Riflessioni sulla Genos

fulezone 07-09-18 12.28
@ clouseau57
I 36,5 cm della Pa4X li batte tutti emo
dico mi direte che sono paranoico ma la
korg 36.5 cm
La Roland 38 cm

mi spieghi perché devi fare una tastiera profonda 50 cm?
anonimo 07-09-18 12.33
@ fulezone
dico mi direte che sono paranoico ma la
korg 36.5 cm
La Roland 38 cm

mi spieghi perché devi fare una tastiera profonda 50 cm?
Devi giustificare i 3600€ emo
fulezone 07-09-18 15.37
@ anonimo
Devi giustificare i 3600€ emo
mh quindi la prossima Genos 2 avrà dimensioni 1.20mt x 1.20mt, praticamente ci apparecchi di sopra e ci mangi e nel momento galante della serata alzi la tovaglia e fai una bella serenata!
clouseau57 07-09-18 19.29
fulezone ha scritto:
mh quindi la prossima Genos 2 avrà dimensioni 1.20mt x 1.20mt, praticamente ci apparecchi di sopra e ci mangi e nel momento galante della serata alzi la tovaglia e fai una bella serenata!

emo
fighterrx 07-09-18 20.07
orange1978 ha scritto:
non é che devi comprare un mac o pc al posto di genos, io ho detto che dato che alla fine oggi un plug con sintesi potentissima come omnisphere 2.5 costa poche centinaia di euro, e dato che dentro al genos cé un computer con un software scritto su misura esattamente come sarebbe un vst, é assurdo che venga limitato cosi nell'accesso ai parametri sonori.


Sono strumenti diversi per usi diversi.
È inutile che decanti la tenuta di strada e l'accelerazione di una macchina da corsa e ti domandi perchè uno dovrebbe mai comprare una Panda.
La risposta è semplicissima: perchè sulla Panda ci puoi caricare una damigiana che poi ti imbottigli in cantina. Sulla macchina da corsa, perfetta per battere il record sul giro a Monza, invece non ci carichi niente.
Ed a molta gente interessa imbottigliarsi la damigiana in cantina, ma non frega niente di correre a Monza.

Della multisintesi e dei 60 giga di campioni non ci fai niente se ti serve suonare una mazurka, un tango, un rock anni 60, ed un pezzo disco anni 70 o 2000.
Con l'arranger accendi ed in 10 secondi stai suonando con l'orchestra Casadei (e la fisarmonica, il sax e la chitarra escono da dio senza nessun sbattimento di editing, e senza doverli andare a caricare uno ad uno tra millemila preset sull'hd).

Con logic pro puoi piangere in cinese, ma dopo un mese ancora non esce niente. E quanto tempo ti serve per passare dalla mazurka al tango argentino? Con l'arranger, circa un secondo .....

Questo detto, che il Genos NON valga i soldi che costa è pacifico. Ma questo è vero per qualsiasi prodotto premium (o top di gamma).

Per l'utente tipico del Genos già ci sono troppe funzioni così, figuriamoci aggiungerne altre che il cliente non capisce e non vuole. Il prodotto sarebbe ancora più complesso ed ostico, quindi agli occhi del tipico cliente, peggiore.

Il fatto di avere styles già orchestrati e ben suonanti è un plus. A quasi nessuno interessa di smanettare con filtri ed inviluppi. A che pro, se la mazurka suona da dio già cosi?
giulio12 07-09-18 20.33
@ fighterrx
orange1978 ha scritto:
non é che devi comprare un mac o pc al posto di genos, io ho detto che dato che alla fine oggi un plug con sintesi potentissima come omnisphere 2.5 costa poche centinaia di euro, e dato che dentro al genos cé un computer con un software scritto su misura esattamente come sarebbe un vst, é assurdo che venga limitato cosi nell'accesso ai parametri sonori.


Sono strumenti diversi per usi diversi.
È inutile che decanti la tenuta di strada e l'accelerazione di una macchina da corsa e ti domandi perchè uno dovrebbe mai comprare una Panda.
La risposta è semplicissima: perchè sulla Panda ci puoi caricare una damigiana che poi ti imbottigli in cantina. Sulla macchina da corsa, perfetta per battere il record sul giro a Monza, invece non ci carichi niente.
Ed a molta gente interessa imbottigliarsi la damigiana in cantina, ma non frega niente di correre a Monza.

