il mio è un macbook pro retina 2014 con processore i5 e 8 mega di ram hd ssd da 120 giga, pagato allora circa 1300 euro (cioè il doppio e passa rispetto ad un pc portatile pari categoria)
Lo uso ("usavo" sarebbe più corretto da ieri
) per live, per navigare, dentro solo programmi musicali (mainstage, logic, mach5, logic, vsti...). Roba tarocca 0, giusto qualche tool, e cmq non software che uso live.
Devo dire che live mai un problema, anche gestendo grosse librerie di campioni e vsti avidi di cpu.
Qualche difficoltà invece con alcuni programmi che non esistono per mac os (e sono diversi tra le utility musicali), dove devi arrangiarti con gli emulatori windows e non sempre va bene.
Poi è bastata una botta e stop. Adesso si avvia e dopo 1 minuto si frizza inesorabilmente. Faccio il test hardware e dice che è tutto ok. Allora reinstallo il mac osx... nada. Funziona solo in modalità 'sicura', ma con tutte le limitazioni del caso. Stamattina se ne ho voglia lo apro, magari si è scollegata una RAM... un connettore... o magari lo prendo a martellate!
Era nella sua borsa (una ottima borsa tra l'altro) quando è andato per terra da manco 30 cm...
Che cazzo ho un samsung i3 pagato 400 euro chissa quando... che ha macinato merda e preso mazzate di ogni tipo, ma ancora sta là... perfetto.
Se devo essere sincero oggi forse non lo ricomprerei un macbook, ma non per questo episodio che mi è successo (alla fine capita... ), ma per il fatto che oggi ci sono ottimi portatili di qualità elevata (anche costruittiva) in grado di competere benissimo con gli apple, ma a meno della metà del prezzo.
Windows 10 alla fine non sarà perfetto, ma come già scritto qui da altri forumers anche OSX non è esente da cagate anche gravi.