@ maxpiano69
Anche io trovo che i pianoforti della NXP (opportunamente equalizzati e settati, i preset non rendono giustizia) funzionino bene alle dinamiche medio alte e alte ma perdano naturalezza a quelle medie e basse, probabilmente per colpa del tipo di sintesi utilizzata (1 solo sample a max velocity e poi "spectral modeling"); per cui possono andare bene in certi contesti, meno in altri (nei quali peró si puó sopperire facilmente con dei Virtual Piano adeguati, grazie al USB audio).
Come equilibrio generale i piani del CP per me sono ancora preferibili, ma anche in quel caso devono piacere quindi vanno provati di persona (anche per vedere come rispondono al tocco, al di là degli aspetti timbrici)
Ciao ho acquistato il NXP 73 a inizio dicembre quindi da poco ma queste le mie prime impressioni.
Ho notato che praticamente tutti i suoni di piano migliorano parecchio editandoli secondo il proprio gusto e tocco. Io suono in cuffia quindi se qualcosa suona “strano” si sente subito ma visto che l’ho presa per suonarci col gruppo con due chitarristi certamente sarà efficace quanto basta.
Per chi ama un suono più acustico suggerirei di provare Blugrand e Vintage grand con un filo di tone in più che mi sono parsi molto meglio. Fatemi sapere.
Confermo l’impressione che a basse velocity, sotto 40, il suono paia solo abbassarsi di volume.
Le tipologie di suoni proposti sono vari quindi ognuno può trovare il suo suono. Inoltre il feeling a suonarli mi piace molto più dei campioni, non so come siano generati ma il feeling è notevole.
I piani elettrici sono eccezionali, gli organi con il rotary suonano bene, i synth pure.
La gestione dell’editing è veloce e ci si fa I setup in un momento.
Insomma per me uno strumento riuscito ma soprattutto su cui c’è ancora grande margine di miglioramento.
Le keybed sono ottime, la GT poi stupenda. Non l’ho acquistata giusto per il peso, volevo qualcosa da potermi portare spesso con me.