taglia74 ha scritto:
Io vedo la stage un po come un coltellino svizzero....ci fai bene un po tutto quando sei in campeggio
Però è proprio qui l'errore
Uno Stage funge da "coltellino svizzero" e ci si può fare di tutto al livello non solo di campeggio...
Però certamente ci sono Ws più performanti che in altre occasioni fungono da "coltellone" in modo più ottimale.
MA chi compra una Nord non lo fa per suonare tutto!
E' proprio il tipico musicista che è diverso, non solo lo strumento.
Chi compra una Nord per scopi generici ne rimane ben presto deluso.
Io ribadisco che ci suono di tutto, ma lo Stage come l'Electro, vuole agevolare in un unico strumento il musicista tipico che si porterebbe altrimenti un Rhodes, un Hammond, un Pianoforte, un Clavinet, un Synth.
Stop.
Il resto dei suoni c'è ed è buono, ma se questo resto dei suoni ha, per il nostro genere, importanza maggiore, bisogna rivolgersi ad altre marche.
O meglio
ad altri tipi di tastiera
Principalmente ritengo che più che lo Strumento in sè, spesso non si capisca appieno l'utilizzo a cui è destinato. E non mi riferisco a nessuno in particolare
Il Tastierista Prog, Rock, Blues, Funk usa uno strumento alla volta, massimo due, e penso a Herbie Hancock, piuttosto che Jon Lord, piuttosto che Stevie Wonder, piuttosto che tutti i jazzisti, piuttosto che moltissimi tastieristi di musica Prog.
Questi cosa suonano? Hammond, Piano, Rhodes, Synth, Clavinet. Stop.
Mellotron raramente.
Mai utilizzerebbero le tastiere per complicate sezioni di Archi o Brass. Ed è questo il modello di musicista a cui è dedicato uno Stage o un Electro.
Per altri generi ci sono altri strumenti.
Quindi uno Stage non è un "coltellino svizzero" che invade campi per cui non è progettata e lo fa ovviamente in maniera meno mirata di Ws professionali.
Nel suo genere è proprio il "coltellone per la fiorentina" di cui parli!
Almeno fin quando la concorrenza non si deciderà!