visto il la discussione sta andando
come al solito Fan Apple vs Non Fan Apple...
dico anche io la mia...
Premesso che:
- negli anni ho avuto parecchio a che fare con integralisti Apple e raramente ci si puo’ discutere.
- In vita mia ho provato ad usare un macbook pro in ambito musicale ma non mi ci sono trovato e l’ho rivenduto (macchina bellissima, ma stavo troppo tempo a programmare e poco a suonare anche perche’ ha una logica di funzionamento opposta per me abituato a Win).
imho "ci vuole onestà intellettuale nei ragionamenti", e in questo forum l’ho spesso trovata per cui non azzanniamoci...
I miei riferimenti sono piu' che altro sui telefoni a dir la verità, perche’ sono quelli che conosco meglio…
A me personalmente Apple non piace perché costa troppo (ecco l'ho detto
), e’ fuori dal mio range di spesa e soprattutto come concezione commerciale, non perche’ non possa permettermeli, ma perche’ non mi piace la logica di funzionamento e il fatto che devi pagare anche l’aria che respiri quando li usi… e tanto.
Ma riconosco che sono ottimi prodotti, non li compro perche’ non voglio spendere certe cifre, ma per lo stesso motivo non le spendo per altri device, perche’ mi sembra esagerato. Se dovessi spendere 2000 euro per un portatile non so se prenderei un Apple, ma indubbiamente il fatto di avere sw e hw fatto dalla stessa Casa dà loro degli indubbi vantaggi, senza contare che non hanno un hw sfaccettato in millemilamodelli come per windows, il loro sw deve girare su una decina di modelli al max di computer (recenti), non su tutte le macchine del parco circolante.
Questo dà loro sistemi stabili ed ottimizzati e vuol dire molto.
Ma sono macchine anche loro,
e si rompono, come sono umani chi li progetta,
che a volte fanno cagate, mascherate da “innovazione”…
Hanno tolto il jack audio (che qualcuno usava anche con microfoni esterni),
hanno tolto la microsd (perche’ rallentava il sistema, ma allora fanne una tua certificata e vivi felice no??.. no l’hanno tolta, costringendoti al cloud e poi ai furti di dati che ci sono stati),
hanno messo batterie ridicole (per farli inutilmente sottili) e poi la gente vagava col caricabatterie in mano... oppure le facevano esaurire (ricordate?)
hanno creato il notch (che tutto sommato per loro ha senso ma e’ bruttissimo a vedersi).
e per i portatili hanno cominiciato a saldare tutto per: o costringerti a passare dall'assistenza o costringerti ad acquistare configurazioni superiori alle tue necessità, perche' IN QUANTO NON AGGIORNABILI e visto che hai speso un botto lo terrai parecchio (visto che il sw lo permette) cerchi di stare largo con le specifiche per non avere problemi.
(e gli altri costruttori che ci vanno dietro, lo fanno per profittabilità economica non per ragioni tecniche, io a casa ho un pc che da almeno 5 anni viaggia con componenti su socket/slot senza problemi, non c'e' necessità di saldare un bel niente... e anzi 6 mesi fa ho pure aggiornato la ram e scheda video... ma guarda te!)
imho: è indubbio che sono macchine che girano (normalmente) benissimo e sono uno standard per musica e grafica, ma fortunatamente posso benissimo fare le cose che mi interessano senza comprare apple. E lo faccio.
Comunque, e qui chiudo, le motivazioni che gli utilizzatori Apple usano per giustificare la limitazione della loro libertà pur di usare Apple a me sanno tanto di religione.
(niente cuffie con cavo perche' e' meglio, niente sd perche' il cloud e' meglio, niente caricabatterie perche' e' meglio... ma in realtà non possono scegliere e costano sempre di più).
Io scelgo... di comprare altro.