Come mai i dischi...

zerinovic 28-08-18 21.06
vin_roma ha scritto:
c'è soprattutto musica, non solo tecnologia.

Certo, ma questo è un altro discorso. Se fosse stato registrato oggi, da un fonico con gusto e focalizzato sul genere, avresti la stessa musicalità ma un eccellente qualità audio. Che a me personalmente non mi dispiacerebbe...
orange1978 28-08-18 21.28
@ zerinovic
vin_roma ha scritto:
c'è soprattutto musica, non solo tecnologia.

Certo, ma questo è un altro discorso. Se fosse stato registrato oggi, da un fonico con gusto e focalizzato sul genere, avresti la stessa musicalità ma un eccellente qualità audio. Che a me personalmente non mi dispiacerebbe...
sicuramente avrebbe un altro colore, purtroppo c'è da dire che ci siamo abituati a un epoca in cui le forme erano molto belle, oggi non si riesce piu ad avere quel suono, ci si potrebbe riuscire ma mentre un tempo quello era lo standard oggi sarebbe una nicchia costosa.

nel 1966 registrare su un 4 tracce analogico passando da un mixer valvolare e in una grande stanza con echo chambers, e magari due compressori altec sul master, era la normalità, lo standard.

oggi la normalità è pro tools hdx con controller, e i plug in, lo standard è pro tools non il registratore a nastro, uno studio che lavora con i nastri oggi costerebbe ancora di piu anche perche i tempi di lavoro si allungherebbero inevitabilmente e in sostanza quel prodotto che un tempo era standard oggi sarebbe considerato "di nicchia", d'elite, per intenditori...

oggi se lo ri registrassero sicuro suonerebbe bene ma non cosi, sono anche cambiati i materiali delle batterie, delle pelli, dei fiati...non è facilissimo ricreare quel sound, puoi simulare la vita nel medioevo ma mai in maniera totalmente autentica come se fossimo davvero nel 1100.

se oggi registrassero quel pezzo, sarebbe difficile non farsi prendere dalla voglia di editare e correggere qualcosa, un tempo non si poteva fare e quello era...oggi ci si dovrebbe imporre alcune cose per ottenere quel risultato ma che alla fine per ovvie ragioni non lo si riesce mai a fare.
BB79 28-08-18 22.20
@ vin_roma
Appunto Orange (Andrea).

Citavo Mendez e Brasil '66, asoltatevi Mas Que Nada ... batteria e pandeiro sono più convincenti di 20 tracce di arzigogoli ritmici in sequenza, un pianoforte vero, neanche bellissimo, e un contrabbasso diventano più coinvolgenti di 10 tastiere che riempiono tutto ma fanno un minestrone ...e poi le voci, niente di speciale, da coristi, ma che colore, che intenzione, il Brasile, i colori e la spensieratezza degli anni '60 li senti tutti e chi se ne frega del bit rate o dell'ultima Yamaha, c'è soprattutto musica, non solo tecnologia.
Bit, hz,db,etc etc...uffa...
Mi avete dato l'idea per la mia seratina musicale

Sergio in the night 1
Sergio in the night2

Thanks ad Orange & you emo
anonimo 28-08-18 23.43
@ anonimo
il problema oggi è quello chiunque può registrare e non c'è più filtro, una volta quando ci volevano milioni c'era selezione, ora c'è il death metal emo
Cosa cavolo c'entra il death metal?
"Ora c'è.. "... Ma lo sai che è nato prima il death metal di te?
mcocchi 28-08-18 23.45
@ fulezone
alcune cose mi sembrano sbagliate,

mcocchi ha scritto:
- Segnale digitale: e un segnale discreto che può assumere nel dominio del tempo soltanto due valori (0 o 1)


può assumere un numero di valori discreti finiti ma non per forza solo 2 cioè 0 e 1
un segnale discreto a 8Bit ad esempio può assumere 256 valori, un segnale a 16bit può assumere 65536 valori.
Se non ricordo male i cd sono campionati in PCM a 44.1Khz con campioni da 16BIT per canale.
L'appunto che hai fatto riguarda la codifica binaria e non il segnale digitale. la codifica binaria dipende dal numero di bit impiegati e se arriviamo ai 64 bit delle architetture dei calcolatori attuali si può arrivare ad eseguire la rappresentazione di 2^64 numeri.

