Ciao a tutti, nuovo pseudo-pianista registrato che lurka da un po' il forum e si è convinto a comprare una Numa X 88
Scrivo perchè mi è capitato un problema e mi occorrerebbe un riscontro, se qualcuno ha avuto esperienza. All'arrivo della tastiera ho riscontrato un problema sulla keybed su un'ottava FA-FA: quando premo i tasti per effettuare un forte/fortissimo si sente un "click" sordo tipo "effetto macchina da scrivere", ma più tenue. Non è un problema estremo perchè se suono normalmente non si sente, ma a volte da leggermente fastidio. Mi hanno sostituito la tastiera e il problema è ancora presente nella stessa posizione, ma stavolta su una quinta (FA-DO). Tra tutti, un paio di tasti neri sono i più rumorosi. Alla fine mi hanno detto che è un problema congenito diffuso della keybed e che con l'utilizzo dovrebbe attenuarsi o sparire.
Ho provato ad effettuare una leggera pressione sulla piastra superiore della tastiera in corrispondenza delle note "difettate" e il rumore sembra quasi sparire, stessa cosa se alzo dal basso lo strumento tenendo la mano sottostante sulla zona interessata oppure se suono su un tavolo invece che su un cavalletto.
Per caso qualcuno ha avuto il mio stesso problema? La tastiera di per se è molto valida, confermando le impressioni che molti di voi hanno avuto, e non vorrei cambiarla (anche perchè se effettivamente si tratta di un problema congenito rischio di ribeccarla ancora uguale
). Da qualche parte sui forum inglesi avevo letto qualcosa in merito e qualcuno diceva che potrebbe essere un problema di avvitamenti interni, ma non sono mai andati a fondo alla questione.
Thanks!