@ anonimo
Qui vendono un Nord Electro 5 scambio con Numa compact 2x
È un esperimento di psicologia delle compravendite quell'annuncio.
È opera mia
Io vendo e compro tanto, su budget bassi (max 350 euro la cifra incassata e/o spesa), per strumenti di contorno, synth soprattutto.
E devo dire che facendo prezzi che reputo giusti, si vende in fretta.
JD Xi comprato e venduto a 250.
Comprato a così poco perché l'ho trovato su Marketplace, inserzionato da uno per conto di un amico che non aveva Facebook, rimasto online su Mercatino forse un giorno, massimo 2.
Trattativa zero: prezzo giustissimo, nessuna parola sulle spese di spedizione (dimmi quant'è che ti pago subito).
Inserzionato dallo stesso compratore a 35 euro in più dopo una settimana?
Bene, la NE ad oggi ha ricevuto 3 proposte concrete nonostante sia il prezzo più basso in assoluto.
Uno con cui ho litigato (perché voleva investire lo stesso budget di un Electro 3, inclusa spedizione assicurata per il valore effettivo, e posso garantirvi che non è poco), e con cui è finita a male parole.
Uno che mi ha proposto lo scambio con la NC2X ma vuole essere sicuri che sia perfetto (io invece ovviamente devo andare sulla fiducia), ma non ha parlato ancora di conguagli.
Uno che ritirerebbe a mano e non ha battuto ciglio sul prezzo.
Cosa ne posso dedurre?
Che esiste una soglia psicologica oltre la quale i comportamenti più fastidiosi hanno un'impennata esponenziale.
Che la gente quando vuole qualcosa perde la dignità, perché nessuno è disposto a fare sacrifici e pretende di imporre le proprie condizioni.
Che quando uno compra, pensa che il prezzo sia alto a prescindere, e quando lui stesso vende, non ammette di aver fatto un prezzo fuori mercato neanche sotto tortura.
Mesi fa quando ero in piena gas DeepMind avevo trovato un annuncio a 600 euro senza garanzia, quando si trovava a 700 nuovo.
Quando ho fatto notare al venditore la cosa, è andato a verificare che era disponibile nuovo a 700 euro nella sua zona, ha ritirato l'annuncio da Mercatino, e mi ha detto che visto che ci perdeva un sacco (preso nuovo al prezzo di lancio che superava parecchio i 1000) o lo teneva oppure lo inserzionava su Reverb (e posso garantirvi che lì si scoprono mercati ben più proibitivi del nostro).
In sintesi: tutti ricchi con i soldi degli altri: se vendi fuori mercato il prezzo comunque è quello e se vuoi comprare cacci il grano, se invece trovi un prezzo già basso tiri al ribasso totale.
Mercato privo di coerenza.