Della multisintesi e dei 60 giga di campioni non ci fai niente se ti serve suonare una mazurka, un tango, un rock anni 60, ed un pezzo disco anni 70 o 2000.
Con l'arranger accendi ed in 10 secondi stai suonando con l'orchestra Casadei (e la fisarmonica, il sax e la chitarra escono da dio senza nessun sbattimento di editing, e senza doverli andare a caricare uno ad uno tra millemila preset sull'hd).

Con logic pro puoi piangere in cinese, ma dopo un mese ancora non esce niente. E quanto tempo ti serve per passare dalla mazurka al tango argentino? Con l'arranger, circa un secondo .....

Questo detto, che il Genos NON valga i soldi che costa è pacifico. Ma questo è vero per qualsiasi prodotto premium (o top di gamma).

Per l'utente tipico del Genos già ci sono troppe funzioni così, figuriamoci aggiungerne altre che il cliente non capisce e non vuole. Il prodotto sarebbe ancora più complesso ed ostico, quindi agli occhi del tipico cliente, peggiore.

Il fatto di avere styles già orchestrati e ben suonanti è un plus. A quasi nessuno interessa di smanettare con filtri ed inviluppi. A che pro, se la mazurka suona da dio già cosi?
Non è obbligatorio approfondire la programmazione.. Però se si potesse utilizzare anche come un sinth, ad esempio io la comprerei. Una sola tastiera per fare tutto in poco peso..
anonimo 07-09-18 20.41
@ fulezone
mh quindi la prossima Genos 2 avrà dimensioni 1.20mt x 1.20mt, praticamente ci apparecchi di sopra e ci mangi e nel momento galante della serata alzi la tovaglia e fai una bella serenata!
Certo ma solo se costerà 8000€
cecchino 07-09-18 20.46
@ anonimo
Certo ma solo se costerà 8000€
Per 8000€ dev'essere adatta anche a trombarci sopra a fine serata emo
anonimo 07-09-18 20.58
@ cecchino
Per 8000€ dev'essere adatta anche a trombarci sopra a fine serata emo
Scherzi? Visto la clientela a cui è rivolta la yamaha rischia una class action per coccolone emo
cecchino 07-09-18 21.01
@ anonimo
Scherzi? Visto la clientela a cui è rivolta la yamaha rischia una class action per coccolone emo
emoemoemoemo
orange1978 08-09-18 02.50
@ fighterrx
orange1978 ha scritto:
non é che devi comprare un mac o pc al posto di genos, io ho detto che dato che alla fine oggi un plug con sintesi potentissima come omnisphere 2.5 costa poche centinaia di euro, e dato che dentro al genos cé un computer con un software scritto su misura esattamente come sarebbe un vst, é assurdo che venga limitato cosi nell'accesso ai parametri sonori.


Sono strumenti diversi per usi diversi.
È inutile che decanti la tenuta di strada e l'accelerazione di una macchina da corsa e ti domandi perchè uno dovrebbe mai comprare una Panda.
La risposta è semplicissima: perchè sulla Panda ci puoi caricare una damigiana che poi ti imbottigli in cantina. Sulla macchina da corsa, perfetta per battere il record sul giro a Monza, invece non ci carichi niente.
Ed a molta gente interessa imbottigliarsi la damigiana in cantina, ma non frega niente di correre a Monza.

Della multisintesi e dei 60 giga di campioni non ci fai niente se ti serve suonare una mazurka, un tango, un rock anni 60, ed un pezzo disco anni 70 o 2000.
Con l'arranger accendi ed in 10 secondi stai suonando con l'orchestra Casadei (e la fisarmonica, il sax e la chitarra escono da dio senza nessun sbattimento di editing, e senza doverli andare a caricare uno ad uno tra millemila preset sull'hd).

Con logic pro puoi piangere in cinese, ma dopo un mese ancora non esce niente. E quanto tempo ti serve per passare dalla mazurka al tango argentino? Con l'arranger, circa un secondo .....

Questo detto, che il Genos NON valga i soldi che costa è pacifico. Ma questo è vero per qualsiasi prodotto premium (o top di gamma).

Per l'utente tipico del Genos già ci sono troppe funzioni così, figuriamoci aggiungerne altre che il cliente non capisce e non vuole. Il prodotto sarebbe ancora più complesso ed ostico, quindi agli occhi del tipico cliente, peggiore.

