Perché comprare Nord Stage

anonimo 21-07-17 18.41
@ Arci66
zerinovic ha scritto:
Il vantaggio delle 16 parti di una workstation per me non sta nel poter fare

I tre porcellini, con il lupo su un layer che grida usciteee...

Ho finito patatine e snacks vari e vi dico una cosa che non ha a che fare con meglio questo o quello tanto la gente non capisce che quello che meglio indossiamo e'la soluzione migliore per ognuno di noi.
Il punto che mi lascia perplesso e' sentir dire che una NS costa troppo...sovraprezzata...senza considerare anche la realtà produttiva specifica.
Stiamo parlando di una societa' che forse non arriva a 200 dipendenti, assembla a mano in Svezia a stipendi Svedesi che sono più alti di quelli medi europei. Sinceramente se comparo questa realtà a quella di Yamaha multinazionale che delocalizza la manodopera e le fabbriche li dove costano meno, sicuramente meno di operai specializzati Svedesi...sarebbe NS cara??? Quelli, Nord, possono produrre a quei costi altrimenti chiudono e ci dicono...mo arrangiatevi con le WS. Gli altri debbono fare utili come i matti per non vedere gli azionisti di borsa scappare.
Strumento di moda???? Si vedono sui palchi e quindi fanno fico???
Ma ragionate un attimo e ditemi chi sono questi famosissimi Endorser di Nord per generare sta moda? Una lista di gente più o meno sconosciuta alle grandi masse...tutti tournisti, sicuramente bravi ma non dei nomi altisonanti.
Al boot della Yamaha, alle grandi fiere si siede e suona Stevie Wonder e poi l'Ultima WS se la porta in tour.
Ruddess imperversa fra Korg e tutti quelli che gli passano i soldi e Rudess piaccia o no fa moda.
Io le vedo si sui palchi ma suonate da tournisti vari gente bravissima ma sconosciuta alle grandi masse; quelli che devono suonare un tour con Renato Zero, poi dopo ripartono con la Pausini e poi magari per arrotondare a fine stagione si fanno pure un po di palchi minori etc....gente che hanno bisogno di risolvere in tempi brevi senza grandi pippe mentali i loro problemi e portare lo stipendio a casa, tanto un piano acustico o elettrico o un Hammond suonato BENE funziona meglio di un Program layer di 15 suoni..anzi gestire roba del genere e'quasi impossibile...piu adatti alle pippe mentali da forum che ad una valida esecuzione.
Vado a comprare altre patatineemoemoemo

😂👍👍👍
zaphod 21-07-17 19.05
@ Arci66
zerinovic ha scritto:
Il vantaggio delle 16 parti di una workstation per me non sta nel poter fare

I tre porcellini, con il lupo su un layer che grida usciteee...

Ho finito patatine e snacks vari e vi dico una cosa che non ha a che fare con meglio questo o quello tanto la gente non capisce che quello che meglio indossiamo e'la soluzione migliore per ognuno di noi.
Il punto che mi lascia perplesso e' sentir dire che una NS costa troppo...sovraprezzata...senza considerare anche la realtà produttiva specifica.
Stiamo parlando di una societa' che forse non arriva a 200 dipendenti, assembla a mano in Svezia a stipendi Svedesi che sono più alti di quelli medi europei. Sinceramente se comparo questa realtà a quella di Yamaha multinazionale che delocalizza la manodopera e le fabbriche li dove costano meno, sicuramente meno di operai specializzati Svedesi...sarebbe NS cara??? Quelli, Nord, possono produrre a quei costi altrimenti chiudono e ci dicono...mo arrangiatevi con le WS. Gli altri debbono fare utili come i matti per non vedere gli azionisti di borsa scappare.
Strumento di moda???? Si vedono sui palchi e quindi fanno fico???
Ma ragionate un attimo e ditemi chi sono questi famosissimi Endorser di Nord per generare sta moda? Una lista di gente più o meno sconosciuta alle grandi masse...tutti tournisti, sicuramente bravi ma non dei nomi altisonanti.
Al boot della Yamaha, alle grandi fiere si siede e suona Stevie Wonder e poi l'Ultima WS se la porta in tour.
Ruddess imperversa fra Korg e tutti quelli che gli passano i soldi e Rudess piaccia o no fa moda.
Io le vedo si sui palchi ma suonate da tournisti vari gente bravissima ma sconosciuta alle grandi masse; quelli che devono suonare un tour con Renato Zero, poi dopo ripartono con la Pausini e poi magari per arrotondare a fine stagione si fanno pure un po di palchi minori etc....gente che hanno bisogno di risolvere in tempi brevi senza grandi pippe mentali i loro problemi e portare lo stipendio a casa, tanto un piano acustico o elettrico o un Hammond suonato BENE funziona meglio di un Program layer di 15 suoni..anzi gestire roba del genere e'quasi impossibile...piu adatti alle pippe mentali da forum che ad una valida esecuzione.
Vado a comprare altre patatineemoemoemo

