wildcat80 ha scritto:
Non so se spenderei 1300 euro così a cuore leggero
Esatto, condivido in pieno.
Proprio ciò che finora mi ha trattenuto.
wildcat80 ha scritto:
meglio spendere un migliaio in meno e testare questa nuova generazione di cloni polifonici
Concordo anche su questo.
Con il Pro-800 mi è andata bene (sotto il profilo del "funzionamento") e... si, diciamo che quanto a "corpo sonoro" stavolta ci siamo.
Lo considero un buon "Swiss Army knife" interamente analogico a 8 voci di polifonia, valido complemento al Take 5 ed ai due "digitaloni" del mio set-up.
wildcat80 ha scritto:
il Deepmind che avrebbe potuto essere il padre di tutti i loro polifonici ma non lo è stato
Vero.
Penso che sia stata un'occasione mancata (o sprecata) per Behringer.
Ad onor del vero, la versione 12 migliorava, rispetto al 6 per la possibilità di sovrapporre gli oscillatori con la funzione unisono e detunarli, creando sostanzialmente un "doppio" polifonico a 6 voci.
Tuttavia, rimaneva il problema della poca consistenza dei DCO (soprattutto la sawtooth) "mascherata" dagli effetti.
Ho avuto modo di provare il Model D fianco a fianco con il Voyager e debbo dire che sono rimasto piuttosto impressionato: secondo me, è la cosa non-Moog che più si avvicina ad un vero Mini.
Tornando alla GAS... mi sono astenuto dall'acquisto di un Modwave rack, perchè l'Iridium mi copre praticamente la stessa area sonora, così (per ora?....
) mi accontento del plugin. Debbo dire che le patch di suoni DW 8000 mi hanno emozionato.
Una macchina veramente bella.
Analogo discorso per l'OPSIX.
L'Iridium usato in modalità bitimbrica dispone di 6 oscillatori, ciascuno dei quali è anche un DX 7 in piena regola (si possono anche caricare le migliaia di banchi originali sysex) potenziato nelle sue funzioni, con la possibilità di inserire le forme d'onda e le 64 wavetables del synth (anche stravolgendole con il morphing), una su ciascuno dei 6 operatori.
Posso creare un suono utilizzando contemporaneamente oscillatori con FM, wavetable, VA, campionatore, sintesi granulare..... Data la mia età, credo che morirò prima di avere esplorato le infinite potenzialità soniche di questo "mostro"..
L'OPSX però rimane nella mia wishlist, per la sua praticità e per i bei suoni che se ne ricavano senza impazzire (quei filtri Korg sono davvero belli).
C'è una cosa di Behringer che penso di acquistare a breve.... il Solina.
Da amante dei Pink (e non solo) quel suono mi è rimasto nel cuore.