@ vin_roma
lele49 ha scritto:
Ciao Vin.ma tu a Santa Cecilia che studi hai fatto?
Organo e comp. organistica. Ma non mi soddisfaceva, volevo fare composizione principale ma ammettevano 2/3 allievi all'anno e... senza santi in paradiso... due esami di ammisione falliti, intervenne il militare e mollai al 6° anno. Qualche crociera e dopo mi intercettò Pregadio che mi prese per un'orecchio e mi fece chiudere con pianoforte a Frosinone.
Ahh, a me sarebbe piaciuto organo,ma al contrario ho fatto 5 anni di composizione,poi passato a musica corale e direzione corale,arrivatto allìanno del diploma,non ho potuto darlo per non aver superato il settimo di lettura della partitura(litigi con l'insegnante donna ). Quindi il diploma non l'ho conseguito ma solo titoli intermedi.
addirittuta avevo dato anche esami complementari tipo(organo complementare per compositori,letttteratura poetica e drammatica).
In pratica il settimo di letteratura corrispondeva ad un ottavo di pianoforte come difficoltà,ma era dura la lettura a prima vista di un contrappunto nelle chiavi antiche a 4 parti, e l'aria di un opera con melodia cantata ed accompagnamento a prima vista.
Intanto la direzione del coro non mi piaceva ,ma comporre madrigali e mottetti siiii.
Tutto sommato ho avuto dei buoni insegnanti
Abbiamo avuto destini diversi, e penso che la musica ce la siamo guadagnata,tu più di me.
Ma sto Pregadio,come insegnante come era??? penso grande.