superquote emoemoemo

Arci66 ha scritto:
Questa mancava grazie....prendo dell'uva per la volpe oltre alle patatine?

emo
andrew1 21-07-17 19.16
@ taglia74
Vuoi vedere che alla nord hanno scoperto l'acqua calda mentre yamaha, roland, korg e kurz lavorano ancora con saldatori ed ingegneri sordi che annusano condensatori e mangiano induttanze x passione? Esattamente di che settore era quello che ti ha indicato questa supersoffiata?emo.....questo era x le patatine di Arci :--)
Ve l'ho detto che è una gran gnocca la rossa :--).
Basta vedere la "cervellocità" di certi menù di certi strumenti per capire che chi li ha progettati non è mai salito su di un palco, ma non ha mai nemmeno suonato a casa.

Raptus 21-07-17 20.05
@ Arci66
Questa mancava grazie.emo...prendo dell'uva per la volpe oltre alle patatine?emo
Ahah basta le patatine grazie emo
Per me, ripeto, per me, e' una domanda più che lecita perché mi piace pensare che la gente faccia le cose con un minimo di buon senso, voi non avete idea di quanti annunci ho visto di Nord Stage "suonate solo in casa" oppure di setup da 5000 e passa euro per suonare i "pin floi alla festa del panin onto" questa spero la possano capire anche i non veneti. Per il resto ognuno è libero di sperperare come vuole (anzi ben venga per l'economia) ma permettetemi di partecipare a questa innocua chiacchierata estiva emo
zerinovic 21-07-17 20.13
@ Raptus
Ahah basta le patatine grazie emo
Per me, ripeto, per me, e' una domanda più che lecita perché mi piace pensare che la gente faccia le cose con un minimo di buon senso, voi non avete idea di quanti annunci ho visto di Nord Stage "suonate solo in casa" oppure di setup da 5000 e passa euro per suonare i "pin floi alla festa del panin onto" questa spero la possano capire anche i non veneti. Per il resto ognuno è libero di sperperare come vuole (anzi ben venga per l'economia) ma permettetemi di partecipare a questa innocua chiacchierata estiva emo
Tanto ora ti fregano con il fatto che il buon senso é soggettivo...emoper loro sono troppi 16 parti, per me e per te magari sono troppe 16 rate...emo
Non c'è pace a questo mondo..emo
emidio 21-07-17 20.15
@ Arci66
zerinovic ha scritto:
Il vantaggio delle 16 parti di una workstation per me non sta nel poter fare

I tre porcellini, con il lupo su un layer che grida usciteee...

