Ciao a tutti. Mi presento, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Roberto. Non sono un musicista professionista ma ho la passione della musica e mi piace creare anche solo per cazzeggio.
Al momento ho un setup minimo con tastierina MIDI e VSTi che uso per suonare e registrare a tempo perso.
Sono giunto sul forum proprio grazie al fatto che cercavo informazioni sul Casio Privia Pro PX5s che trovo eccezionale sotto moltissimi punti di vista, pur non essendo un esperto di strumenti musicali mi sono informato molto su questo Stage Piano / Synth e me ne sono innamorato.
Ho studiato e cercato anche delle alternative soprattutto tenendo conto che mi vorrei divertire anche a comporre e registrare nel mio garage.
Qui veniamo al punto...
Avendo un budget limitato ho dovuto scartare molte soluzioni simpatiche che mi avrebbero offerto delle caratteristiche quali sampling, sequencer on board, etc.
Tutte cose sia chiaro che con il PC si possono fare, ma il problema è che non avendo una buona strumentazione avrei voluto evitare di usare mixer, cavi e cavetti e di dover accendere il PC ogni volta che voglio registrare qualcosa come si deve, per evitare perdita di tempo, fastidi, fruscii e altre cose.
Così mi sono imbattuto nel Roland Juno Gi che costa poco e contiene un multitraccia ad 8 canali audio con effetti per chiatarra e voce davvero notevoli , vocoder, arrangiamenti, arpeggiatori etc. che mi renderebbero molto più semplice registrare al volo senza essere vincolato al PC.
Ovviamente non si tratta di un 88 tasti, la meccanica fa schifo e i suoni sono quello che sono. In pratica lo userei come multitraccia...
Lo so che sembra una bestemmia per questo la mie domande per chi avrà la gentilezza di volermi rispondere sono queste:
Esiste un sequencer MIDI/Audio non troppo costoso e di dimensioni ridotte, con effetti per chitarra, basso e voce, che posso affiancare al PX5S per registrare senza l'ausilio del PC?
Quale amplificazione A BATTERIE mi potete consigliare per dare suono al PX5s in modo che non venga sminuito?
Esiste un supporto per tastiere non troppo costoso sul quale poggiare anche il mio netbook per gestire comodamente l'editor e sfruttare il sequencer MIDI?
P.S.: Se mi oriento verso il Juno Gi (che anche è a batterie) a discapito del PX5s faccio un'enorme cretinata vero?
Ah un'altra cosa, scusate.. avete detto che i pedali della PX5s sono solo switch, ma nei demo ho visto suonare il clavi con woah/woah usando il pedale.. come è possibile?
Grazie a tutti in anticipo.
Roberto
Edited 15 Gen. 2014 16:43