@ greg
Io smisi di seguire gli aggiornamenti quando Korg, dopo aver espanso la Trinity con PBS, HDR, scheda Moss, 8 mega di ram aggiuntiva, hd esterno ( mi costarono piú le espansioni che la Trinity) dopo alcuni meso se ne uscì con Triton..... Una grande delusione generale, sia per la svalutazione di Trinity sia perchè con Triton Korg scelse schede costose Rom per upgradare i primi modelli, sia perchè non proseguì sulla strada di Trinity.... Da allora le grandi case cambiarono a loro favore soltanto le strategie produttive..... Non sto qui a spiegare tecnicamente cosa avrebbero tutte potuto fare anzichè sfornare centinaia di sottoprodotti solo per abbassare i loro costi di produzione. Esempio lampante Korg che nel 2006 circa presentò l'ex progetto su piattaforma PC based OASYS come dream workstation.... Lo abbandonò per un prodotto qualitativamente inferiore come Kronos. Dopo circa 17 anni ci scanniamo verbalmente per l'aftertoutch regalatoci a suon di centinaia di euro su Nautilus.... Sempre piú in basso..... Sia chiaro, quando parlo di prodotti inferiori non lo faccio in base a polifonie centuplicate a cazzetti di arpeggiatori (ma chi li usa realmente dal vivo fra i tastieristi?) pattern ritmici che mai urtilizzerò, mi riferisco a convertitori sempre inferiori, campioni molto piú puliti, ma sempre piú dal suono iperdigitale (a me non piacciono), sicuramente piú emulativi, ma non sempre espressivi, tanto da far risultare vecchie workstations ancora valide su determitate sonorità..... Quindi stiamo ancora con Yamaha che produce synth come 35 anni fa, comn AWM ed FM..... ma di che parliamo? Con Motif xs anzichè integrare e migliorare le schede PLG : AN, VL, DX, PIANO, VH.... raddoppiò solo la memoria dei campionamenti rendendo quelke stesse schede cimeli del passato...... Questa fu una grande presa per il...... Nel 2023 stiamo sbavando per vedere se ci aggiungono in una 'nuova' Montage una q ualche forma di sintesi aggiuntiva..... Incredibile. Di esempi ne potrei fare a decine. In che modalità butto i soldi io? Intanto ascolto cosa suona meglio per la musica che provo a suonare io, a costi accettabili per le mie tasche, che non si svaluti il giorno dopo..... Tecnicamente non troppo complicati, ergonomia, reale possibilità di ampliarla con aggiornamenti.... Eccetera
Sarei anche d'accordo con te ma:
1. Non possiamo dimenticarci che sono aziende e se non hanno cose da vendere semplicemente chiudono (se non fanno nuovi modelli nessuno compra più nulla)
2. Se un modello non vende non possono continuare ad investirci altrimenti chiudono
3. I prezzi salgono per mille ragioni (tra cui ad occhio direi i numeri di vendita che non devono essere più quelli di una volta) ma sicuramente indipendentemente dal volere delle aziende... se i numeri calano il costo di sviluppo va diviso per un numero di pezzi minore altrimenti il progetto va in perdita e chiudono
4. Però poi se guardi gli scaled down (che poi chiamarli così fa pure ridere) hai prezzi decenti e oramai anche alta qualità proprio per le ricadute dei progetti TOTL...
Io sui palchi comincio a vedere anche tante modx, non solo nord...