@ WTF_Bach
Un paio di riflessioni al volo
1) da un certo momento in poi, la qualità della musica ha cominciato a declinare inarrestabilmente: i Pink Floyd sono peggio di Wagner, i Duran Duran sono peggio dei Pink Floyd, Nek è peggio dei Duran Duran, Sferaebbasta è peggio di Nek.
2) riflettendo attentamente la parabola discendente inizia con l’avvento del capitalismo come modo di produzione - e la velocità di questo peggioramento va di pari passo con l’accelerazione del capitalismo.
Non concordo, o meglio: concordo limitatamente si nomi che hai riportato. Ma sono solo cinque nomi. Oppure devo dedurre che in generale ritiene TUTTA la musica peggiorata negli anni. Se è così, non sono d'accordo. Ho nominato decine di artisti che hanno prodotto capolavori solo negli ultimi mesi. Per chi questi capolavori li riconosce, ovviamente. Chiaro che se si misura tutto secondo la "complessità" (che poi è del tutto relativa) della musica classica, non ci sarà niente che soddisfa. Ma l'arte ha diverse forme, e voglio una volta per tutte sottolineare un aspetto che solo fino a pochi anni fa non avevo mai compreso e pensarci mi avrebbe causato sconcerto: i Pink Floyd sono dei grandi ma non sono il meglio, sono il minimo sindacale per potersi definire amanti/esperti di rock. Immaginate un foglio A4, ascoltare compiaciuti AC/DC, Deep Purple e Led Zeppelin significa stare in un quadratino di due centimetri per due in basso a destra del foglio. Io non lo comprendo ancora tutto il foglio, ma sto molto più avanti in quest'area. Gli artisti ci sono e vanno semplicemente scovati.