Montage sayonara - benvenuto Montage M

tsuki 09-09-23 14.25
@ alkemyst85
Per non dimenticare la serie delle schede di espansione ARX di Roland che fece uscire col Fantom G, abbandonata dopo pochissimo tempo.
La verita' è che questi ti cuccano i soldi partendo con una macchina molto pubblicizzata e con grancassa di futuri sviluppi,e poi a soldi cuccati il progetto dopo un paio d'anni viene abbandonato. Forse Nord e Korg Kronos hanno rappresentato l'eccezione,negli ultimi anni. Ecco perchè se ci sono da scucire 5K per una tastiera io per bella che sia son restio,perchè in capo a pochi anni vale un pugno di cents,non è come ad esempio una chitarra di pregio il cui valore cresce nel tempo...Il digitale in generale è una cosa che serve solo se ci lavori e ammortizzi,perchè come strumento "di pregio" in pochi anni è superato,non supportato,obsoleto,e se lo rivendi ti danno due lire perchè c'è l'ultima versione iper-mega-super vers.3...Funziona cosi'. Infatti vedo musicisti sui palchi che si portano tastiere datate che pero' magari dopo 8 anni fanno cio' che devono fare alla grande,e se ne fregano dell'ultima uscita.Bravi!
greg 10-09-23 09.59
@ tsuki
La verita' è che questi ti cuccano i soldi partendo con una macchina molto pubblicizzata e con grancassa di futuri sviluppi,e poi a soldi cuccati il progetto dopo un paio d'anni viene abbandonato. Forse Nord e Korg Kronos hanno rappresentato l'eccezione,negli ultimi anni. Ecco perchè se ci sono da scucire 5K per una tastiera io per bella che sia son restio,perchè in capo a pochi anni vale un pugno di cents,non è come ad esempio una chitarra di pregio il cui valore cresce nel tempo...Il digitale in generale è una cosa che serve solo se ci lavori e ammortizzi,perchè come strumento "di pregio" in pochi anni è superato,non supportato,obsoleto,e se lo rivendi ti danno due lire perchè c'è l'ultima versione iper-mega-super vers.3...Funziona cosi'. Infatti vedo musicisti sui palchi che si portano tastiere datate che pero' magari dopo 8 anni fanno cio' che devono fare alla grande,e se ne fregano dell'ultima uscita.Bravi!
Io smisi di seguire gli aggiornamenti quando Korg, dopo aver espanso la Trinity con PBS, HDR, scheda Moss, 8 mega di ram aggiuntiva, hd esterno ( mi costarono piú le espansioni che la Trinity) dopo alcuni meso se ne uscì con Triton..... Una grande delusione generale, sia per la svalutazione di Trinity sia perchè con Triton Korg scelse schede costose Rom per upgradare i primi modelli, sia perchè non proseguì sulla strada di Trinity.... Da allora le grandi case cambiarono a loro favore soltanto le strategie produttive..... Non sto qui a spiegare tecnicamente cosa avrebbero tutte potuto fare anzichè sfornare centinaia di sottoprodotti solo per abbassare i loro costi di produzione. Esempio lampante Korg che nel 2006 circa presentò l'ex progetto su piattaforma PC based OASYS come dream workstation.... Lo abbandonò per un prodotto qualitativamente inferiore come Kronos. Dopo circa 17 anni ci scanniamo verbalmente per l'aftertoutch regalatoci a suon di centinaia di euro su Nautilus.... Sempre piú in basso..... Sia chiaro, quando parlo di prodotti inferiori non lo faccio in base a polifonie centuplicate a cazzetti di arpeggiatori (ma chi li usa realmente dal vivo fra i tastieristi?) pattern ritmici che mai urtilizzerò, mi riferisco a convertitori sempre inferiori, campioni molto piú