Se provi a visualizzare un segnale digitale con un oscilloscopio o un analizzatore di stato vedrai un segnale che oscilla dal suo livello basso al suo livello alto. Nel caso delle prime architetture TTL il livello alto era 5v nelle nuove architetture si è riusciti a scendere ad un livello alto di circa 1,3v ragion per cui si riesce ad avere queste potenze e velocità di calcolo.
mcocchi 28-08-18 23.54
@ orange1978
in sostanza comunque per riassumere tutto quello detto, é vero...oggi i dischi suonano generalmente peggio di un tempo, non tanto a livello tecnico ma globalmente, ossia a livello di insieme e musicalitá, profonditá artistica, per via di diverse ragioni:

- artisti meno impegnati "artisticamente", ossia si fa arte ma non si é disposti a sacrificarsi per un ricerca artistica totale come un tempo, e quindi il risultato sono prodotti magari buoni tecnicamente ma scadenti come contenuti.

- mancanza di idee rivoluzionarie e novità, dovuto al fatto che la musica sostanzialmente dopo il 1940 ha raggiunto a livello tonale e ritmico un insieme di fattori oltre il quale é difficile andare probabilmente, e in piu la tecnologia in se ha inventato quasi tutto, escono nuovi apparecchi ma alla fine fanno le stesse cose che facevano altri un tempo, ma a un prezzo minore....un tempo quando un campionatore o un wha wha erano una novità assoluta, era piu semplice produrre dischi innovativi, perche esisteva davvero qualcosa di nuovo da esplorare.

- mancanza di stile ed eleganza, comune in tutti gli ambiti non solo nella musica,viviamo nell'era del cattivo gusto, d'altronde con gente che gira per strada in mutande e tatuata dalla testa ai piedi, come possiamo pretendere che la musica abbia un buon gusto se rispecchia una società così?

- tecnologie peggiorative, abbiamo avuto grandi progressi in termini informatici, ma dal punto di vista analogico per esempio no, siamo addirittura regrediti e le ragioni sono molteplici, in primis abbattere i costi, e poi anche mille norme di sicurezza, inquinamente etc....sembra incredibile ma mentre la benzina verde inquina meno e sostanzialmente ha le stesse prestazioni, i componenti elettronici vintage erano migliori di quelli attuali come suono, ma o costerebbe troppo la loro produzione e non conviene economicamente, o sono fuori legge.

(ricordandoci che il minimoog in mio posseso ha gli stessi interruttori colorati presenti sull'asciugacapelli olympia di mia madre comprato nel 1965, ossia...un tempo la tecnologia analogica con cui erano costruiti gli strumenti e le apparecchiature audio era il centro di tutta l'elettronica, oggi invece con l'avvento del digitale no, quindi in sostanza prodotti che un tempo contenevano pezzi reperibili ovunque oggi sarebbero ancora piu costosi da produrre)

- uso errato della tecnologia, la quale viene sostanzialmente impiegata per lo piu per sostituire qualcosa che gia esisterebbe, piuttosto che per fare qualcosa che sia veramente nuovo a livello artistico e sonoro e che sarebbe impossibile senza tali mezzi, al solo scopo di ridurre i costi e aumentare la praticitá, a discapito della qualitá che si avrebbe impiegando mezzi reali.

(ricordando che negli anni 60/70 nessuno ha mai pensato di sostituire il pianoforte con il rhodes, l'inventore lo pensò ma alla fine come successe con l'hammond fu sostanzialmente affiancato per avere un suono diverso, mentre oggi si arriva al punto di usare un vst per imitare un violino anzichè chiamare un vero violinista che costerebbe alla lunga forse di meno e avrebbe una resa artistica migliore.)