Ho finito patatine e snacks vari e vi dico una cosa che non ha a che fare con meglio questo o quello tanto la gente non capisce che quello che meglio indossiamo e'la soluzione migliore per ognuno di noi.
Il punto che mi lascia perplesso e' sentir dire che una NS costa troppo...sovraprezzata...senza considerare anche la realtà produttiva specifica.
Stiamo parlando di una societa' che forse non arriva a 200 dipendenti, assembla a mano in Svezia a stipendi Svedesi che sono più alti di quelli medi europei. Sinceramente se comparo questa realtà a quella di Yamaha multinazionale che delocalizza la manodopera e le fabbriche li dove costano meno, sicuramente meno di operai specializzati Svedesi...sarebbe NS cara??? Quelli, Nord, possono produrre a quei costi altrimenti chiudono e ci dicono...mo arrangiatevi con le WS. Gli altri debbono fare utili come i matti per non vedere gli azionisti di borsa scappare.
Strumento di moda???? Si vedono sui palchi e quindi fanno fico???
Ma ragionate un attimo e ditemi chi sono questi famosissimi Endorser di Nord per generare sta moda? Una lista di gente più o meno sconosciuta alle grandi masse...tutti tournisti, sicuramente bravi ma non dei nomi altisonanti.
Al boot della Yamaha, alle grandi fiere si siede e suona Stevie Wonder e poi l'Ultima WS se la porta in tour.
Ruddess imperversa fra Korg e tutti quelli che gli passano i soldi e Rudess piaccia o no fa moda.
Io le vedo si sui palchi ma suonate da tournisti vari gente bravissima ma sconosciuta alle grandi masse; quelli che devono suonare un tour con Renato Zero, poi dopo ripartono con la Pausini e poi magari per arrotondare a fine stagione si fanno pure un po di palchi minori etc....gente che hanno bisogno di risolvere in tempi brevi senza grandi pippe mentali i loro problemi e portare lo stipendio a casa, tanto un piano acustico o elettrico o un Hammond suonato BENE funziona meglio di un Program layer di 15 suoni..anzi gestire roba del genere e'quasi impossibile...piu adatti alle pippe mentali da forum che ad una valida esecuzione.
Vado a comprare altre patatineemoemoemo

Standing ovation.
maxpiano69 21-07-17 20.18
@Arci66: se prendi l'uva, per favore bianca e non rossa (che alla volpe non piace) emo
andrew1 21-07-17 20.42
@ Raptus
Ahah basta le patatine grazie emo
Per me, ripeto, per me, e' una domanda più che lecita perché mi piace pensare che la gente faccia le cose con un minimo di buon senso, voi non avete idea di quanti annunci ho visto di Nord Stage "suonate solo in casa" oppure di setup da 5000 e passa euro per suonare i "pin floi alla festa del panin onto" questa spero la possano capire anche i non veneti. Per il resto ognuno è libero di sperperare come vuole (anzi ben venga per l'economia) ma permettetemi di partecipare a questa innocua chiacchierata estiva emo
Se posso, per quelli che prendono la NS per suonare a casa, è evidente che si tratta di un hobby.

Peraltro non è nemmeno tanto costoso, se riferito ad altri hobby: una bici costa anche 7-10k€, una moto 20k€, una canna da pesca anche più di 1k€, un paio di sci idem, piuttosto che una giornata a sciare e così via.

Anche cambiare l'auto ogni 2-4 anni, spesso solo per sfizio, costa molto, ma molto di più, e spesso anche un semplice periodo di ferie.
Non parliamo di chi ha l'hobby della nautica o degli orologi.

Quindi non vedo così scandaloso che uno strumento, peraltro ben fatto, di qualità e con una certa tecnologia alle spalle, costi sui 2-3-5k€, anche perchè, se uno non è proprio "patito" dell'ultima novità, è una cosa che gli può durare anche decenni, a differenza delle altre cose hobbistiche che ho citato sopra.
Raptus 21-07-17 21.29
@ andrew1
Se posso, per quelli che prendono la NS per suonare a casa, è evidente che si tratta di un hobby.

Peraltro non è nemmeno tanto costoso, se riferito ad altri hobby: una bici costa anche 7-10k€, una moto 20k€, una canna da pesca anche più di 1k€, un paio di sci idem, piuttosto che una giornata a sciare e così via.

Anche cambiare l'auto ogni 2-4 anni, spesso solo per sfizio, costa molto, ma molto di più, e spesso anche un semplice periodo di ferie.
Non parliamo di chi ha l'hobby della nautica o degli orologi.

