000 euro
Ti costruisco il rolandone con dentro tutto: a quanto te lo metto?
a 4000, perdendoci il 40% sulle vendite, primo problema.
Ma mettiamo che presi da uno strano sentimentalismo pro-cliente lo facciano per 4000 euro.
Ti arriva l'utente che vuole uno stage piano con qualche suono in più, ma a cui non serve sequencer, sampler, trick e track vari: ma c'è solo il prodotto da 4000 euro. Poteva spenderne 2000 per l'RD che tra l'altro ha anche un interessante clone hammond, e invece no, c'è solo il baraccone da 4000 euro.
C'è quello a cui interessa una WS classica, senza doversi sobbarcare le spese relative all'inserimento di particolari tecnologia VA, sintesi varie... potrebbe spendere 2000 euro per un "semplice" fantom... no! t'acchiappi il gabibbone da 4000 euro!
Etc etc etc...
Non è solo interesse del produttore costruire uno strumento che racchiuda una caratteristica principale ben sviluppata e altre di contorno magari più "scarne" rispetto ad un prodotto dedicato.
Il NS accontenta una certa categoria di utenti, quindi ben venga.
E' inutile fare un NS che racchiuda 3 strumenti clavia ad un prezzo che, seppur minore di quello della somma dei tre, è comunque di troppo più alto, per evidenti motivi sia costruttivi, che commerciali.
Tutte le case costruttrici potrebbero fare uno strumento top di gamma, veramente top, che racchiude veramente tutto e al top della qualità.
Ma s'è visto con Oasys com'è andata: "eh, se la facessero rack" "eh, ma io non la sfrutterei, dovevano farla anche senza sequencer, senza questo, senza quest'altro allora si che mi interessava..."
I discorsi si sono visti già come sono stati.