@ benjomy
per un po' l'ho utilizzato anche io...si ma ora che arrivi, accendi il pc, non sempre al primo avvio tutto funziona, a volte non ti legge la tastiera ..apri il plug in... carichi il rpeset... intanto devi collegare la scheda audio, alimentatore della scheda audio.... con due ore di sala prove, il gruppo pèrecedente che esce in ritardo, puzza tipo stalla.. arieggiare i locali.... 25 minuti se ne sono andati...ora ho scelto soluzione expander.. la trovo molto più affidabile e semplice...
Boh. Io vado senza scheda audio. Con i driver giusti, latenza zero.
Il portatile vede la tastiera alla prima. Magari è culo, ma non ho mai avuto problemi.
Ho sempre il set up pronto per primo: nel tempo che la batterista si monta i suoi pezzi, o il chitarrista tira fuori gli ottanta pedali (che poi deve provare uno a uno...). Persino il bassista arriva dopo di me.
Le uniche che sono pronte prima sono le cantanti, perché usano il microfono che trovano e poi stressano la vita a chi gestisce il mixer per avere un po' più riverbero, un po' meno eco...
Il senso è quello di avere un setup versatile (la master è 61 semipesati) e leggero adatto a certe situazioni. Se suoni in un trio jazz, o piano e voce, è chiaro che non va bene. Se fai metal o roba alla Depeche Mode, ci sguazzi.
Il tempo, casomai, lo perdo a casa a configurare i VST, metterli in layer, predispormi le varie scene per i diversi pezzi, etc.