@ Gorans
Lo so ma io non ho una Korg
L’ultima Korg che ho avuto era una i30.
Mai avuto top di gamma
Ora suono con una psr x 700 a cui non modifico mai niente perché a differenza delle predecessori ha effetti ambient molto ben fatti e ha un suono molto equilibrato già di suo.
Dai tempi del Tyros 1 Yamaha ha sempre fornito un editor professionale con cui poter fare di tutto. Basti pensare che nello stesso periodo veniva commercializzato il Motif classic con 62 note di polifonia, 2 Insert efx e qualche master efx e Voices composte al massimo da 4 parziali. Il Tyros 1 disponeva di 128 note di polifonia, voices composte fino ad 8 parziali, 9 EFX indipendenti, ecc, ecc, ecc.
Nessuna Yamaha PSR era supportata da un editor dedicato fino alla presentazione dello YEM ( Yamaha Expansion Manager) compatibile dalla PSR S770 fino al Genos.
Adesso: comprendo benissimo che le varie Pa700/Pa1000/Pa4X/Pa5X possono fare tutto "da pannello" ma non è mai esistito un editor ad hoc che ne consentisse un uso molto più facile, fruibile e professionale ( cercate di realizzare una Voice con 24 parziali e poi ne riparliamo) mentre chi acquista anche una PSR SX700 può utilizzare il software Yamaha Expansion Manager e gestire una enormità di dati che vanno dall'edit voices, import Samples di qualunque tipo, Sound Font 2, gestione Expansion Pack, Styles, e Dio sa cos'altro.