@ sonuebentu
Esatto potrei suonare benissimo con una i3 korg o pa1x o Roland g70 tutti strumenti attuali dal punto di vista arranger e tutti costruiti molto meglio e con materiali migliori di molti arranger attuali , tutti i modelli usciti dopo sono tutte minestre riscaldate , la tecnologia midi è sempre la stessa dagli anni 80 ... l'unica innovazione sono stati gli styles audyo pur con i limiti di editabilità ecc ... per campionare editare suoni e tutto il resto hanno inventato le workstation e ultimamente anche i computer
Certo,mancando la ram per suoni nuovi,si potrebbe usare un mac mini con eventuale scheda audio,ma t'immagini dover rimappare tutte le batterie e sostituire tutti i suoni,è proprio un la voro da pensionato italiano,magari ci provo con una psr s950 che ho.
Ho notato che cambiando un basso d'accompagnamento nella psr,la fatica doverlo tasformare di formato,ed infine il risultato abbastanza deludente,quindi fare un lavoro sopracitato
Mentre al contrario nelle korg della serie pa2-3x,suonano molto bene,sia le batterie,bassi,ed altri strumenti,probabilmente per i dati midi più semplici e con meno controlli,che rendono facile l'inserimento,nella serie psr i suoni sono abbastanza effettati e ricchi di controlli e quindi rendono meglio all'origine.
Questo è quello che penso,probabilmente mi sbaglio,mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che lo ha fatto,es.il dott.Borrenzo che non ho più sentito.
Quidi si fa più in fretta a cambiare tastiera evitandosi tutti questi grattacapi.
Ultimamente ho notato la roland Ea7,1150 euro nuova,provata mi sembrava un po carente di batterie,mentre nel resto interessante,ha 128 mega di ram,può tenere 512 campioni wave,se tu prendi una batteria interna ,gli correggi il rullante,la cassa e qualche piatto ride,con poca memoria,vedrai che suona con più grinta,e non ti devi portare dietro computer e roba varia.
Certo se la compri da dynamics audio la paghi 40 euro ,ma se impari tu è un giochino da raggazzi e perdipiù divertente.
Per fare questo serve Extreme sample coverter,carichi la drum a secoonda del formato che ha(kontact,soundfont ed altri),esporti i campioni in wave e carichi su tastiera,o ppure con la funzione load vst,ricampioni i suoni e salvi in formato wave.
Io uso tutto questo,o addirittura Awavestudio esporta in formato korg triton,e quindi importi direttamente nella korg.
Sono a vostra disposizione per chiarimento...