@ JoelFan
Non credo proprio, Max, ho fatto corsi sui messaggi MIDI. Ma come insegnante. Sono bi-laureato, in Scienze dell'Informazione e in Economia. Non capisco perchè bisogna sentenziare che non ho chiara la materia, i messaggi MIDI non mi sembrano certo la punta dello scibile umano.
Per me gestire i volumi di due strumenti virtuali con i Continuous Controller non è proprio comodissimo. Di fatto non so se il potenziometro che è in alto in un certo momento corrisponda al reale volume della patch che ho appena cambiato, che magari ha bisogno di essere tirata su, mentre il potenziometro è già al massimo. Tutto qua. Ma, ripeto, probabilmente è solo un problema personale.
Io non ho assolutamente detto che non conosci il MIDI, ho detto che probabilmente non avendolo mai fatto non hai presente come funziona la gestione parametri/controllers in un set-up di Virtual Instruments perché, a parte il controllo fisico del Master Volume (che si puó comunque effettuare a livello di scheda audio o mixer, come diceva zerinovic) é assolutamente analogo a quanto avviene su un qualsiasi synth HW digitale.
E non lo dico perché invece io ho una laurea in ingegneria elettronica, ma perché é una questione puramente di logica ovvero del rapporto tra un parametro numerico memorizzato ed un controllo fisico che (sia che si trovi su un synth HW che sul controller USB collegato al PC) non essendo motorizzato é in grado di seguirlo.
Regolare il volume di due VST all'interno di una patch é assolutamente analogo a regolare il volume di due Parts di una Combi su una qualsiasi workstation HW.