Il fatto di avere styles già orchestrati e ben suonanti è un plus. A quasi nessuno interessa di smanettare con filtri ed inviluppi. A che pro, se la mazurka suona da dio già cosi?
quante stupidaggini dio santo, ma sapete leggere?

NESSUNO HA DETTO DI SOSTITUIRE IL GENOS CON LOGIC! era un esempio per capire come vanno le cose oggi, non siamo piu negli anni 90 per dio! ieri a 1500 euro native instruments ha rilasciato un package con 900 GIGA di suoni e 90000 patches, ce ne rendiamo conto?

tu dici, una panda ci carichi il mondo e in una ferrari no, però la panda a 100 km/h gia non tiene in curva, la ferrari nemmeno la vede...verissimo, hai ragione, ed è vero che se non devi correre in pista non ha senso comprare una ferrari rigida, costosa, esosa di carburante, delicata, e scomoda...meglio la panda.

però....a parte questo esempio estremo, se una panda te la vendono al prezzo di una Bmw station wagon o di una audi a6, beh uno qualche domanda se la pone, consumi a parte, facciamo finta che come i synth consumassero uguale, tu prenderesti una panda al prezzo di una audi a4 o a6?

voglio dire, se avessero a 3800 euro messo la possibilità di accedere ai parametri di sintesi come per esempio altri strumenti dello stesso tipo e categoria (non parliamo quindi di roland d50 o vsynth o korg z1) possono fare, vedi ad esempio le korg pa, oppure farfisa f1, oppure gem wk...non avrebbero certo perso l'onore ne i soldi, e sarebbe stato più corretto verso un utente che decide di investire una cifra del genere.

anche perche poi nessuno ti obbligherebbe a premere il pulsante sound edit e ad addentrarti nel synth, chiunque potrebbe tranquillamente usare la pa4x o la farfisa f1 ignorando completamente il sound editing, però al momento che volessi personalizzarmi ANCHE i suoni oltre agli stili (e non mi sembra una ipotesi cosi fuori dal mondo), lo potrei fare...cosi invece no!

e sai perche non lo fanno? secondo me perche così ogni 3/4 anni ti fanno il modello nuovo, e dato che non cè modo di migliorare i suoni del vecchio, te lo spacciano per innovativo programmando nuovi suoni loro, poi vabbe mettono anche samples nuovi è vero, lo migliorano, però limitare la possibilità di sviluppare suoni rende molto piu rapida l'obsolescenza di uno strumento, è molto semplice, ecco perchè mi "incazzo", sopratutto quando lo vedo in negozio a un prezzo del genere.

inoltre, ripeto, se anche avessero messo queste features non sarebbe cambiato nulla per l'utente della sagra della polpetta, perche se vuoi accedere alla modifica sonora entri nel menu, altrimenti no, una montage caricando le librerie se fossero ottimizzate ti permetterebbe in linea teorica di avere on board tipo 10 mila performances, nessuno ti obbliga a studiarti la fmx o a diventare un programmatore, ma se un giorno ti venisse la voglia la possibilità cè.

con la tecnologia di oggi secondo me è assurdo fare strumenti verticali e chiusi, un conto è la tastiera casio arranger a 400 euro, li ci puo stare se fosse limitata nelle funzioni ma un conto sono spendere quasi 4000 euro e avere limiti del genere.
BB79 08-09-18 06.21
@ orange1978
quante stupidaggini dio santo, ma sapete leggere?

NESSUNO HA DETTO DI SOSTITUIRE IL GENOS CON LOGIC! era un esempio per capire come vanno le cose oggi, non siamo piu negli anni 90 per dio! ieri a 1500 euro native instruments ha rilasciato un package con 900 GIGA di suoni e 90000 patches, ce ne rendiamo conto?

tu dici, una panda ci carichi il mondo e in una ferrari no, però la panda a 100 km/h gia non tiene in curva, la ferrari nemmeno la vede...verissimo, hai ragione, ed è vero che se non devi correre in pista non ha senso comprare una ferrari rigida, costosa, esosa di carburante, delicata, e scomoda...meglio la panda.

però....a parte questo esempio estremo, se una panda te la vendono al prezzo di una Bmw station wagon o di una audi a6, beh uno qualche domanda se la pone, consumi a parte, facciamo finta che come i synth consumassero uguale, tu prenderesti una panda al prezzo di una audi a4 o a6?