puliti, ma sempre piú dal suono iperdigitale (a me non piacciono), sicuramente piú emulativi, ma non sempre espressivi, tanto da far risultare vecchie workstations ancora valide su determitate sonorità..... Quindi stiamo ancora con Yamaha che produce synth come 35 anni fa, comn AWM ed FM..... ma di che parliamo? Con Motif xs anzichè integrare e migliorare le schede PLG : AN, VL, DX, PIANO, VH.... raddoppiò solo la memoria dei campionamenti rendendo quelke stesse schede cimeli del passato...... Questa fu una grande presa per il...... Nel 2023 stiamo sbavando per vedere se ci aggiungono in una 'nuova' Montage una q ualche forma di sintesi aggiuntiva..... Incredibile. Di esempi ne potrei fare a decine. In che modalità butto i soldi io? Intanto ascolto cosa suona meglio per la musica che provo a suonare io, a costi accettabili per le mie tasche, che non si svaluti il giorno dopo..... Tecnicamente non troppo complicati, ergonomia, reale possibilità di ampliarla con aggiornamenti.... Eccetera
Adelo69 10-09-23 10.53
@ greg
Io smisi di seguire gli aggiornamenti quando Korg, dopo aver espanso la Trinity con PBS, HDR, scheda Moss, 8 mega di ram aggiuntiva, hd esterno ( mi costarono piú le espansioni che la Trinity) dopo alcuni meso se ne uscì con Triton..... Una grande delusione generale, sia per la svalutazione di Trinity sia perchè con Triton Korg scelse schede costose Rom per upgradare i primi modelli, sia perchè non proseguì sulla strada di Trinity.... Da allora le grandi case cambiarono a loro favore soltanto le strategie produttive..... Non sto qui a spiegare tecnicamente cosa avrebbero tutte potuto fare anzichè sfornare centinaia di sottoprodotti solo per abbassare i loro costi di produzione. Esempio lampante Korg che nel 2006 circa presentò l'ex progetto su piattaforma PC based OASYS come dream workstation.... Lo abbandonò per un prodotto qualitativamente inferiore come Kronos. Dopo circa 17 anni ci scanniamo verbalmente per l'aftertoutch regalatoci a suon di centinaia di euro su Nautilus.... Sempre piú in basso..... Sia chiaro, quando parlo di prodotti inferiori non lo faccio in base a polifonie centuplicate a cazzetti di arpeggiatori (ma chi li usa realmente dal vivo fra i tastieristi?) pattern ritmici che mai urtilizzerò, mi riferisco a convertitori sempre inferiori, campioni molto piú puliti, ma sempre piú dal suono iperdigitale (a me non piacciono), sicuramente piú emulativi, ma non sempre espressivi, tanto da far risultare vecchie workstations ancora valide su determitate sonorità..... Quindi stiamo ancora con Yamaha che produce synth come 35 anni fa, comn AWM ed FM..... ma di che parliamo? Con Motif xs anzichè integrare e migliorare le schede PLG : AN, VL, DX, PIANO, VH.... raddoppiò solo la memoria dei campionamenti rendendo quelke stesse schede cimeli del passato...... Questa fu una grande presa per il...... Nel 2023 stiamo sbavando per vedere se ci aggiungono in una 'nuova' Montage una q ualche forma di sintesi aggiuntiva..... Incredibile. Di esempi ne potrei fare a decine. In che modalità butto i soldi io? Intanto ascolto cosa suona meglio per la musica che provo a suonare io, a costi accettabili per le mie tasche, che non si svaluti il giorno dopo..... Tecnicamente non troppo complicati, ergonomia, reale possibilità di ampliarla con aggiornamenti.... Eccetera
"Tu hai visto la luce" (Cit. The Blues Brothers emo).