Quindi non vedo così scandaloso che uno strumento, peraltro ben fatto, di qualità e con una certa tecnologia alle spalle, costi sui 2-3-5k€, anche perchè, se uno non è proprio "patito" dell'ultima novità, è una cosa che gli può durare anche decenni, a differenza delle altre cose hobbistiche che ho citato sopra.
Condivido tutto tranne l'ultima parte, essendo entrato nel tunnel mi sembra davvero difficile che una tastiera mi possa durare 10 anni... già è tanto se mi supera la garanzia del negozio...invidio davvero chi ha trovato il "vero amore" emo
Arci66 21-07-17 22.25
@ Raptus
Condivido tutto tranne l'ultima parte, essendo entrato nel tunnel mi sembra davvero difficile che una tastiera mi possa durare 10 anni... già è tanto se mi supera la garanzia del negozio...invidio davvero chi ha trovato il "vero amore" emo
Ma quel tournisti di cui parlavo prima, che sfoggiano i colori rossi sui palchi per portare la pagnotta a casa e che alcuni qui pensano che lo facciano per moda, o per crearla non pagati da Nord (ma come si riescono tirare fuori certe ....emo) girano ancora con tanti NL2X NL2 con tanti anni di lavoro all'attivo....ci saremo chiesti forse se il progetto e la qualità costruttiva hanno avuto un ruolo per la longevità di questi strumenti? Il display a diodi antesignano che ancora mettono su NL4 sarà sicuramente limitatissimo ma scommetterei che tutti gli NL che girano ancora non lo hanno mai cambiato. Korg ha sviluppato negli anni delle sonorità meravigliose, adoro il marchio, il mio primo synth fu un MS10, ancora oggi sono rapito dalle sonorità software delle emulazioni dell' M1 li ho sia su iPad che computer, però gli M1 hard costruttivamente erano poco affidabili sul lungo periodo, display che scolorivano pulsanti che andavo sotituiti, erano cambiati i criteri costruttivi. L'MS10 invece lo ho rivenduto dopo 30 anni dall'acquisto, a prezzo da collezionista, non gracchiava quasi niente, quando i due matti analogici lo provavano in cuffia, spippolando il filtro, sembravano come se una esperta del settore gli stesse effettuando una fellazio da estasi. Hanno quasi litigato per chi lo doveva acquistare fra i due. Certi criteri costruttivi pagano e alla lunga uno capisce che certe scelte di progettazione che ha fatto Nord non sono solo mirate al risparmio ma alla affidabilità.
Chi deve portare la pagnotta a casa queste cose le valuta, l'inglesi la chiamano "reliability".
Infatti qui su un forum principalmente di amatori o semi-pro part time, abbondano WS, VST, etc.. sui palchi...le rosse.
Dallaluna69 21-07-17 23.24
@ Arci66
Questa mancava grazie.emo...prendo dell'uva per la volpe oltre alle patatine?emo
Prendi anche un po' di erba del vicino, per favore?
Arci66 21-07-17 23.49
@ Dallaluna69
Prendi anche un po' di erba del vicino, per favore?
Non abbiamo giardino ma balconi nei vasi del vicino non ho visto.emo
andrew1 22-07-17 11.02
@ Arci66
Ma quel tournisti di cui parlavo prima, che sfoggiano i colori rossi sui palchi per portare la pagnotta a casa e che alcuni qui pensano che lo facciano per moda, o per crearla non pagati da Nord (ma come si riescono tirare fuori certe ....emo) girano ancora con tanti NL2X NL2 con tanti anni di lavoro all'attivo....ci saremo chiesti forse se il progetto e la qualità costruttiva hanno avuto un ruolo per la longevità di questi strumenti? Il display a diodi antesignano che ancora mettono su NL4 sarà sicuramente limitatissimo ma scommetterei che tutti gli NL che girano ancora non lo hanno mai cambiato. Korg ha sviluppato negli anni delle sonorità meravigliose, adoro il marchio, il mio primo synth fu un MS10, ancora oggi sono rapito dalle sonorità software delle emulazioni dell' M1 li ho sia su iPad che computer, però gli M1 hard costruttivamente erano poco affidabili sul lungo periodo, display che scolorivano pulsanti che andavo sotituiti, erano cambiati i criteri costruttivi. L'MS10 invece lo ho rivenduto dopo 30 anni dall'acquisto, a prezzo da collezionista, non gracchiava quasi niente, quando i due matti analogici lo provavano in cuffia, spippolando il filtro, sembravano come se una esperta del settore gli stesse effettuando una fellazio da estasi. Hanno quasi litigato per chi lo doveva acquistare fra i due. Certi criteri costruttivi pagano e alla lunga uno capisce che certe scelte di progettazione che ha fatto Nord non sono solo mirate al risparmio ma alla affidabilità.
Chi deve portare la pagnotta a casa queste cose le valuta, l'inglesi la chiamano "reliability".
Infatti qui su un forum principalmente di amatori o semi-pro part time, abbondano WS, VST, etc.. sui palchi...le rosse.
Da elettronico che ha aperto alcuni strumenti per curiosità "elettronica" - i GEM anche per riparare il display e sostituire qualche condensatore sull'alimentatore - (Yamaha CVP, Korg PA, GEM WK, NE) non posso che quotare tutto quello che hai scritto.

