@ KBL
d_phatt ha scritto:
O almeno è così che mi spiego la scelta di questa sigla C13, che per com'è scritta quella tabella, in effetti equivale ad una sigla 6/9 con l'aggiunta della settima minore.
Per come l'ho sempre vista C13 ha funzione di dominante, C6/9 di tonica, il che influisce anche nei cambiamenti che magari ti viene voglia di fare.. Nel senso che se leggi un C6/9 e ci aggiungi una settima maggiore probabilmente non succede niente di strano, se invece ci aggiungi la settima minore (quindi trasformandolo in un C13) potresti aver distrutto il pezzo
Era soltanto un riferimento a un post di maxpiano ed era riferito esclusivamente alla costruzione "meccanica" dell'accordo e della relativa sigla, ma in effetti questa è una precisazione che avrei dovuto scrivere nel mio post. Quell'ultima frase potete anche lasciarla perdere, anzi fate come se non esistesse
Sul discorso delle "funzioni", non mi sbilancio finché non c'è da commentare un esempio specifico di un brano, ma non mi sembra che gli accordi "6/9" siano riservati solamente agli accordi di tonica (anche se non si trovano su quelli di dominante, o almeno a me non pare di averne visti, dato che la settima minore in questi è praticamente onnipresente). Alla fine poco importa, comunque, perché tanto bisogna sempre vedere da dove si parte e dove si arriva per valutare il ruolo di un determinato accordo.