Citazioni a parte... concordo al 110% emo
Non per niente ho ancora un (per me) perfetto e completo Motif XF6 (avevo il 7 ma per motivi di salute ne ho dovuto diminuire il peso, cambiandolo con il 6)
Sfruttiamo le "vecchie" ammiraglie...ci daranno sempre delle grandi soddisfazioni emo
emo
kurz4ever 10-09-23 11.37
@ greg
Io smisi di seguire gli aggiornamenti quando Korg, dopo aver espanso la Trinity con PBS, HDR, scheda Moss, 8 mega di ram aggiuntiva, hd esterno ( mi costarono piú le espansioni che la Trinity) dopo alcuni meso se ne uscì con Triton..... Una grande delusione generale, sia per la svalutazione di Trinity sia perchè con Triton Korg scelse schede costose Rom per upgradare i primi modelli, sia perchè non proseguì sulla strada di Trinity.... Da allora le grandi case cambiarono a loro favore soltanto le strategie produttive..... Non sto qui a spiegare tecnicamente cosa avrebbero tutte potuto fare anzichè sfornare centinaia di sottoprodotti solo per abbassare i loro costi di produzione. Esempio lampante Korg che nel 2006 circa presentò l'ex progetto su piattaforma PC based OASYS come dream workstation.... Lo abbandonò per un prodotto qualitativamente inferiore come Kronos. Dopo circa 17 anni ci scanniamo verbalmente per l'aftertoutch regalatoci a suon di centinaia di euro su Nautilus.... Sempre piú in basso..... Sia chiaro, quando parlo di prodotti inferiori non lo faccio in base a polifonie centuplicate a cazzetti di arpeggiatori (ma chi li usa realmente dal vivo fra i tastieristi?) pattern ritmici che mai urtilizzerò, mi riferisco a convertitori sempre inferiori, campioni molto piú puliti, ma sempre piú dal suono iperdigitale (a me non piacciono), sicuramente piú emulativi, ma non sempre espressivi, tanto da far risultare vecchie workstations ancora valide su determitate sonorità..... Quindi stiamo ancora con Yamaha che produce synth come 35 anni fa, comn AWM ed FM..... ma di che parliamo? Con Motif xs anzichè integrare e migliorare le schede PLG : AN, VL, DX, PIANO, VH.... raddoppiò solo la memoria dei campionamenti rendendo quelke stesse schede cimeli del passato...... Questa fu una grande presa per il...... Nel 2023 stiamo sbavando per vedere se ci aggiungono in una 'nuova' Montage una q ualche forma di sintesi aggiuntiva..... Incredibile. Di esempi ne potrei fare a decine. In che modalità butto i soldi io? Intanto ascolto cosa suona meglio per la musica che provo a suonare io, a costi accettabili per le mie tasche, che non si svaluti il giorno dopo..... Tecnicamente non troppo complicati, ergonomia, reale possibilità di ampliarla con aggiornamenti.... Eccetera
Sarei anche d'accordo con te ma:

1. Non possiamo dimenticarci che sono aziende e se non hanno cose da vendere semplicemente chiudono (se non fanno nuovi modelli nessuno compra più nulla)
2. Se un modello non vende non possono continuare ad investirci altrimenti chiudono
3. I prezzi salgono per mille ragioni (tra cui ad occhio direi i numeri di vendita che non devono essere più quelli di una volta) ma sicuramente indipendentemente dal volere delle aziende... se i numeri calano il costo di sviluppo va diviso per un numero di pezzi minore altrimenti il progetto va in perdita e chiudono
4. Però poi se guardi gli scaled down (che poi chiamarli così fa pure ridere) hai prezzi decenti e oramai anche alta qualità proprio per le ricadute dei progetti TOTL...


Io sui palchi comincio a vedere anche tante modx, non solo nord...

