@ wattala
microfono ev 967 e mixerino yamaha mg10xu
audacity ultima versione
gli effetti erano quelli del mixer solo riverbero
la base era un midi file
cosa intendi per tensione sull'emissione ?
il vibratino purtroppo è una caratteristica della mia voce (me lo porto dietro da sempre)
provo ad effettuare una nuova registrazione e poi te la mando
volendo potrei fare una prova anche con merish 4 (puoi registarre direttamente in mp3) ma una volta fatto non puoi modificare nulla
se non riesci a registrare contemporaneamente su tracce separate base e voce registra senza nessun effetto (nè bassi/alti, nè reverbero) prima la base su audacity, poi metti in play su audacity la base e registra la voce senza nessun effetto (nè bassi/alti, nè reverbero). avrai così la base su di una traccia e la voce su di un altra. mandami le due tracce separate senza alcun effetto. ti dovrai organizzare per il testo stampandolo o imparandolo a memoria, scordati il karaoke.
il vibratino non è una caratteristica ma un difetto dovuto a tensione muscolare ed eccessiva pressione sottoglottica. in pratica metti "in pressione" l'aria nel vocal tract e contraendo tutta la muscolatura della gola adduci forzatamente le corde cercando di controllare l'emissione così come si fa con un tubo da irrigazione per cercare di far arrivare l'acqua più lontano. in questo modo le corde sono stressate perchè costrette a sopportare tutta la pressione, la tensione muscolare (gola stretta) porterà ad un coinvolgimento falsocordale. in altre parole invece di realizzare l'equilibrio appoggio/sostegno in zona diaframma e lasciar vibrare le corde liberamente e senza tensione metti solo in pressione sotto la laringe e cerchi di ottenere l'equilibrio tra laringe/corde e gola serrando quest'ultima. la conseguenza è che sforzi le corde che come reazione si infiammeranno e secerneranno muco, (per proteggersi, causandoti il classico "catarrino") non andrai in risonanza libera e perderai buona parte della bellezza della voce.
per dei dilettanti come noi è ammissibile che ciò accada nel range alto, ma non nel medium e nel range grave.
esercitati leggendo il testo come se stessi recitando a teatro e dovessi far arrivare la voce naturale almeno a metà sala (appoggio diaframmatico e voce attoriale) e poi pian piano cerca di "cantare come parli".