SimonKeyb ha scritto:
JD-08 mi ricorda il mio vecchio JD990 e in generale le sonorità che l'hanno reso famosissimo negli anni 90, impossibile non amarlo ma purtroppo è veramente difficile inserirlo in contesti contemporanei, col mio mi ero arreso. Sarebbe un vezzo per collezionismo e nostalgia
Davvero? Pensa che da profano mi è parso che le sonorità del jx-08 fossero più comuni o comunque avvicinabili con molti altri synth.
Dalle demo invece il jd-08 mi è sembrato più particolare, più orientato ai suoni che mi piacciono. E più difficili da costruire
Mi sembra che il jx-08 sia specifico per sonorità più morbide mentre il jd-08 è più aggressivo. Ma sento che anche quest'ultimo sa "ammorbidirsi".
Dici che con il suo fratellino non si riescono a replicare i pad del jx-08 o comunque farne di molto simili?
Uso anche io il sintetizzatore ma in maniera piuttosto basica, ovvero pad e lead, e riesco a ottenere in contesti generalmente rock, o più raramente funk, anche buoni suoni, spesso quelli che voglio, ma troppo oltre non mi sono mai spinto. Quindi sempre da profano, o da poco più che profano
, le demo mi danno l'idea che con il jd-08 ci si possa avvicinare al jx-08, anche se magari non in maniera identica. Mentre mi pare più difficile il contrario. No?
Ho visto che oltre le classiche forme d'onda quadra, dente di sega e le altre solite (correggetemi se sbaglio), il jd-08 ha un sistema di sintesi che non conoscevo. Ma già con la sintesi classica si possono ottenere moltissime sonorità diverse.
Il fatto di sovrapporre 4 voci e gestirle individualmente mi sembra importante al fine di costruire suoni più complessi e pieni.
Cosa gli manca per poterlo suonare in contesti contemporanei?
Ah e se vogliamo, quale tipo di musica intendi quando parli di contesti contemporanei?