ifus 10-09-23 13.42
@ greg
Io smisi di seguire gli aggiornamenti quando Korg, dopo aver espanso la Trinity con PBS, HDR, scheda Moss, 8 mega di ram aggiuntiva, hd esterno ( mi costarono piú le espansioni che la Trinity) dopo alcuni meso se ne uscì con Triton..... Una grande delusione generale, sia per la svalutazione di Trinity sia perchè con Triton Korg scelse schede costose Rom per upgradare i primi modelli, sia perchè non proseguì sulla strada di Trinity.... Da allora le grandi case cambiarono a loro favore soltanto le strategie produttive..... Non sto qui a spiegare tecnicamente cosa avrebbero tutte potuto fare anzichè sfornare centinaia di sottoprodotti solo per abbassare i loro costi di produzione. Esempio lampante Korg che nel 2006 circa presentò l'ex progetto su piattaforma PC based OASYS come dream workstation.... Lo abbandonò per un prodotto qualitativamente inferiore come Kronos. Dopo circa 17 anni ci scanniamo verbalmente per l'aftertoutch regalatoci a suon di centinaia di euro su Nautilus.... Sempre piú in basso..... Sia chiaro, quando parlo di prodotti inferiori non lo faccio in base a polifonie centuplicate a cazzetti di arpeggiatori (ma chi li usa realmente dal vivo fra i tastieristi?) pattern ritmici che mai urtilizzerò, mi riferisco a convertitori sempre inferiori, campioni molto piú puliti, ma sempre piú dal suono iperdigitale (a me non piacciono), sicuramente piú emulativi, ma non sempre espressivi, tanto da far risultare vecchie workstations ancora valide su determitate sonorità..... Quindi stiamo ancora con Yamaha che produce synth come 35 anni fa, comn AWM ed FM..... ma di che parliamo? Con Motif xs anzichè integrare e migliorare le schede PLG : AN, VL, DX, PIANO, VH.... raddoppiò solo la memoria dei campionamenti rendendo quelke stesse schede cimeli del passato...... Questa fu una grande presa per il...... Nel 2023 stiamo sbavando per vedere se ci aggiungono in una 'nuova' Montage una q ualche forma di sintesi aggiuntiva..... Incredibile. Di esempi ne potrei fare a decine. In che modalità butto i soldi io? Intanto ascolto cosa suona meglio per la musica che provo a suonare io, a costi accettabili per le mie tasche, che non si svaluti il giorno dopo..... Tecnicamente non troppo complicati, ergonomia, reale possibilità di ampliarla con aggiornamenti.... Eccetera
Concordo pienamente
michelet 10-09-23 18.21
@ kurz4ever
Sarei anche d'accordo con te ma:

1. Non possiamo dimenticarci che sono aziende e se non hanno cose da vendere semplicemente chiudono (se non fanno nuovi modelli nessuno compra più nulla)
2. Se un modello non vende non possono continuare ad investirci altrimenti chiudono
3. I prezzi salgono per mille ragioni (tra cui ad occhio direi i numeri di vendita che non devono essere più quelli di una volta) ma sicuramente indipendentemente dal volere delle aziende... se i numeri calano il costo di sviluppo va diviso per un numero di pezzi minore altrimenti il progetto va in perdita e chiudono
4. Però poi se guardi gli scaled down (che poi chiamarli così fa pure ridere) hai prezzi decenti e oramai anche alta qualità proprio per le ricadute dei progetti TOTL...


Io sui palchi comincio a vedere anche tante modx, non solo nord...

È evidente che le aziende non sono società filantropiche che agiscono esclusivamente per il bene del prossimo. Tuttava ho l'impressione che l'etica sia stata sotterrata esclusivamente a favore del profitto.
Voglio dire, prendendo ad esempio il mio lavoro di progettista, sarebbe come se ad un mio cliente proponessi lo stesso progetto di un condominio per civile abitazione, diverso dal precedente solo per minuscoli dettagli, spacciandoglielo come qualcosa di rivoluzionario e ricaricando sul prezzo delle mie competenze profesisonali in modo esagerato. Sarebbe un'operazione meschina.
Non ha senso imporre un prezzo di 100 per vendere solo 10 esemplari, quando invece sarebbe meglio abbassare il prezzo a 20 per vendere 50... Il rischio di impresa c'è per tutti, quindi non vedo la ragione per la quale le aziende non dovrebbero accontentarsi di guadagnare di meno... Personalmente riesco raramente a guadagnare secondo il D.M. 17 giugno 2016 come modificato da D.Lgs.36/2023 allegato I.13, in vigore dal 1 luglio 2023... sarebbe veramente tanto grasso che cola, invece devo accontentarmi di praticare sconti, talvolta superiori anche del 30%.
