Perché odio kronos...

didark 03-02-11 13.18
carmol ha scritto:
Eh, TUTTE le aziende cercano di trarre profitto dai prodotti che vendono,
altrimenti sarebbero ONLUS !


Assolutamente d'accordo... è quello che ho detto io.

Per quanto riguarda la citazione, che ho compreso in dialetto in quanto sono di origini partenopee emo, non sono però riuscito a capirne il senso. Intendevi che Korg fa bene a proclamarsi "innovativa" in un mercato (quello delle WS) che da bel pò di anni a questa parte è tendenzialmente conservativo? .... mah, resta il fatto che anche loro non hanno cambiato "the rules" manco per niente.
miglio77 03-02-11 13.21
@ Supermario_jazz
Infatti il miglior negozio per i professionisti è il Mercatino Musicale dovi ci sono gli hobbysti affetti da sindrome di GAS acute che ad ogni nuova uscita mettono in vendita la loro vecchia tastiera (vecchia al massimo di un anno e mai uscita di casa) a prezzi stracciati!!!emoemo
Edited 3 Feb. 2011 12:13
emo
carmol 03-02-11 13.23
didark ha scritto:
Io sono personalmente rimasto deluso quando ho invece appreso che "the rules have not been changed".

Quali sono state le regole finora ?
I produttori hanno fatto prodotti facendo attenzione a far mancare
sempre qualcosa; in motif ti do gli orchestrali buoni, ma se vuoi
il piano buono ti devi prendere (anche) l's90 o il cp. Nel nord stage ti metto
i piani buoni ma se vuoi il synth completo ti devi prendere il nord wave.
Nell'rd ti metto il piano buono ma se vuoi il synth ti devi prendere il fantom.
Questa è "strategia commerciale", cioè: ti potrei dare tutto,
ma siccome ti devo spremere come un limone,
con la scusa della specializzazione, faccio i giochetti
in modo che ti manchi sempre qualcosa.
Ora, in kronos, la korg ti dice:
"ecco, qua dentro, a buon prezzo, ti do il meglio di quello che ho,
e ci aggiungo pure nuove features."
(features che nessuno strumento ha
e che non sono affatto trascurabili).
Ora gli altri se vogliono stare al passo si dovranno adeguare.
Se permetti la regola è cambiata eccome.
Edited 3 Feb. 2011 12:27
didark 03-02-11 13.23

djfilippo ha scritto:
nel frattempo mi odierete per questoemo, ma io me la godrò tanto tanto

e chi ti odia? Anzi sono felice per teemo. Soprattutto perché quando tra 2-3 anni uscira una nuova tastiera sempre con le stesse "rules" e zuppe ghiacce, ma infarcita di più iper-mega-super giga ecc. magari vendi la Kronos sul mercatino al 60% del prezzo (vedi motif xs oggi) ed io potrei anche comprartela emo.
Edited 3 Feb. 2011 12:24
didark 03-02-11 13.28

carmol ha scritto:
Ora gli altri se vogliono stare al passo si dovranno adeguare.
Se permetti la regola è cambiata eccome.

Guarda che anche nord stage 2 riprende il concetto di inserire in un'unica tastiera quanto di meglio la casa ha a disposizione (il loro miglior clone, il loro miglior piano, la sezione sample unita alla sezione synth.. ecc. ecc.). Come vedi già si sono adeguati. Non per questo hanno lanciato lo stage 2 come rivoluzione nel campo delle tastiere (perché in effetti non lo è, come Kronos).
Edited 3 Feb. 2011 12:39
miglio77 03-02-11 13.37
@ carmol
didark ha scritto:
Io sono personalmente rimasto deluso quando ho invece appreso che "the rules have not been changed".