E' la stessa differenza che noto quando apro una TV LED moderna, oppure una TV CRT di una 15ina di anni fa.
Anche senza sapere nulla, è evidente che le TV di oggi son fatte per durare un tot.

1paolo 01-04-20 10.04
Riapro la discussione per chiedere ai tanti del forum che le possiedono un parere sulle rosse (che non ho mai avuto, a differenza di Korg/Yamaha/Roland e Kurzweil). Su MM ho visto, tra le altre, queste tre proposte nella mia zona:
1) Nord Stage Revision B 88 a 800€
2) Nord Electro 3 73 a 800€
3) Nord Electro 4 SW73 a 900€

Apparentemente la prima sembrerebbe la migliore, ma volevo sentire il vostro parere, grazie.
paolo_b3 01-04-20 11.06
@ 1paolo
Riapro la discussione per chiedere ai tanti del forum che le possiedono un parere sulle rosse (che non ho mai avuto, a differenza di Korg/Yamaha/Roland e Kurzweil). Su MM ho visto, tra le altre, queste tre proposte nella mia zona:
1) Nord Stage Revision B 88 a 800€
2) Nord Electro 3 73 a 800€
3) Nord Electro 4 SW73 a 900€

Apparentemente la prima sembrerebbe la migliore, ma volevo sentire il vostro parere, grazie.
Tutto sta in cosa ci devi fare.

Tralasciando le caratteristiche che puoi andare a vedere sul sito Nord, lo stage è una macchina completa, hai un VA e puoi avere fino a sei sezioni da utilizzare contemporaneamente. Poi hai una keybed pesata decente ad 88 tasti.

Le altre due sono monotimbriche ed hai solo un lettore di samples per la sezione synth. Se NE3 è un HP hai comunque una pesata, ma di livello inferiore.
wildcat80 01-04-20 11.08
@ 1paolo
Riapro la discussione per chiedere ai tanti del forum che le possiedono un parere sulle rosse (che non ho mai avuto, a differenza di Korg/Yamaha/Roland e Kurzweil). Su MM ho visto, tra le altre, queste tre proposte nella mia zona:
1) Nord Stage Revision B 88 a 800€
2) Nord Electro 3 73 a 800€
3) Nord Electro 4 SW73 a 900€

Apparentemente la prima sembrerebbe la migliore, ma volevo sentire il vostro parere, grazie.
Dipende di cosa hai bisogno. I Nord Electro fio alla serie 5 non sono multitimbrici, e comunque non implementano il motore virtual analog, ma hanno il sample synth.
La differenza fra la prima serie di Nord Stage e la revisione B è molto semplice: tipo di vernice, supporto per il leggio, logo revisione B. Le eventualità novità software ovviamente sono implementabili aggiornando il firmware.
La prima generazione (tutte e 3 le revisioni quindi) non aveva comunque la sezione sample synth.

Cosa scegliere? Io per 800 euro prenderei lo Stage, magari rosicchiando un pelo il prezzo, perché rispetto alla Nord Electro ha comunque funzioni master molto più evolute.
1paolo 01-04-20 11.23
emo
Roberto_Forest 01-04-20 12.32
Lo stage dovrebbe avere più anni anche.
Quanta memoria ha per i piani lo stage 1?
Ha la piano library? La sample library non ce l'ha. Il nord electro 3 o il 4 ce l'hanno? Rispondi a queste domande per capire quale sia meglio
wildcat80 01-04-20 12.51
Io voto Nord Stage. Deve essere ovviamente a posto al 100% visti gli anni.
Vacillerei se ci fosse a confronto un Electro dalla 5 in su.
Comunque Nord Stage più qualsiasi cosa che abbia suoni acustici campionati o Nord Electro (da 5 a salire) più un VA (anche mini tipo Microkorg XL) sono setup completi e flessibili per suonare diversi generi.
1paolo 17-06-20 17.34
@ Dallaluna69
Prendi anche un po' di erba del vicino, per favore?
"meglio l'erba del vicino che il vicino di Erba (Olindo)" emo