Vi racconto qualcosa sui miei giri.
Genova ha le mura urbane più estese di tutta Europa, seconde nel mondo solo alla Grande Muraglia (vabbè 20 km vs 21 mila... Effettivamente sembra essere vero, onestamente non lo pensavo).
Sono sviluppate da mare a monte, il monte Peralto, che è sopra casa mia, e descrivono una sorta di pentagono irregolare.
Lungo le Mura Nuove, che risalgono al 1600, si trovano diverse fortificazioni: torri, bastioni, ma soprattutto i caratteristici forti, dai nomi quantomeno originali (Belvedere, Crocetta, Tenaglia, Begato, Sperone, Puin, Fratello Maggiore, Fratello Minore, Diamante per citare solo quelli più antichi nonché comodi per me).
Il tutto collegato da sentieri ben segnalati, che in parte ripercorrono i camminamenti delle mura, ma su terreni piuttosto impervi e scoscesi, d'altra parte il massimo dislivello è 660 mt in pochi km, dalla Lanterna allo Sperone si sale in 5 km scarsi a oltre 500 mt, il grosso dei camminamenti in costa al crinale è più o meno pianeggiante, e poi ci sono le salite ai vari forti a partire dal sentiero alto.
Proprio ieri ho scoperto che uno dei percorsi prende il nome di Trail delle Mura e non ho potuto esimermi dal testarlo, quantomeno nel tratto ben aggredibile da casa, senza doversi spostare con lo scooter.
La cosa bella è che questa zona è aggredibile di passo dal pieno centro cittadino, il mio ospedale per dire sorge sulle Mura Nuove!
Vi lascio qualche link, le curiosità dei nostri paesi e città meritano.
Forti di Genova
Sentieri delle Mura Nuove