Quali sono state le regole finora ?
I produttori hanno fatto prodotti facendo attenzione a far mancare
sempre qualcosa; in motif ti do gli orchestrali buoni, ma se vuoi
il piano buono ti devi prendere (anche) l's90 o il cp. Nel nord stage ti metto
i piani buoni ma se vuoi il synth completo ti devi prendere il nord wave.
Nell'rd ti metto il piano buono ma se vuoi il synth ti devi prendere il fantom.
Questa è "strategia commerciale", cioè: ti potrei dare tutto,
ma siccome ti devo spremere come un limone,
con la scusa della specializzazione, faccio i giochetti
in modo che ti manchi sempre qualcosa.
Ora, in kronos, la korg ti dice:
"ecco, qua dentro, a buon prezzo, ti do il meglio di quello che ho,
e ci aggiungo pure nuove features."
(features che nessuno strumento ha
e che non sono affatto trascurabili).
Ora gli altri se vogliono stare al passo si dovranno adeguare.
Se permetti la regola è cambiata eccome.
Edited 3 Feb. 2011 12:27
non è proprio così.

Faccio un conto con cifre che si aggirano:

rd700: 2000 euro
fantom: 2000 euro
v-synth: 3000 euro

setup abbastanza completo

totale: 7000 euro

Ti costruisco il rolandone con dentro tutto: a quanto te lo metto?
a 4000, perdendoci il 40% sulle vendite, primo problema.
Ma mettiamo che presi da uno strano sentimentalismo pro-cliente lo facciano per 4000 euro.

Ti arriva l'utente che vuole uno stage piano con qualche suono in più, ma a cui non serve sequencer, sampler, trick e track vari: ma c'è solo il prodotto da 4000 euro. Poteva spenderne 2000 per l'RD che tra l'altro ha anche un interessante clone hammond, e invece no, c'è solo il baraccone da 4000 euro.
C'è quello a cui interessa una WS classica, senza doversi sobbarcare le spese relative all'inserimento di particolari tecnologia VA, sintesi varie... potrebbe spendere 2000 euro per un "semplice" fantom... no! t'acchiappi il gabibbone da 4000 euro!
Etc etc etc...

Non è solo interesse del produttore costruire uno strumento che racchiuda una caratteristica principale ben sviluppata e altre di contorno magari più "scarne" rispetto ad un prodotto dedicato.
Il NS accontenta una certa categoria di utenti, quindi ben venga.
E' inutile fare un NS che racchiuda 3 strumenti clavia ad un prezzo che, seppur minore di quello della somma dei tre, è comunque di troppo più alto, per evidenti motivi sia costruttivi, che commerciali.

Tutte le case costruttrici potrebbero fare uno strumento top di gamma, veramente top, che racchiude veramente tutto e al top della qualità.
Ma s'è visto con Oasys com'è andata: "eh, se la facessero rack" "eh, ma io non la sfrutterei, dovevano farla anche senza sequencer, senza questo, senza quest'altro allora si che mi interessava..."

I discorsi si sono visti già come sono stati.

carmol 03-02-11 13.41
didark ha scritto:
Guarda che anche nord stage 2 riprende il concetto di inserire in un'unica tastiera quanto di meglio la casa ha a disposizione (il loro miglior clone, la sezione sample unita alla sezione synth.. ecc. ecc.). Come vedi già si sono adeguati.

NO, ad esempio la sezione synth è ridicolmente castrata rispetto al nord wave,
guarda i pannelli per avere un'idea.
E comunque nel ns2 non c'è assolutamente NIENTE di aggiunto
rispetto a quello che c'è negli altri prodotti già esistenti,
che a loro volta sono PICCOLE e centellinate evoluzioni dei precedenti
(cose tipo flash ram raddoppiata, o motore migliorato etc.)

L'unica altra azienda che mi sembra non faccia troppi
giochetti è Kurzweil, infatti non a caso non l'ho citata,
ma la conosco poco.
didark 03-02-11 13.54
carmol ha scritto:
NO, ad esempio la sezione synth è ridicolmente castrata rispetto al nord wave,
guarda i pannelli per avere un'idea.

