@ Bob_Braces
Ho fatto una prova e sembra proprio come dici. Se un suono è "predisposto" per l'aftertouch, quando in ingresso sul MIDI DIN arriva un segnale di aftertouch il suono reagisce sempre, indipendentemente da qualunque impostazione.
Quando dico "predisposto", intendo che la cosa non si verifica su tutti i suoni. Ad esempio, sui pianoforti non ho notato nessun effetto, su diversi synth invece sì.
Diciamo che usare l'X Piano come modulo pilotato dall'esterno è forse un po' insolito (insomma, non nasce per quello), però è in effetti un comportamento un po' strano.
Nel tuo caso, non riesci per caso a filtrare l'aftertouch direttamente in partenza sul Motif?
Corretto e la ricezione dei Program Change da parte della Numa avviene sul suo Common Channel (se attivo, di default é Off), non sui canali 1-4 delle zone/suoni del singolo Program.
In generale, per far pilotare una parte della Numa solo da master esterna bisogna assegnarle il suono desiderato e poi metterla in Off sulla Numa, ma in quel modo stando al tuo test i Settings locali di AT, Pedali ecc.. della Zona vengono ignorati? Mi pare un po' strano, se cosí fosse sarebbe un bug secondo me.
In effetti non ho mai provato, di solito usa la Numa come master e non viceversa (tranne che in 1 caso, dove peró l'AT mi serviva, quindi non mi ero posto il problema)
EDIT: provato e confermo, quando una parte viene pilotata da MIDI esterno il setting AT sulla NXP é ininfluente, per me questo é un bug peró: se voglio che quella parte non sia sensibile al AT deve valere sia se la piloto dalla NXP che via MIDI. Chi apre il ticket a Studiologic?