Eccomi! Novello possessore di uno splendido Prologue 8!
Avevo un JDXi come synth tuttofare e non posso certo dire che suonasse male o che non avesse botta. Però.. mi si è rotto un Si bemolle e allora mi sono detto:- Don't be flat (B flat
), don't be sharp, be natural!
.
Cazzate apart, ho sostituito i 5 tasti neri del JDXi, perche sono venduti ad ottave, (ordina da LEMI Torino prenota ritiro con corriere etc = 50 euro per un tastino!
) e ho deciso di cambiarlo
Usavo una A500 pro che pilotava il JDXi quindi ho pensato che il FA06 fosse la soluzione più adatta, anche se l'utilizzo principale era sui suoni di synth..
Detto questo vado in un noto negozio della zona per provare il FA06 e invece non c'era, provo il Juno ds61..niente, nessuna vibrazione sottopelle..provo la Krome..idem, la kross..uguale, tutto bello, tutto a posto ma nessun pelo ritto sulle braccia.
Lo so è un po'ruvido come commento ma un senso ce l'ha. Accanto provo il Modx6.. Ta-Dan le orecchie si drizzano eccome, mi è piaciuto un sacco, anche come è strutturato, è solo troppo complesso per quello che mi serve. Poi provo per sfizio il CP88 stesso Ta-Dan e orecchie dritte..non fa una piega, avrà i suoi limiti di progettazione ma suona proprio come vorresti! Poi passo oltre e mi trovo davanti a Minilogue e Prologue. Li provo 2 ore e me ne esco col Minilogue, convinto sulla base delle potenzialità sulla carta di tirarci fuori più o meno i suoni del Prologue.
Lo tengo 3 giorni, lo provo su cuffie, impianto, monitor insieme al dexi S3 e a vari vst.. Dopo 3 gg mi dico che sarebbe stato bello risparmiare 500 euro ma anche no, lo rendo e prendo il Prologue 8.
Da lì un uomo è felice.
Per me è pressochè la tastiera perfetta, il JDXi e 750 euro di differenza mi sembrano un furto per questo synth.
Solo col nord lead ho avuto una sensazione simile: di essere "a casa", ma questa casa è più calda e arredata molto meglio!
Tastiera top, livello di uscita e qualità del segnale al top, pannello e struttura incredibilmente semplice ed efficace, estetica top, ma soprattutto..suoni? esattamente quello che cercavo, un analogico nuovo e moderno, 8 voci, bitimbrico!. Oltretutto ha 250 preset di cui una 50ina davvero di notevole fattura
.
Non pensate di avere questo suono con fratellino minore (magari l'xd suona meglio del minilogue normale, ma la botta di uscita e la polifonia non te li regalano),
qui i 2 VCO suonano organici, il filtro non è nasale e risponde sempre come vorrei, e il terzo oscillatore tutto da scoprire. Il riverbero è uno spettacolo.
Aggiornato subito alla vers 2.0, intonazione perfetta!
Forse ho esagerato ma è solo perchè questo era esattamente quello che cercavo.
Detto tutto questo forse il P12 suonava ancora meglio (ma costava 2 reni invece di uno!)
recenZione Zemizeria