sgranzo ha scritto:
C'è qualche anima pia che mi fa un breve riassunto dei punti di forza e punti deboli di questa macchina
Tra i punti di forza le segnaliamo anche il nostro software:
Groovyband Live!, che trasforma il MODX (ed il Montage) in un
arranger di alta gamma, con funzionalità, suoni e DSP inarrivabili da qualsiasi arranger HW.
Seguendo il link può avere informazioni dettagliate, ascoltare decine di demo audio, visionare alcuni video, ed anche scaricare una demo molto godibile (utile per chi già possiede il synth e vuole provare l'ebbrezza di usarlo anche come arranger). Se vuole approfondire c'è anche il manuale online completo.
Un altro uso del software, anche senza toccare la parte arranger, è quella di usarlo per predisporre/editare e richiamare all'occorrenza varie combinazioni di suoni in split/layer, pilotabili anche da diverse tastiere, usando una comoda interfaccia con grafica vettoriale touch nativa che scala a qualsiasi risoluzione e dimensione di schermo (anche il mouse è supportato). Il programma è fornito con una libreria di oltre 1800 suoni (AWM2, FMX, drumkits), completamente rivisti ed integrati rispetto a quelli preset di Yamaha.
Il set è composto di suoni TUTTI suonabili e godibili a mano (NO inutili arpeggi da musica elettronica), tutti utilizzanti una sola parte e quindi molto facilmente gestibili e combinabili a piacere (1 suono = 1 parte = 1 canale midi). Hanno inoltre il volume (sia dry, sia con effetti insert) completamente normalizzato (= suonano tutti con lo stesso volume) e quindi sono facilmente intercambiabili senza dover riaggiustare tutti i volumi.
Come ciliegina sulla torta i suoni vengono inviati al synth in tempo reale (tramite cavo USB) direttamente nel buffer della performance corrente, e quindi NON occupano alcuna memoria interna.