V-machine: curiosi di sapere cos'è?

ziokiller 23-01-09 13.28
Attualmente i plugin commerciali che richiedono sistemi di attivazione tramite chiave Syncrosoft, iLok o tramite challenge/response non sono supportati, non perché non funzionano, ma perché non c'è modo di fare l'installazione come se fosse su un normale computer.

La NI addirittura usa una sua applicazione in flash - NI Service Center - che opera il C/R.

Il fatto è che, con questi tipi di licensing, il programma estrapola un ID dall'hardware della macchina e genera un codice facendo sì che il software funzioni solo su quella macchina. Quindi se installi, per esempio, il B4 II sul tuo PC Windows e lì lo attivi, quando lo andrai a trasferire sulla V-Machine questo funzionerà in versione DEMO perché l'ID non è più riconosciuto.

Attualmente stanno lavorando ad una nuova versione di firmware che attiverà il supporto per alcuni plugins che si attivano tramite C/R online, grazia all'aiuto degli sviluppatori interessati.

Lo stesso problema c'è stato (e c'è ancora) anche col Receptor, con la sola differenza che il Muse ha oramai 4-5 anni di attività e ha già collezionato un bel po' di installers dedicati (i plugins "Receptorized"), mentre la V-Machine è nuova e deve farsi i suoi partners.


Poi, a parte il discorso delle licenze, bisogna vedere quanta potenza CPU vogliono i plugins... per esempio B4 II ci gira una bellezza, forse anche FM8 (non l'ho provato), gli altri non so perché ho solo questi 2 della NI, ma c'è una marea di altri plugins che richedono minimo un Core Duo 2.2 GHz o un P4 3 GHz... mentre la V-Machine ha un Celeron @ 1 GHz...

Fra le varie promesse, dicono che presto uscirà un upgrade hardware con una CPU più potente... ma io ci credo poco.

Come mi trovo? Benissimo, limitatamente a quello che le faccio fare. Mi sta sul jazz solo il rumore della ventolina, ma in sala prove non si accusa proprio. Quanto alla stabilità e alla praticità d'uso, il voto è 10/10.
anonimo 23-01-09 13.29
ziokiller ha scritto:
Un mio video sulla V-Machine: su YouTube oppure su Vimeo.


Ottimo, spedisco un tanx.
Domanda: ci mette un pò caricare anche i VST plug in.........scusa l'ignoranza, ma quanti ne "tiene" in linea contemporaneamente? (diciamo configurazione una o più master, ciascuna suona uno o più plu in su canali MIDI diversi, ma con possibilità di layers e split........)
I diversi preset dei diversi plug in dovrebbero invece cambiare istantaneamente (come per qualunquissimo synth). Confermi?
E gli effetti?
.........OK sto seriamente pensando che forse potrei anche non trascinare Oasys dappertutto.........ma la cosa deve essere facile facile e sicura sicura.......more gain with no pain......
ziokiller 23-01-09 14.27
Teoricamente, e solo teoricamente, può eseguire fino a 21 plugins contemporaneamente (3 su ognuno dei 4 canali, altri 3 su ognuna delle due mandate effetti, e altri 3 sul master, 3x7=21), ma praticamente tutto dipende da quanta CPU e RAM prendono i singoli plugins.

Cambiare banco o preset (il "preset" contiene la configurazione completa dei 21 plugins, il banco contiene fino a 128 preset) richiede più o meno tempo a seconda della complessità dei preset e della velocità dei plugins coinvolti. Ovviamente, cambiare "program" all'interno del singolo plugin è pressoché immediato (dipende comunque dal plugin, al 99% non fanno niente di eccezionale, quindi il cambio è immediato).

Facile da usare? Sì e no... finché il programma di gestione (il VFX) non è del tutto ben definito e completato, ci saranno sempre un po' di rogne. Io oramai non lo uso più il suo programma, mi creo le configurazioni direttament editando i files a mano... emo

Purtroppo, come ho già detto, il VST è uno standard solo in parte, in quanto definisce com'è fatto lo scheletro del plugin, come scambia i dati con l'host, ma non definisce tante altre cose su come dev'essere la grafica, come devono funzionare le licenze, come dev'essere gestita l'interazione con le risorse esterne (files, chiavi di registro, ecc.)... quindi ogni sviluppatore fa a testa sua, ed è difficile, se non impossibile, fare un vero e proprio "Player di Plugins VST".

