@ wildcat80
Mi sembra una manovra assolutamente normale inviare un cambio patch da un altro strumento, penso che sia una manovra che fa chiunque, live o in studio.
Questo per dire con il Deepmind non succedeva, ma il Deepmind era mono timbrico... So che per i polifonici l'idea era quella di ideare una piattaforma comune, sia a livello fisico che di software, su cui allestire le varie componenti caratteristiche dei vari cloni, ma non so quanto si siano spunti in questa direzione, anche perché di polifonici di nuova generazione ne sono uscito finora soltanto due, e non si sono coperti di gloria.
Certo che è un messaggio normale, ma bisognerebbe capire se è solo quel LSB+PC "isolato" a causare il problema o se questo dipende anche da altri fattori (messaggi MIDI ricevuti prima di quello o altre condizioni/stato della "macchina" in generale).
PS: purtroppo non sono cose nuove, pensa che nelle prime versioni firmware del Moog Little Phatty poteva succedere di "brickarlo" (sovrascrittura aree di codice firmware, con conseguente blocco irreparabile del sistema, non ripartiva più neanche dopo un classico off/on) semplicemente con una sequenza "troppo fitta" di dati MIDI, ad esempio in caso di un loop...
Poi ci hanno messo rimedio, ma gli LP brickati andavano mandati in assistenza per una riprogrammazione a basso livello (a meno che non sapevi come fare da te, comprando il programmer specifico per il suo microcontrollore e facendoti mandare il bootcode+firmware nel formato giusto da Moog...). Nel caso di UB-Xa dovrebbe bastare l'OS update, almeno...