@ anumj
orange1978 ha scritto:
questa px5s puo giocarsela ad armi pari nella sua fascia di prezzo con tutte le altre, anzi la cosa assurda che offre anche vantaggi non da poco che sono per ora esclusivi come midi over usb combinato con midi out (quindi master a 32 canali midi), 256 voci di polifonia, triplo sensore, peso di soli 11 kg combinato con una meccanica di buon livello, superiore in effetti a tutte le concorrenti che ho nominato prima.
concordo.
il PX5s puo giocarsela, come dici tu, sul campo del rapporto suono/meccanica anche con concorrenti più 'grossi', ma quando entra in gioco l'aspetto da "sintetizzatore" allora tira fuori gli artigli, perchè in quel caso devi scomodare davvero strumenti da 2000 euro in su, per avere timbriche cosi strutturate.
Poi è chiaro che non siamo di fronte alla macchina perfetta, pero c'è l'impegno di Casio a migliorarla pian pianino, con gli aggiornamenti hanno dimostrato non solo di aggiungere nuove funzioni e risolvere eventuali bugs (e vi assicuro che ce ne sono ben pochi), ma anche nuove forme d'onda.
Insomma pare che dietro questo strumento ci sia una equipe di sviluppatori/musicisti che ci credono seriamente, che hanno passione e voglia di riscattare un marchio storico.
è vero, e cmq casio ha fatto una scelta come ripeto negli ultimi anni di stare nel settore amatoriale, entry level, didattico...ma quando vuole giocare piu in alto, è un marchio che puo cmq dire la sua.
non avrà il know how di roland o korg magari, però ha sempre fatto strumenti estremamente musicali, e robusti, basta pensare alla mia casio pt87 regalatami a 9 anni di età, massacrata in tutti i modi da bambino, la suono ancora oggi!
non ha un problema, un tasto danneggiato, un pulsante che non fa contatto o uno slider rumoroso, una roccia!!! considerando poi che è un giocattolo alla fine, è incredibile, anche la plastica....robustissima, piu di certe tastiere professionali di oggi.
quindi secondo me casio se lo merita eccome il successo, perchè cmq fanno bei prodotti, intelligenti, economici, che permettono a tutti di entrare nel mondo della musica.
ditemi quello che volete ma per me ad esempio orla o altre realtà italiane meriterebbero di chiudere oggi stesso, ho sentito dei pianoforti digitali orla e farfisa, ne ho sentiti parecchi......fanno vomitare, i casio in confronto sembrano degli steinway, e costano uguale se non poco di piu (ma si parla di 80/100 euro, non di 2000 euro in piu).
questo dimostra che non è cosi semplice come si pensa realizzare uno strumento valido ed economico, cè ancora qualcuno che crede nella favola "il mio falegname me lo farebbe meglio", purtroppo.