@ Constrictor
Orange1978, sui deliri, puoi fare uno studio per conto tuo.
Non tutti hanno la tua competenza e perdonerai coloro che come me, hanno l'umiltà di chiedere, magari inconsapevoli della loro incoerenza, per una già autodenunciata propria impreparazione sulla sintesi..
ma non è questione di preparazione, nessuno nasce imparato, forse non ti è chiaro il concetto:
se hai deciso di comprare un sintetizzatore analogico o virtual analogue, ti conviene non guardare ogni tastiera che è presente sul mercato o davvero non ne uscirai piu, perche seppur vero che suoni simil "analogici" si fanno volendo anche con un arranger, sarebbe assurdo considerarla anche lontanamente come soluzione.
per come la vedo io, vuoi una cosa immediata per imparare a smanettare con il sintetizzatore nel senso piu "banale" e ovvio? ti conviene allora uno strumento analogico sia nel modus operandi che nel "suono", un Kross è quanto di peggio possa esistere se lo scopo è capire come funzionano i sintetizzatori in generale.
....poi sicuro ci sarà un ragazzino che lo riceverà in regalo (o se lo comprerà con i risparmi) e proprio per grande passione ci passerà ore ore e ore sopra sapendo che altre alternative non ne ha (quindi inutile sognare un moog, prophet etc), e imparerà a domarlo per le sue esigenze.
quanti musicisti hanno fatto questo percorso con altri strumenti simili? ben pochi sono partiti con un prophet a nove anni, qualcuno cè ma si tratta di casi isolati.
in pratica il senso del mio discorso è che se uno ha voglia e passione puo imparare con qualsiasi strumento, ci sono centinaia di casi che provano tutto questo.
...però è anche vero che non siamo tutti uguali, se nel tuo caso già parti con l'idea che a te serve una cosa semplice e immediata, significa che la tua sensibilità ti sta già dando dei segnali ben precisi, dunque perche non ascoltarla?