djfilippo 10-09-23 19.58
@ greg
Io smisi di seguire gli aggiornamenti quando Korg, dopo aver espanso la Trinity con PBS, HDR, scheda Moss, 8 mega di ram aggiuntiva, hd esterno ( mi costarono piú le espansioni che la Trinity) dopo alcuni meso se ne uscì con Triton..... Una grande delusione generale, sia per la svalutazione di Trinity sia perchè con Triton Korg scelse schede costose Rom per upgradare i primi modelli, sia perchè non proseguì sulla strada di Trinity.... Da allora le grandi case cambiarono a loro favore soltanto le strategie produttive..... Non sto qui a spiegare tecnicamente cosa avrebbero tutte potuto fare anzichè sfornare centinaia di sottoprodotti solo per abbassare i loro costi di produzione. Esempio lampante Korg che nel 2006 circa presentò l'ex progetto su piattaforma PC based OASYS come dream workstation.... Lo abbandonò per un prodotto qualitativamente inferiore come Kronos. Dopo circa 17 anni ci scanniamo verbalmente per l'aftertoutch regalatoci a suon di centinaia di euro su Nautilus.... Sempre piú in basso..... Sia chiaro, quando parlo di prodotti inferiori non lo faccio in base a polifonie centuplicate a cazzetti di arpeggiatori (ma chi li usa realmente dal vivo fra i tastieristi?) pattern ritmici che mai urtilizzerò, mi riferisco a convertitori sempre inferiori, campioni molto piú puliti, ma sempre piú dal suono iperdigitale (a me non piacciono), sicuramente piú emulativi, ma non sempre espressivi, tanto da far risultare vecchie workstations ancora valide su determitate sonorità..... Quindi stiamo ancora con Yamaha che produce synth come 35 anni fa, comn AWM ed FM..... ma di che parliamo? Con Motif xs anzichè integrare e migliorare le schede PLG : AN, VL, DX, PIANO, VH.... raddoppiò solo la memoria dei campionamenti rendendo quelke stesse schede cimeli del passato...... Questa fu una grande presa per il...... Nel 2023 stiamo sbavando per vedere se ci aggiungono in una 'nuova' Montage una q ualche forma di sintesi aggiuntiva..... Incredibile. Di esempi ne potrei fare a decine. In che modalità butto i soldi io? Intanto ascolto cosa suona meglio per la musica che provo a suonare io, a costi accettabili per le mie tasche, che non si svaluti il giorno dopo..... Tecnicamente non troppo complicati, ergonomia, reale possibilità di ampliarla con aggiornamenti.... Eccetera
Concordo. Yamaha dopo la serie Motif ES, è andata a peggiorare! La serie EX5 addirittura offriva più motori di sintesi, senza aggiungere schede o espansioni!
Stato_x 10-09-23 23.21
Boh....Io con yamaha mi trovo bene, poi dite quel che vi pare. I difetti li hanno tutti i brand. Ad oggi yamaha offre 6 Giga di suoni. Ok non ha motori dedicati x l'analogico, x hammond, ad oggi. Però ha suoni comunque già abbastanza pronti per tutto e se non basta ha possibilita di editing e/o campionamento non da poco. E comunque tra un mesetto vedremo cosa porterà in dote il new montage oggetto di questo thread. Rimane il fatto che yamaha, sia con montage che con modx, è utilizzatissima e visibilissima in tutte le trasmissioni tv al pari di nord. Vedo poco di altri brand.
michelet 11-09-23 08.12
@ djfilippo
Concordo. Yamaha dopo la serie Motif ES, è andata a peggiorare! La serie EX5 addirittura offriva più motori di sintesi, senza aggiungere schede o espansioni!
EX5 è vero che aveva più motori di sintesi, ma erano anche depotenziati rispetto alla successiva serie PLG, la quale tuttavia rallentava complessivamente il funzionamento dei vari Motif ES, S30, S80, 90 e 90ES.