voglio dire, se avessero a 3800 euro messo la possibilità di accedere ai parametri di sintesi come per esempio altri strumenti dello stesso tipo e categoria (non parliamo quindi di roland d50 o vsynth o korg z1) possono fare, vedi ad esempio le korg pa, oppure farfisa f1, oppure gem wk...non avrebbero certo perso l'onore ne i soldi, e sarebbe stato più corretto verso un utente che decide di investire una cifra del genere.

anche perche poi nessuno ti obbligherebbe a premere il pulsante sound edit e ad addentrarti nel synth, chiunque potrebbe tranquillamente usare la pa4x o la farfisa f1 ignorando completamente il sound editing, però al momento che volessi personalizzarmi ANCHE i suoni oltre agli stili (e non mi sembra una ipotesi cosi fuori dal mondo), lo potrei fare...cosi invece no!

e sai perche non lo fanno? secondo me perche così ogni 3/4 anni ti fanno il modello nuovo, e dato che non cè modo di migliorare i suoni del vecchio, te lo spacciano per innovativo programmando nuovi suoni loro, poi vabbe mettono anche samples nuovi è vero, lo migliorano, però limitare la possibilità di sviluppare suoni rende molto piu rapida l'obsolescenza di uno strumento, è molto semplice, ecco perchè mi "incazzo", sopratutto quando lo vedo in negozio a un prezzo del genere.

inoltre, ripeto, se anche avessero messo queste features non sarebbe cambiato nulla per l'utente della sagra della polpetta, perche se vuoi accedere alla modifica sonora entri nel menu, altrimenti no, una montage caricando le librerie se fossero ottimizzate ti permetterebbe in linea teorica di avere on board tipo 10 mila performances, nessuno ti obbliga a studiarti la fmx o a diventare un programmatore, ma se un giorno ti venisse la voglia la possibilità cè.

con la tecnologia di oggi secondo me è assurdo fare strumenti verticali e chiusi, un conto è la tastiera casio arranger a 400 euro, li ci puo stare se fosse limitata nelle funzioni ma un conto sono spendere quasi 4000 euro e avere limiti del genere.
Yamaha ti prego...apri sta ceppa di editor sul Genos...sennò qui non ne usciamo...viviemoemo
orange1978 08-09-18 06.34
@ BB79
Yamaha ti prego...apri sta ceppa di editor sul Genos...sennò qui non ne usciamo...viviemoemo
ah beh, per quel che mi riguarda potrebbero anche ritirarla domani dal mercato, non la comprerei nemmeno se me la regalassero, quindi per quel che interessa a me l'editing dei suoni sulla Genos potrebbe arrivare quando arriveranno gli alieni sulla terra.
BB79 08-09-18 06.48
@ orange1978
ah beh, per quel che mi riguarda potrebbero anche ritirarla domani dal mercato, non la comprerei nemmeno se me la regalassero, quindi per quel che interessa a me l'editing dei suoni sulla Genos potrebbe arrivare quando arriveranno gli alieni sulla terra.
Toh...non l'avrei mai detto...emo
orange1978 08-09-18 07.12
@ BB79
Toh...non l'avrei mai detto...emo
sarebbe bello se rifacessero la Technics Kn7000 ri aggiornata con ubs, ssd etc....quella la comprerei, oppure la Farfisa F1.
fulezone 08-09-18 09.28
@ orange1978
sarebbe bello se rifacessero la Technics Kn7000 ri aggiornata con ubs, ssd etc....quella la comprerei, oppure la Farfisa F1.
io comprerei una EA-7 999.00
e una VR09 a 649 euro,

a 1650 euro hai due tastiere, hai tutto ciò che serve per fare di tutto di più senza un peso eccessivo,
ovviamente io parlo sempre anche di soldi e secondo me hanno un rapporto qualità prezzo
incredibile!

Ovviamente non siamo alla qualità di Genos ma penso che come versatilità non sarebbero male,
al massimo potresti sostituire la VR9 con una FA-06 e li praticamente hai veramente di tutto
dalla sintesi ai suoni supernatural a tante altre cose!