Ha solo meno controlli in real time e (forse, una o 2 cazzatelle in meno). Ma anche Kronos non ha propriamente tutti i controlli che avrebbero le macchine software inserite (mica hanno messo sul pannello il controller midi fatto per l'MS 20). Comunque, credo che oramai siamo arrivati ad una convergenza e ciò che ci divide sono solo banali questioni semantiche. Per me non è corretto gridare all'innovazione ed alla rivoluzione (rules changed) guardando Kronos. Mi aspettavo ben altro quando Korg ha usato questi concetti nel pre-lancio. Ma siamo oramai alle pippe mentali. Ciò nonostante ho letto con piacere tutti i post per capire come possa variare la percezione di un prodotto da persona a persona... è il bello della discussione. emo
carmol 03-02-11 14.09
miglio77 ha scritto:
Ti costruisco il rolandone con dentro tutto: a quanto te lo metto?
a 4000, perdendoci il 40% sulle vendite, primo problema.

Ecco... ora che esiste kronos, saranno costretti a farlo,
a tutto beneficio del consumatore.

miglio77 ha scritto:
Ti arriva l'utente che vuole uno stage piano con qualche suono in più, ma a cui non serve sequencer, sampler, trick e track vari: ma c'è solo il prodotto da 4000 euro. Poteva spenderne 2000 per l'RD che tra l'altro ha anche un interessante clone hammond, e invece no, c'è solo il baraccone da 4000 euro.


E chi ti dice che ci deve essere SOLO il prodotto da 4000 ?
se l'utente vuole solo il piano e qualche suono in più si compra
l'rd da 2000, che può continuare tranquillamente ad avere il suo mercato.
Ma almeno se voglio una sola macchina che abbia tutto, pesi
poco e non costi uno sproposito, ora c'è. E ce ne saranno altre credo.

miglio77 ha scritto:
Ma s'è visto con Oasys com'è andata: "eh, se la facessero rack" "eh, ma io non la sfrutterei, dovevano farla anche senza sequencer, senza questo, senza quest'altro allora si che mi interessava..."

Ti ha mai sfiorato l'idea che questi discorsi fossero da "la volpe e l'uva ?"
Credo che il problema principale di Oasys è stato che costava TANTO,
non rispetto a quello che offriva, ma rispetto alla tasca media del "consumatore".
miglio77 03-02-11 14.18
carmol ha scritto:
Ti ha mai sfiorato l'idea che questi discorsi fossero da "la volpe e l'uva ?"


certo!
infatti l'ho proprio scritto non so se in questo o in un altro 3D di kronos!

carmol ha scritto:
Credo che il problema principale di Oasys è stato che costava TANTO,
non rispetto a quello che offriva, ma rispetto alla tasca media del "consumatore".


certo
Edited 3 Feb. 2011 13:19
carmol 03-02-11 14.35
didark ha scritto:
Ha solo meno controlli in real time e (forse, una o 2 cazzatelle in meno).

Cazzatelle ? non ha un ADSR completo, manca il sustain...
Non voglio parlare di forme più evolute di inviluppo ... emo
UN oscillatore, UN lfo con 3 forme d'onda,
UN filtro, UN inviluppo da usare per il filtro oppure per la modulazione...
Ti sembrano cazzatelle per una macchina da 3000 e passa euro del terzo millennio ?

Questo:

è il pannello del synth del nord stage 2.
Sembra un synth fatto per chi non sa cosa sia un synth.
E che non lo saprà mai emo
Ok ok non è un synth e nemmeno una workstation
è uno stage piano con clone hammond e riproduzione di sample library
e sezione synth ridotta emo BOH.
Edited 3 Feb. 2011 13:36
gig69 03-02-11 14.56
Per curiosità, chi critica tanto la Kronos,vorrei sapere che setup utilizza e con quale grado di soddisfazione. Grazie.
ONDASONORA 03-02-11 14.57
carmol ha scritto:
Credo che il problema principale di Oasys è stato che costava TANTO,
non rispetto a quello che offriva, ma rispetto alla tasca media del "consumatore".