L’idea del sistema plug-in era buona ma avrebbe dovuto essere implementata meglio.
greg 11-09-23 08.12
@ Stato_x
Boh....Io con yamaha mi trovo bene, poi dite quel che vi pare. I difetti li hanno tutti i brand. Ad oggi yamaha offre 6 Giga di suoni. Ok non ha motori dedicati x l'analogico, x hammond, ad oggi. Però ha suoni comunque già abbastanza pronti per tutto e se non basta ha possibilita di editing e/o campionamento non da poco. E comunque tra un mesetto vedremo cosa porterà in dote il new montage oggetto di questo thread. Rimane il fatto che yamaha, sia con montage che con modx, è utilizzatissima e visibilissima in tutte le trasmissioni tv al pari di nord. Vedo poco di altri brand.
Trovarsi bene è un discorso validossimo. Ma pagare cifre esorbitanti per in progetto di crescita in giga di suoni, far finta che sia uno strumento da poter utilizzare con arpeggiatore iper..... Noi discutevamo del fatto che a livello di synth (suoni, tecniche di sintesi) ha regredito nel tempo, anche rispetto alla concorrenza. Ha tolto anzichè aggiungere, questo è il discorso.
michelet 11-09-23 09.23
@ greg
Trovarsi bene è un discorso validossimo. Ma pagare cifre esorbitanti per in progetto di crescita in giga di suoni, far finta che sia uno strumento da poter utilizzare con arpeggiatore iper..... Noi discutevamo del fatto che a livello di synth (suoni, tecniche di sintesi) ha regredito nel tempo, anche rispetto alla concorrenza. Ha tolto anzichè aggiungere, questo è il discorso.
Se proprio vogliamo dirla tutta... FM-X è notoriamente un motore di sintesi complicatissimo e, seppure dalle potenzialità molto elevate, molto difficile da padroneggiare. Su FS1R, antesignano della FM-X, ci sono delle timbriche molto vicine alle sonorità analogiche che, pur avendo tentato di analizzarle tramite l'editor, non sono riuscito a capire come siano state realizzate. O meglio, ci sarebbero voluti giorni interi per sezionare il suono, parte per parte, cosa del tutto impossibile a meno di non essere in pensione. Purtroppo bisogna rendersi conto che strumenti così articolati non possono essere acquistati con l'idea di poterli rivoltare come calzini, a meno, ripeto, di non avere davanti a sé un tempo illimitato e poter vivere di rendita, senza dover sottostare ai limiti di una vita "normale" dove il lavoro si alterna al poco tempo libero.
In più, proprio a riguardo della FM-X, trovo davvero ridicolo se non grottesco, quello di aver proposto come esempi di programmazione per la FM-X le timbriche che erano state realizzate nel 1983 per Yamaha DX-7 mkI. Questo sta a significare che non c'è una vera capacità didattica per spiegare con esempi diversi la FM-X, ma ci si rifà ancora a quanto realizzato 40 anni prima. E noi siamo ancora così fessi da dare credito ad aziende che non fanno altro che riscaldare le vecchie minestre.
greg 11-09-23 09.52
@ michelet
Se proprio vogliamo dirla tutta... FM-X è notoriamente un motore di sintesi complicatissimo e, seppure dalle potenzialità molto elevate, molto difficile da padroneggiare. Su FS1R, antesignano della FM-X, ci sono delle timbriche molto vicine alle sonorità analogiche che, pur avendo tentato di analizzarle tramite l'editor, non sono riuscito a capire come siano state realizzate. O meglio, ci sarebbero voluti giorni interi per sezionare il suono, parte per parte, cosa del tutto impossibile a meno di non essere in pensione. Purtroppo bisogna rendersi conto che strumenti così articolati non possono essere acquistati con l'idea di poterli rivoltare come calzini, a meno, ripeto, di non avere davanti a sé un tempo illimitato e poter vivere di rendita, senza dover sottostare ai limiti di una vita "normale" dove il lavoro si alterna al poco tempo libero.
