kurz4ever ha scritto:
Per quello ritengo che la FMX ad 8 operatori sia stata aggiunta solo perchè l'implementazione da parte del costruttore è tutto sommato semplice e fa bella figura...
Ti do perfettamente ragione, ma per come la vedo io, mettendo solo AN e VL (la prima e' piu' semplice da gestire) avrebbero reso il montage piu' appetibile. Poi una piccola libreria in rete (simil Axial Roland) ed avevano una base per le prossime tre o quattro versioni di Montage, dove in ultimo si poteva aggiungere la FM.
Avrebbero accontentato tutti, perche' anche l'utente "rompler" avrebbe avuto librerie che potevano far gola.
A quasi due anni dall'acquisto di Integra, non ho ancora finito di sfruttarlo al massimo, perche' e' una risorsa enorme.
Questo non e' un male, perche' tale macchina si rivela ogni giorno uno strumento nuovo.
kurz4ever ha scritto:
Avendo il grano che ne giustifichi l'acquisto (ma chi pensa a Montage ne spende comunque di più) l'unico punto su cui Kronos è inferiore è il tempo di boot...
Quanti sono i preset FM su montage?... perche' i restanti sono tutti preset Motif.
L'utente che non programma, su montage si ritrova un 70% di motif, ed un 30% di FM (ad essere buoni).
L'utente Kronos invece solo a preset si ritrova un ben di dio di sonorita' gia' pronte all'uso, senza dover programmare nulla.
Chi programma invece ha l'universo davanti (e non e' poco).
A riguardo del NM, c'era una comunita' che ha prodotto una libreria di Synth incredibili : patches gia' pronte.
Lo facevi diventare cio' che volevi : un nord lead, un Juno, un DX7, o tutti questi strumenti assieme, oppure un sintetizzatore mai esistito, e riuscivi a farlo anche senza la fatica di programmare.
Caricavi la patch giusta (ogni patch e' un synth, con i suoi preset) ed avevi il mondo davanti.
Quasi 10000 patches diverse disponibili in rete !..
Non parliamo poi del manuale (Spessissimo) che ti spiegava passo passo come costruire un synth, con diversi esempi di sintetizzatori reali.
Il Lego dei sintetizzatori, e non e' un caso che chi me lo ha venduto era un docente universitario di materie legate a tecniche del suono (non so dire quale materia).
Ma molti non lo sapevano, che aveva un universo di suoni gia' pronti (solo la libreria DX7 era infinita
) neppure coloro che comprano Virus (che ho avuto anche io) o Nord Lead e che spesso si limitano solo a muovere filtro e cutoff ( e secondo me sono tanti).
Ora gli estimatori di quella macchina la cercano come l'oro, perche' una macchina hardware cosi', non la vedremo mai piu'.. (mi mordo le dita fino alle ossa...)...