divicos ha scritto:
Si dai, hai ben capito in che senso dico “marginale”...
Il mio primo Mac risale al 1991 (II Si) e, più o meno, i numeri assoluti sono stati sempre questi. Infatti i "numeri" li fanno le macchine degli uffici, e li di Mac c'è ne sono pochi. Viceversa è sempre stato presente in quote importanti nelle grafica, significative nel CAD (Archicad, ex Radar Ch è nato li, da cui la scelta primigenia) mi risulta anche nella musica, ma lo sapete meglio di me.
Se ora vi sembra caro non immaginate cos'era prima...
Ciò detto, operando da tempo anche con macchine Win, debbo però onestamente dire che tutta questa "fragilità" dei sistemi Wintel non mi risulta, almeno nella mia esperienza. Con un Hardware "coerente" (di marca o ben assemblato), SO e Applicativi regolarmente licenziati, tutti 'sti blocchi, crash e quant'altro non mi sono capitati.
Certo il SO di Mac è "intelligente", ad esempio si cerca da solo i driver delle periferiche connesse e se li scarica, cosa che, ad esempio Win 10 non fa, sinceramente lo trovo preferibile, ma la distanza intergalattica che c'era tra System 7 e DOS 3.3 è preistoria.
Certamente un portatile Apple costa di più, ma è pur vero che è difficile trovare un portatile di altra marca con cassa fresata da un blocco d'alluminio, tastiera retroilluminata e display Retina che costi significativamente meno.
Tutto questo per dire che la preferenza è lecita, e per quanto mi riguarda la confermo, ma nessuno si aspetti miracoli o salti clamorosi.
Dall'una o l'altro parte non ci sono imbecilli.
Solo un modesto parere personale, s'intende.