Tastiera: 61 tasti con velocity
Polifonia: 128 voci
Oltre 1500 suoni da tutto il mondo
Stili preset: Oltre 600
Stili utente: Illimitati (su memoria interna o flash drive USB)
Importazione file wav e funziona di campionamento integrata
Enorme libreria di stili dall'Asia, il medio Oriente, l'Europe e il Sud America
Potente generatore arranger con pulsanti di controllo diretto e versatili opzioni di performance one-touch
156 tasti dedicati per l'accesso immediato alle funzioni principali


Aggiungi le potentizialità di FA e non credo serva altro!
fighterrx 08-09-18 13.24
orange1978 ha scritto:
tu prenderesti una panda al prezzo di una audi a4 o a6?

voglio dire, se avessero a 3800 euro messo la possibilità di accedere ai parametri di sintesi come per esempio altri strumenti dello stesso tipo e categoria (non parliamo quindi di roland d50 o vsynth o korg z1) possono fare, vedi ad esempio le korg pa, oppure farfisa f1, oppure gem wk...non avrebbero certo perso l'onore ne i soldi, e sarebbe stato più corretto verso un utente che decide di investire una cifra del genere.


Se sulla panda ci carichi la damigiana, mentre sulla A6 no (poniamo), potresti benissimo vendere la panda al prezzo della a6 ad una clientela a cui interessa il trasporto delle damigiane, mentre dei fari a led e degli interni in pelle non frega una mazza.

La korg pa ha il sound editing e la genos no? Vogliamo fare l'elenco di quello che ha la genos e non la korg? Dato che anche la pa non la regalano, sarebbe stato più corretto nei confronti dei clienti korg mettere quello che manca ......

Io dico che ai clienti di un arranger il sound editing avanzato (quello di base c'è da sempre) non frega un fico secco. Importano molto di più le chitarre ultrarealistiche (che korg si sogna) e suoni acustici inarrivabili anche per un synth. E dato che Yamaha è il leader, mentre korg insegue, il mercato ha già stabilito chi ha ragione.

Se ad una certa clientela interessa il sound editing avanzato, Yamaha ha il prodotto adatto a loro (si chiama Montage). Se interessano i VST con le librerie sterminate, eccoli serviti: Halion.

Segmentare la clientela e vendere a ciascuno il suo prodotto personalizzato (tutti derivati da un prodotto di base comune), al massimo del prezzo che ogni segmento è disposto a pagare, è l'ABC del commercio e del marketing. E i clienti degli arranger (senior benestanti) sono più propensi a spendere dei clienti dei synth e VST (giovani squattrinati). Sic et simpliciter.

E' così in ogni settore. Vedi ad esempio Audi, VW, Skoda. Le stesse identiche macchine (motore, telaio, componenti meccanici, dispositivi di sicurezza) vendute a 3 segmenti di mercato differenti (con capacità di spesa differenti) con personalizzazioni tecnicamente irrilevanti (plastiche, rivestimenti sedili, autoradio, ....).
ahivela 08-09-18 13.47
fighterrx ha scritto:
Vogliamo fare l'elenco di quello che ha la genos e non la korg?


Eh... vediamo...emo

fighterrx ha scritto:
Io dico che ai clienti di un arranger del sound editing avanzato (quello di base c'è da sempre) non frega un fico secco. Importano molto di più le chitarre ultrarealistiche (che korg si sogna) e suoni acustici inarrivabili anche per un synth.


Anche io dico che ai clienti di un arranger il sound editing avanzato frega poco. Cosi' come fregano poco le chitarre ultrarealistiche, tutto sommato.
Quello che conta e' l'ergonomia, l'intelligenza, la flessibilita', la praticita' e l'usabilita' dello strumento, come arranger, per lavorarci.
E in questo Korg e' stata sempre anni luce avanti rispetto a Yamaha.

fighterrx ha scritto:
E dato che Yamaha è il leader, mentre korg insegue,


Si', delle motociclette, forse...
Se sono fuggito a gambe levate da Yamaha Tyros (e non credo proprio ci ritornero') in favore della Korg PA, e come me tanti altri, forse il concetto di leadership e' da rivedere...
orange1978 08-09-18 13.51
@ fighterrx
orange1978 ha scritto:
tu prenderesti una panda al prezzo di una audi a4 o a6?

voglio dire, se avessero a 3800 euro messo la possibilità di accedere ai parametri di sintesi come per esempio altri strumenti dello stesso tipo e categoria (non parliamo quindi di roland d50 o vsynth o korg z1) possono fare, vedi ad esempio le korg pa, oppure farfisa f1, oppure gem wk...non avrebbero certo perso l'onore ne i soldi, e sarebbe stato più corretto verso un utente che decide di investire una cifra del genere.


Se sulla panda ci carichi la damigiana, mentre sulla A6 no (poniamo), potresti benissimo vendere la panda al prezzo della a6 ad una clientela a cui interessa il trasporto delle damigiane, mentre dei fari a led e degli interni in pelle non frega una mazza.