Sacrosante parole.
E ti do ragione anche per quanto riguarda la sezione synth del nordstage, provate a confrontarla con la sezione synth del fantom ad esempio, il clavia sfigura alla grande, perchè anche lì è stato fatto lo stesso discorso del "non posso darti tutto",
credo comunque che Oasys resti l'unico prodotto no_limits!!!
gig69 03-02-11 15.33
Cazzatelle dice didark emo Mhà,da uno che si aspetta un Real Analog in una workstation mi aspettavo maggior competenza sinceramente, ,,,,,"Roland D50 : sintesi Pcm + VA"...ma quando mai emo
Non voglio dare giudizi,chiedo scusa, ma ho il sospetto che chi critica una Workstation come kronos che finalmente implementa una multisintesi di alta qualità non abbia nemmeno idea delle potenzialità che questa offre, o che non sappia ad esempio nemmeno importare ed editare un multisample in formato Akai.
Di "cazzatelle" sinceramente ne ho letto troppe in questo inutile tread "Perchè odio la Kronos", ma rilassatevi dai emo
losfogos 03-02-11 15.38
Gigi, l'amu ordinata sta Kronos? Manisciate...

didark 03-02-11 15.55
gig69 ha scritto:
Cazzatelle dice didark emo Mhà,da uno che si aspetta un Real Analog in una workstation mi aspettavo maggior competenza

Ragazzi... rilassatevi.

Non conosco le lacune del synth della nord stage. Possiedo un nord lead e pensavano che nello stage avessero castrato prevalentemente i controlli, non funzioni (infatti ho scritto ... "credo"... ). Mi dite che manca l'ADSR per il filtro? che ha addirittura 1 solo oscillatore? Mi fido di voi! Roland D50 descritta così è volutamente una semplificazione (il concetto di VA ancora non esisteva nemmeno... ma mi sembra che in questo modo si renda abbastanza, ed in parole semplici, l'idea della sintesi lineare aritmetica) .... "mi aspettavo maggior competenza"... in effetti però, guarda che io sono da anni un totale incompetente.... anzi, mi spiegate cosa è un oscillatore ? (sarà mica tipo un pendolo ?) oddio speriamo che non si rompa tutte le volte che muovo le mie macchine... perdona l'ignoranza gig69, davvero, illuminami la via ti prego.
Edited 3 Feb. 2011 15:01
gig69 03-02-11 15.56
@ losfogos
Gigi, l'amu ordinata sta Kronos? Manisciate...

Manisciate? siii....e potene spettare emo



gig69 03-02-11 15.57
@ didark
gig69 ha scritto:
Cazzatelle dice didark emo Mhà,da uno che si aspetta un Real Analog in una workstation mi aspettavo maggior competenza

Ragazzi... rilassatevi.

Non conosco le lacune del synth della nord stage. Possiedo un nord lead e pensavano che nello stage avessero castrato prevalentemente i controlli, non funzioni (infatti ho scritto ... "credo"... ). Mi dite che manca l'ADSR per il filtro? che ha addirittura 1 solo oscillatore? Mi fido di voi! Roland D50 descritta così è volutamente una semplificazione (il concetto di VA ancora non esisteva nemmeno... ma mi sembra che in questo modo si renda abbastanza, ed in parole semplici, l'idea della sintesi lineare aritmetica) .... "mi aspettavo maggior competenza"... in effetti però, guarda che io sono da anni un totale incompetente.... anzi, mi spiegate cosa è un oscillatore ? (sarà mica tipo un pendolo ?) oddio speriamo che non si rompa tutte le volte che muovo le mie macchine... perdona l'ignoranza gig69, davvero, illuminami la via ti prego.
Edited 3 Feb. 2011 15:01
Ti chiedo scusa didark, ho esagerato emo
lonestar 03-02-11 16.04
Ntu Culu a korg, sempremente.
carmol 03-02-11 16.10
didark ha scritto:
Mi dite che manca l'ADSR per il filtro?

Giusto per essere precisi, c'è un unico ADR (senza S)
assegnabile alla modulazione e/o al filtro,
oltre ad un ADR (sempre senza S) per l'ampiezza.