- questioni tecniche dovute al cambio delle tecnologie con cui la musica viene fruita, vedi mp3, loudness war, mastering casalingo, etc etc etc....la tecnologia per fare un disco di qualità non manca rispetto a ieri, ma anche qui si punta a fattori di praticità e riduzione dei costi, a scapito della qualità assoluta, siccome la maggior parte gente ascolta di merda la musica (auricolari in metro o pulmann) la musica deve essere ottimizzata per queste condizioni.

nessuno nega che un piatto di pasta fatto in casa con pomodoro fresco, olio d'oliva etc...sia meglio dei 4 salti in padella o degli spaghetti in scatola, ma se la società si è evoluta in un modo che si hanno 20 minuti se va bene per consumare un pasto, non ha senso vendere prodotti di massa che richiedono un ora e mezza per essere preparati e consumati.
Condivido appieno i concetti espressi.emo
anonimo 28-08-18 23.56
@ anonimo
Cosa cavolo c'entra il death metal?
"Ora c'è.. "... Ma lo sai che è nato prima il death metal di te?
non è che adesso devo spiegarti i miei post, ignorali così facciamo prima
anonimo 29-08-18 00.10
@ anonimo
non è che adesso devo spiegarti i miei post, ignorali così facciamo prima
Mi è impossibile ignorare post inesatti e per giunta discriminatori.
Non puoi ridicolizzare uno stile musicale solo "perché non lo capisci" (cit.)
anonimo 29-08-18 00.16
@ anonimo
Mi è impossibile ignorare post inesatti e per giunta discriminatori.
Non puoi ridicolizzare uno stile musicale solo "perché non lo capisci" (cit.)
tu puoi continuare ad ascoltare il death metal e guardare in grande fratello ma ignora i miei post perchè non li capisci
anonimo 29-08-18 00.36
@ anonimo
tu puoi continuare ad ascoltare il death metal e guardare in grande fratello ma ignora i miei post perchè non li capisci
Io ascolto qualsiasi genere musicale, se suonato col cuore e non solo con la mente o con le tasche. Non ho pregiudizi.
Ti informo che nel filone death metal ci sono grandi musicisti che suonano anche fusion e jazz, generi a te tanto cari. Potrei citarti qualche nome ma non credo che ciò possa smuovere le tue granitiche convinzioni. Mi spiace solo di dover constatare una così pervicace chiusura di vedute in un ventenne, pensavo si trattasse di un retaggio del passato. Vabbè pazienza. A tempi migliori.
anonimo 29-08-18 00.48
@ anonimo
Io ascolto qualsiasi genere musicale, se suonato col cuore e non solo con la mente o con le tasche. Non ho pregiudizi.
Ti informo che nel filone death metal ci sono grandi musicisti che suonano anche fusion e jazz, generi a te tanto cari. Potrei citarti qualche nome ma non credo che ciò possa smuovere le tue granitiche convinzioni. Mi spiace solo di dover constatare una così pervicace chiusura di vedute in un ventenne, pensavo si trattasse di un retaggio del passato. Vabbè pazienza. A tempi migliori.
non sono ventenne ho i capelli bianchi... se Jarrett o Hancock si mettono a suonare death metal per me sono dei pirla, citare una mia frase come hai fatto tu paragonando il jazz al death metal è come paragonare il reggaetton al jazz, per me uno può guardare il grande fratello o amici son cazzi suoi io ho altri gusti
anonimo 29-08-18 00.57
@ anonimo
non sono ventenne ho i capelli bianchi... se Jarrett o Hancock si mettono a suonare death metal per me sono dei pirla, citare una mia frase come hai fatto tu paragonando il jazz al death metal è come paragonare il reggaetton al jazz, per me uno può guardare il grande fratello o amici son cazzi suoi io ho altri gusti
In un altro topic affermavi di avere 18 anni. Ora hai i capelli bianchi. Bòn per te...
Jarrett e Hancock si sentirebbero dei pirla se sapessero di avere un fan del tuo calibro.
anonimo 29-08-18 01.03
@ anonimo
In un altro topic affermavi di avere 18 anni. Ora hai i capelli bianchi. Bòn per te...
Jarrett e Hancock si sentirebbero dei pirla se sapessero di avere un fan del tuo calibro.
probabile fosse una battuta in un topic particolare come vedi qui ho i capelli bianchi
anonimo 29-08-18 01.20
@ anonimo
non sono ventenne ho i capelli bianchi... se Jarrett o Hancock si mettono a suonare death metal per me sono dei pirla, citare una mia frase come hai fatto tu paragonando il jazz al death metal è come paragonare il reggaetton al jazz, per me uno può guardare il grande fratello o amici son cazzi suoi io ho altri gusti
Perché mi attribuisci concetti che non ho mai scritto? Dove avrei paragonato il jazz al death metal?
E quindi coloro che suonano o ascoltano death metal sarebbero tutti dei pirla?..
Bene, se prima non avevo dubbi, questa è l'ennesima riprova della spocchia autoreferenziale di chi cuoce nel proprio brodo giassss. emo
anonimo 29-08-18 01.35
Spectrum ha scritto:
Perché mi attribuisci concetti che non ho mai scritto? Dove avrei paragonato il jazz al death metal?


