@ losfogos
Ahahahah...ma neanche morto...comunque con 5 carte in più uno prende una Nord Wave2, 4 layer schietti e zero seghe mentali. Se lo dico io che ho sempre amato i synth Roland...
ti capisco, a volte rimpiango lo stage...d'ogni modo il Roland Cloud è meno complicato di quello che si possa pensare, sicuramente molto meno dei piani telefonici, energetici ed assicurativi :-), anche se effettivamente è un pò una pippona mentale, https://www.roland.com/cloud/memberships, ma comunque adeguata ai nostri tempi, dove tutto è in abbonamento, e se ci pensi potrebbe anche essere comodo, perché Zenology è un plug-in per DAW "serio", regolarmente aggiornato e con nuovi samples praticamente ogni settimana, non solo espansioni per gli strumenti Roland, in pratica puoi portare con te il mondo Roland ovunque vai e qualunque strumento colleghi alla DAW/Mainstage/Camelot.
però attenzione, tutti gli acquisti sono in dollaroni, per cui quando vai al checkout si aggiunge l'IVA al cambio e costa parecchio di più.
Per risparmiare un pò sull'IVA, puoi comprare qualcosa da Thomann, ma non offre i piani annuali, solo la lifetime key del PRO a 238€ contro i 229$ senza iva e cambio del sito Roland Cloud, oppure compri la chiavetta wifi per il jupiter che a 99€ offre un anno di abbonamento a pro, https://www.thomann.de/it/roland_wc_1_wireless_adapter.htm, anche se, (spero sia solo questione di tempo), non la posso usare su Fantom, è sempre qualcosa di risparmiato.
E qui mi smentisco quando dico che le tastiere non si collegano ad internet :-)....anche se non è un collegamento diretto, è via iOS attraverso Roland Cloud Manager, in pratica dovrebbe fare da chiavetta virtuale per preascolto e caricamento diretto dei suoni delle varie espansioni, solo download, no upload, immagino che sia così per non violare la privacy di chi la usa.
Comunque il jupiterone a Roreto costa meno del tedesco on-line, anche con iva all'8%, ed è probabile che in negozio tolgano ancora qualcosina, io su Fantom ( nuovo imballato, non ha fatto a tempo ad arrivare dal trasportatore all'espositore :-)), ho risparmiato una 500euri.