In più, proprio a riguardo della FM-X, trovo davvero ridicolo se non grottesco, quello di aver proposto come esempi di programmazione per la FM-X le timbriche che erano state realizzate nel 1983 per Yamaha DX-7 mkI. Questo sta a significare che non c'è una vera capacità didattica per spiegare con esempi diversi la FM-X, ma ci si rifà ancora a quanto realizzato 40 anni prima. E noi siamo ancora così fessi da dare credito ad aziende che non fanno altro che riscaldare le vecchie minestre.
Esatto
Stato_x 11-09-23 10.18
Si certo, ha tolto. Quello che intendevo è che se vuoi puoi cmq tirarti fuori suoni analogici o hammond ascoltabili senza un motore dedicato.
Una yamaha arriva allo stesso risultato di una kurz o roland o altro.
Non c'è un sequencer a bordo adeguato, ok ha tolto. Ha steinberg con cubase però ed è compatibile con mille altri sistemi. Poi se uno vuole un motore dedicato o un sequencer a bordo x forza ok.
Non è che difendo yamaha per carità, non mi interessa proprio. dico solo che alla fine ti portano al medesimo risultato.
greg 11-09-23 11.08
@ Stato_x
Si certo, ha tolto. Quello che intendevo è che se vuoi puoi cmq tirarti fuori suoni analogici o hammond ascoltabili senza un motore dedicato.
Una yamaha arriva allo stesso risultato di una kurz o roland o altro.
Non c'è un sequencer a bordo adeguato, ok ha tolto. Ha steinberg con cubase però ed è compatibile con mille altri sistemi. Poi se uno vuole un motore dedicato o un sequencer a bordo x forza ok.
Non è che difendo yamaha per carità, non mi interessa proprio. dico solo che alla fine ti portano al medesimo risultato.
Non è la qualità generale in discussione. Ma credo intanto di aver cercato di allargare l'utilizzo a smanettatori solitari, perdendo il senso del tastierista tradizionale. Il cubase? Ma per carità, io ho disogno di backtracking dal vivo e faccio salti mortali inutili. Non mi posso perdermi in mille software per cambiare tonalità di un brano, silenziare tracce, cose semplicissime con la piú stupida delle vecchie workstations e sulla mia Modx sto impazzendo. Quindi, in conclusione, anzichè pensare di aggirare vecchi ostacoli si è pensato a tenere un buon livello di pulizia generale, ma, a conti fatti, sulla qualità donora, ho dovuto integrare i suoni con Akai MPC KEY 61, che ha un'altra pacca e presenza. Tanto che relegherò Modx a fare da seconda tastiera e arranger con Groovyband live quando torneranno serate da pianobar puro.
kurz4ever 11-09-23 11.57
@ greg
Non è la qualità generale in discussione. Ma credo intanto di aver cercato di allargare l'utilizzo a smanettatori solitari, perdendo il senso del tastierista tradizionale. Il cubase? Ma per carità, io ho disogno di backtracking dal vivo e faccio salti mortali inutili. Non mi posso perdermi in mille software per cambiare tonalità di un brano, silenziare tracce, cose semplicissime con la piú stupida delle vecchie workstations e sulla mia Modx sto impazzendo. Quindi, in conclusione, anzichè pensare di aggirare vecchi ostacoli si è pensato a tenere un buon livello di pulizia generale, ma, a conti fatti, sulla qualità donora, ho dovuto integrare i suoni con Akai MPC KEY 61, che ha un'altra pacca e presenza. Tanto che relegherò Modx a fare da seconda tastiera e arranger con Groovyband live quando torneranno serate da pianobar puro.
ma c'è un equivoco di fondo... modx/montage NON sono workstation, ma synth. Hanno una implementazione MIDI molto semplice, non puoi metterli al centro del setup com fai con un pc3k, un kronos o un motif...

Poi se preferisci i suoni Akai è un altro discorso eh... ma non direi che quelli del modx manchino di pacca o presenza... semmai il volume è un poco bassino, ma basta portare il setting globale a +6db in caso (o alzare il volume del mixer)...
greg 11-09-23 12.04
@ kurz4ever
ma c'è un equivoco di fondo... modx/montage NON sono workstation, ma synth. Hanno una implementazione MIDI molto semplice, non puoi metterli al centro del setup com fai con un pc3k, un kronos o un motif...