Comunque mi sembra di aver fatto un rewind... ci solo altre 7 pagine indietro con le stesse informazioni... emo
anonimo 23-01-09 17.48
ziokiller ha scritto:
Comunque mi sembra di aver fatto un rewind... ci solo altre 7 pagine indietro con le stesse informazioni...


Ops......vero, ma........repetita iuvant!
paolofanin 26-01-09 16.00
ordinata! adesso mi stampo tutto il thread così zio appena mi arriva ti faccio solo domande nuove non poste in precedenza !
LOL

simoplak 28-01-09 14.31
zio...in questo 3D hai detto che uscirà la V-machine V2?
ziokiller 28-01-09 16.12
No... ma uscirà un upgrade forse entro aprile, costerà circa 100$ o anche meno per i possessori della V-Machine.

Comunque, con tutti i difetti che ha, questa scatoletta la adoro... e sono sicuro che darà filo da torcere al Receptor e anche al nuovo MuseBox. Spero solo che presto usciranno delle versioni a tastiera di questi "VST Player" o che le tastiere abbiano, fra le altre cose, anche questa possibilità.
David_91 28-01-09 16.16
ziokiller ha scritto:
Comunque, con tutti i difetti che ha, questa scatoletta la adoro... e sono sicuro che darà filo da torcere al Receptor e anche al nuovo MuseBox.

è una macchina che non conosco....scondo te quali caratteristiche le permetteranno di fare ciò?
secret87 28-01-09 16.31
guido ma i suoni che li crei direttamente dal pc? Se per esempio ho un suono di piano però magari sentolo alle prove con il gruppo nn mi garba, posso modificare i diversi parametri magari aggiungendoci degli effetti? emo
ziokiller 28-01-09 19.31
Ci sono altre 8 pagine indietro... credo di aver scritto la versione italiana del manuale! emo

Se spunta una domanda nuova la rispondo...

David_91 28-01-09 19.43
non le ho lette le altre pagine però se mi assicuri che c'è la risposta anche alla mia domanda lo faccio..
longjohn 13-02-09 14.43
emo

L'ho preso!!!

E se posso suggerire un link prendetelo qui!
Me l'hanno consegnato in 24 ore (non scherzo!)emo e poi chiedendo al distributore italiano mi è stato detto che cominciano a venderlo a più di 600 euri! emo

Tornando a bomba, zio, il B4 si può usare ancora solo in modalità demo???

Capperi, ce l'ho originale e non posso usarlo...che rabbia emoemoemo

cmq stasera comincio a provarlo, non vedo l'ora!!!!!emo
gabrieleagosta 13-02-09 15.02
@ longjohn
emo

L'ho preso!!!

E se posso suggerire un link prendetelo qui!
Me l'hanno consegnato in 24 ore (non scherzo!)emo e poi chiedendo al distributore italiano mi è stato detto che cominciano a venderlo a più di 600 euri! emo

Tornando a bomba, zio, il B4 si può usare ancora solo in modalità demo???

Capperi, ce l'ho originale e non posso usarlo...che rabbia emoemoemo

cmq stasera comincio a provarlo, non vedo l'ora!!!!!emo
Ma ti è arrivato con la spina dell'alimentatore di tipo italiano???
Edited 13 Feb. 2009 14:03
longjohn 13-02-09 18.07
Beh, la classica presa con due spinotti....

Perchè? emo
Edited 13 Feb. 2009 17:08
gabrieleagosta 14-02-09 02.17
@ longjohn
Beh, la classica presa con due spinotti....

Perchè? emo
Edited 13 Feb. 2009 17:08

Perchè vedevo anche il prezzo in sterline, e quindi avevo supposto che il negozio fosse inglese --> forniture di materiale con presa anglosassone.

Ma evidentemente hanno entrambe le versioni emo
longjohn 14-02-09 13.32
In realtà credo che sia Francese emo
longjohn 18-02-09 13.58
Tanto per tenere aggiornato chi è interessato...
Ho contattato il supporto della VMachine chiedendo lumi sulla possibilità di installare il B4 emo

Mi hanno risposto che giusto in questi giorni emo stavano contattando la NI per vedere come operare.

Speriamo bene emo emo
gabrieleagosta 23-03-09 11.38
ziokiller 23-03-09 16.17
Peccato solo sia piuttosto lenta a caricare i campioni, anche un semplice campione da 32 Mb viene caricato in 8-10 secondi... che sembrano niente, ma in verità sono un problema se vuoi cambiare suono "al volo"...

Comunque è un ottimo complemento a qualsiasi setup.