La korg pa ha il sound editing e la genos no? Vogliamo fare l'elenco di quello che ha la genos e non la korg? Dato che anche la pa non la regalano, sarebbe stato più corretto nei confronti dei clienti korg mettere quello che manca ......

Io dico che ai clienti di un arranger il sound editing avanzato (quello di base c'è da sempre) non frega un fico secco. Importano molto di più le chitarre ultrarealistiche (che korg si sogna) e suoni acustici inarrivabili anche per un synth. E dato che Yamaha è il leader, mentre korg insegue, il mercato ha già stabilito chi ha ragione.

Se ad una certa clientela interessa il sound editing avanzato, Yamaha ha il prodotto adatto a loro (si chiama Montage). Se interessano i VST con le librerie sterminate, eccoli serviti: Halion.

Segmentare la clientela e vendere a ciascuno il suo prodotto personalizzato (tutti derivati da un prodotto di base comune), al massimo del prezzo che ogni segmento è disposto a pagare, è l'ABC del commercio e del marketing. E i clienti degli arranger (senior benestanti) sono più propensi a spendere dei clienti dei synth e VST (giovani squattrinati). Sic et simpliciter.

E' così in ogni settore. Vedi ad esempio Audi, VW, Skoda. Le stesse identiche macchine (motore, telaio, componenti meccanici, dispositivi di sicurezza) vendute a 3 segmenti di mercato differenti (con capacità di spesa differenti) con personalizzazioni tecnicamente irrilevanti (plastiche, rivestimenti sedili, autoradio, ....).
a me non pare proprio che genos abbia di piu della pa4x, avrá dei suoni piu nuovi, di nuova generazione e di conseguenza piu realistici ma non si tratta di cose in piu, sono semplicemente fatti meglio....a livello di funzioni dove la Genos sarebbe cosi superiore alla korg pa4x?

il sound editing di base non cé nella genos, di base si intende almeno con l'accesso a inviluppi, e filtro....alla matrix modulation sarebbe chiedere troppo.

perche dici che yamaha é il leader nel settore rispetto a korg, a cosa ti riferisci esattamente?
CoccigeSupremo 08-09-18 17.16
fighterrx ha scritto:
Segmentare la clientela e vendere a ciascuno il suo prodotto personalizzato (tutti derivati da un prodotto di base comune), al massimo del prezzo che ogni segmento è disposto a pagare, è l'ABC del commercio e del marketing

Tanto questo passaggio lo salterà, tanto per ripetere che Genos senza un editing approfondito dei suoni è una tastiera del caxxo.
Al tutto aggiungerà che oggi, con Omnisphere 2 hai una marea di suoni editabili per 300 euro.

Sembra non rendersi conto che già 5-10 anni fa, tutte le case produttrici avrebbero potuto campionare pianoforti e rhodes dal peso di 40/50 giga l'uno (ma anche 5-10 giga) come avviene per i vst, e inserirli nelle loro macchine. Non l'hanno fatto. E non lo faranno per i prossimi 10 anni probabilmente.

Eppure il signor Orange non si lamenta del fatto che spendendo 4500 euro per un Cp1, ti ritrovi con uno Stage Piano con un campione di pianoforte che viene spazzato via anche dal più semplice Vintage D da 100 euro o Ivory prima versione e pc low spec da 300 euro...
E volendo metterci la master più costosa e curata nella meccanica (VPC1) raggiungiamo al massimo i 1700 euro di spesa.

Però deve dire che Genos, macchina arranger pensata obiettivamente per chi fa pianobar e non gliene frega una ceppa dell'editing profondo di cui lui parla (perchè a chi interessa si prende una Workstation) è "pensata male e prezzata male"...

Per quanto si può esser d'accordo sui prezzi alti (in generale) delle tastiere, ricordo a tutti che l'italia non è la Germania, non rappresenta in nessun modo la fetta più importante di mercato, e il prezzo di una tastiera non lo fa lo stipendio medio dell'italiano che vede nel genos 3-4 mesi di stipendio. Ergo tutto ci sembra altissimo.
In alti paesi il prezzo è alto, ma non insormontabile come ci sembra in Italia.
Se la Ferrari dovesse basare componenti, cura, e prezzo, su quanti di noi saranno in grado di acquistarla, fallirebbe nel giro di 10 giorni....