tu hai ripreso una mia frase riferita al jazz in un'altro topic e l'hai riportata qui su un mio post sul death metal, lo sai benissimo non fare il finto tonto, sarei anche stufo di questi giochetti almeno leggete quello che scrivete
zerinovic 29-08-18 07.38
Dai su rilassatevi con una bella biondina dalla voce soave....emo
SimonKeyb 29-08-18 11.33
@ anonimo
probabile fosse una battuta in un topic particolare come vedi qui ho i capelli bianchi
Però! ciuffo bianco e maglioncino fucsia.... non ti facevo così trendy emo
anonimo 29-08-18 11.39
@ SimonKeyb
Però! ciuffo bianco e maglioncino fucsia.... non ti facevo così trendy emo
cachemire solo cachemire emo
anonimo 29-08-18 11.40
@ zerinovic
Dai su rilassatevi con una bella biondina dalla voce soave....emo
Già che ci siete rilassatevi anche con questo video death metal (sconsiglio la visione a chi non ama gli sproloqui a carattere mistico religioso) emo
markelly2 29-08-18 17.48
@ vin_roma
Boh,
In realtà non è che suonavano meglio i dischi di prima ...è che erano suonati!!!

Ascoltatevi Sergio Mendez con i Brasil '66: dual mono, cori la batteria da una parte, piano dall'altra, voci al centro.
Lontanissimi dalla qualità tecnica di oggi ma... piano contrabbasso e percussioni sembravano un'orchestra intera, musica suonata, ispirata, tridimensionale, profonda ...nel senso musicale, niente a che vedere con tutte le ricercatezze delle 200 piste digitali attuali con filtri, editing, compressori divisi su frequenze specifiche, intonatori vocali, sincronizzazione ossessiva delle consonanti sui cori...
Prima si andava, si suonava quello che doveva essere su due piste e al massimo l'ambiente lo si ricreava con vere "camere echo" a cubatura variabile con parametri invariabili.
Oggi c'è molta più possibilità tecnica, peccato che manchi quella artistica che ci sarebbe pure ma è rara e di nicchia perché siamo invasi dai tanti che con un PC e due loop si mettono a rompere le palle su Youtube con banalità imbarazzanti inquinando il gusto.
Potrebbe essere vero, ma allora non si può dire che oggi i dischi suonano peggio, ma che semmai suonano troppo puliti, troppo precisi e meccanici. Però di certo tecnicamente sono registrati meglio.
Lo dico non a te, ma a chi ha aperto il thread. emo