@ kurz4ever
Non è quello, artis ad esempio suona bene, ma mi sembra più... È difficile da spiegare... Forse più, pure troppo, pulito, statico, meno brillante e, quando si porta al limite, sguaiato
Ascoltando il video da te suggerito (almeno penso, è questo quì?
Artis vs PC3K) ho come l'impressione che le differenze possano essere imputabili ad una diversa equalizzazione, o che siano appianabili con, appunto, un equalizzatore. In generale mi sembra che la PC3 abbia parecchie più basse frequenze rispetto all'artis. Se proviamo a ragionare per differenze mi viene da pensare che l'Artis e il Forte hanno in più, sul pannello frontale, rispetto alla PC3, l'equalizzatore. Potrebbe essere che, il suddetto equalizzatore, non abbia comportamento"flat" con i potenziometri tutti ad ore 12? Il mio ragionamento ovviamente decade nei confronti della PC4 che mi sembra non possieda equalizzatore sul pannello frontale, ma che per contro non abbiamo ancora ascoltato in molti video e/o dal vero.
Conosco molto bene quanto suonino incredibilmente bene le PC3, avendone avute 2 in passato, purtroppo non ho mai avuto modo di testare nè l'Artis nè il Forte quindi mi rendo conto, forse, di non capire a pieno cosa vuole dire "mancanza di tridimensionalità" nel suono.