@ giosanta
Cari amici, solo una cosa, poi mi taccio perché ho parlato pure troppo.
Poiché ho letto che si è fatto riferimento ad artisti / gruppi fondanti quali Yes, Genesis ecc., INDIPENDENTEMENTE dalle valutazioni artistiche, avendo quale unico riferimento quella che potremmo definire “tipologia musicale”, trovo che una certa pertinenza, congruità, somiglianza, ispirazione, chiamatela come vi pare ed al netto di accostamenti che qualcuno a questo punto potrebbe definire blasfemi ma sempre considerando gli archetipi, possa essere ravvisata con quello che hanno inventato, ad esempio, i Deep Purple, i Led Zeppelin e simili. Viceversa, perlomeno a mio modesto quanto personale modo di vedere, Yes e Genesis (sempre a titolo di esempio e considerati, rispettivamente, nel periodo Wakeman Gabriel) con le loro complesse architetture musicali politematiche, brani anche dal punto di vista della durata, di chiara ispirazione sinfonica, utilizzo massiccio di strumenti come i sintetizzatori ed il Mellotron ecc., c’entrino come i cavoli a merenda o perlomeno negli stessi termini che accomunano "Made in Japan" a "Tales From Topographic Ocean" Questo da un punto di vista squisitamente musicale, prescindendo da considerazioni socio – storiche e/o commerciali.
"rock" significa troppa roba già adesso. E va dalle sperimentazioni più audaci del prog, al grezzo chitarra/basso/batteria del grunge, agli equilibrismi tecnici di speed/death metal..
Per quanto ne sappiamo tra vent'anni potrebbe esserci un filone del tutto nuovo, il "gender rock", che avrà i Maneskin tra i precursori..