Poi se preferisci i suoni Akai è un altro discorso eh... ma non direi che quelli del modx manchino di pacca o presenza... semmai il volume è un poco bassino, ma basta portare il setting globale a +6db in caso (o alzare il volume del mixer)...
Non ci siamo intesi............... Non ritieni che proporre continuità fra Motif XF e Montage solo per suoni, performances eccetera, ma privare di un banale sequencer di bordo sia criminale? Che Modx-Montage perdano il sequencer per un pattern-arpeggiator-motion sequencer inutilizzabile (in contesti di musica da gruppo tradizionale) sia una faccenda criminale? Scegliere un synth per l'altro come suoni è un altro argomento.....
Adelo69 11-09-23 12.11
@ greg
Non ci siamo intesi............... Non ritieni che proporre continuità fra Motif XF e Montage solo per suoni, performances eccetera, ma privare di un banale sequencer di bordo sia criminale? Che Modx-Montage perdano il sequencer per un pattern-arpeggiator-motion sequencer inutilizzabile (in contesti di musica da gruppo tradizionale) sia una faccenda criminale? Scegliere un synth per l'altro come suoni è un altro argomento.....
Sono perfettamente d'accordo con te Greg. Io ho da quasi 10 anni Motif XF e appena è uscito il Montage ho pensato di cambiarlo. Poi ho visto la quasi totale assenza di sequencer (che io uso "lanciando" piccoli aiuti alle mie sole due mani emo). Poi ho pensato: "potrei finalmente alleggerire il peso con il MoDX7"... Per carità: hanno bloccato i canali midi delle 16 parti e non li puoi modificare emoemo
Ma dov'è il "miglioramento" o comunque un "andare avanti in meglio" ???
emo
kurz4ever 11-09-23 12.17
@ greg
Non ci siamo intesi............... Non ritieni che proporre continuità fra Motif XF e Montage solo per suoni, performances eccetera, ma privare di un banale sequencer di bordo sia criminale? Che Modx-Montage perdano il sequencer per un pattern-arpeggiator-motion sequencer inutilizzabile (in contesti di musica da gruppo tradizionale) sia una faccenda criminale? Scegliere un synth per l'altro come suoni è un altro argomento.....
Mah... criminale non direi... ti propongono questo prodotto, sta a te accettarlo o meno
Per quello che serviva a me (molti split, cambio suoni senza stacco, piani ac/el, synth classici, hammond in contesto rock/prog, e minime sequenze midi o qualche parte audio) era ampiamente sufficiente un modx

Ma detto ciò mi sa che una ws moderna la puoi avrere solo su pc/mac, il resto è poco più di un pannicello caldo, no?
Stato_x 11-09-23 12.36
Bello vedere che si sviluppa la conversazione in modo interessante condividendo le proprie esperienze e utilizzi. Grazie a tutti. Io non mi illudo che il nuovo montage faccia il miracolo di avere tutte queste migliorie. Spero però che possa portare qualcosa di nuovo mantenendo una compatibilità col passato, in modo da non buttare tutte le ore che ho investito a farmi ciò che mi serviva. Ad oggi penso che continuerò con questo brand, altri marchi mi piacciono molto, tuttavia mi frena non poco il dover investire altro tempo a imparare filosofie di utilizzo diverse, sistemi operativi, cloud etc etc
A meno che non esca qualcosa di veramente straordinario che mi faccia cambiare idea
greg 11-09-23 20.32
@ kurz4ever
Mah... criminale non direi... ti propongono questo prodotto, sta a te accettarlo o meno
Per quello che serviva a me (molti split, cambio suoni senza stacco, piani ac/el, synth classici, hammond in contesto rock/prog, e minime sequenze midi o qualche parte audio) era ampiamente sufficiente un modx

Ma detto ciò mi sa che una ws moderna la puoi avrere solo su pc/mac, il resto è poco più di un pannicello caldo, no?
Io morirò circondato da hardware, posseggo un Mac mini da 10 anni, non ho mai usato garage band