@ maxpiano69
Ho recuperato un Pipo X8 (prima versione) usato e sto sperimentando quanto discusso in questo thread, con risultati molto buoni devo dire (ovviamente considerando la potenza del processore ed il fatto che ha solo 2GB di RAM, quindi senza strafare).
Con una spesa irrisoria (escludendo i VST di cui ho già la licenza ovviamente) ho ottenuto un expanderino versatile, ultra portatile e per adesso devo dire anche affidabile. La cosa fondamentale, ho notato, è non usare l'audio interno (anzi, meglio disattivarlo del tutto) ma una scheda audio esterna (anche una di quelle Class Compliant da pochi euro "tipo chiavetta" va bene, grazie al supporto WASAPI di Win10 si lavora tranquillamente a 48KHz con 256/384 bytes di buffer ovvero latenze ampiamente sotto i 10ms, idem usando ASIO4All nel caso l'host/VI standalone non supporti Wasapi).
Un thanks meritato a zerinovic, per gli spunti di ottimizzazione, che mi hanno fatto risparmiare un bel po' di tempo.
Mi è stato di aiuto leggere anche la guida "Glitch Free", disponibile sul sito di Cantabile Software, che riassume le ottimizzazioni che hanno senso, o no, in ambiente Windows (spiegandone i motivi tecnici). Consigliato
Ah bene!, mi fa piacere.
bellino quel pipo, con lo schermo inclinato e le prese dietro.ho visto su GB a 100€ circa.
Ritornando al discorso con @spectrum sarebbe perfetto per fargli fare il "sipario" con midilayer.
...
Quali software ci fai girare?
Per quanto riguarda la scheda interna lo sai che su mio,accetta wasapi in modo esclusivo, mentre con quella del Numa compact 2, no.
L'audio risulta pieno di glitch, come se fosse in clip, ma non dipende dalla latenza perche lo fa anche con buffer enormi.alcuni software come cantabile nemmeno mi fa selezionare la modalità.
Ma per esempio con pianoteq in stand alone funziona.
Quindi devo utilizzare wasapi condiviso che va bene lo stesso...anzi,con qualche accorgimento va anche meglio.