@ SimonKeyb
Spectrum ha scritto:
L'astrattismo, così come altre correnti anche musicali di rottura col passato, potevano essere compresi da tutti i coevi, analfabeti compresi...
io non userei proprio questo esempio, perchè proprio l'astrattismo con la rinuncia alla rappresentazione naturalistica della figura ha spostato l'asse sulla forza espressiva delle forme e dei colori, rompendo con tutti i canoni precedenti.
Invece se prendiamo ad esempio l'arte Rinascimentale, non è esatto dire che ognuno potesse avere gli strumenti per decifrare qualunque opera, dal momento che il limite costituito dai rigidi schemi imposti dalla chiesa veniva aggirato dagli autori e dai committenti conferendo significati secondari, nascosti e talvolta oscuri, tutt'altro che semplici da codificare; costruiti magari su scene sacre.
E' possibile che l'arte pagana abbia sofferto della mancanza di una base solida e incredibilmente diffusa, del sapere derivato dalla tradizione cristiana. Così ha perso significato e forse anche nobiltà, se andavamo tutti ancora in chiesa magari non c'era la Trap adesso
in realtà la trap come concetto esisteva anche nel medioevo, solo che erano probabilmente degli stornellatori da osteria o musicisti da strada che chiedevano l'elemosina.
il fatto è che oggi questi cantastorie moderne arrivano a essere piu considerati della musica classica.
oggi siamo in un era in cui conta piu il personaggio che il contenuto a livello commerciale, contano di piu il look, i testi nel senso che siano comunicativi (se la gente si esprime con bella frà anziche con buongiorno egregio, comunicherà di piu uno che scrive cosi....).
solo che mentre un tempo queste cose le vedevi nelle osteriacce o trattorie, o ai bordi della strada, oggi invece le vedi in prima serata su rai uno, o su palchi immensi circondati da migliaia e migliaia di giovani, un tempo esisteva il teatro, l'auditorium...e per gli altri la strada o il bar, non succedevano cose tipo JS Bach live at colosseum....ma gia sarebbe stato meglio.
oggi pero al colosseo o a sansiro non vanno karl ritcher a suonare bach o marta argheritch, vanno jax e fedez....non è proprio la stessa cosa.