@ SimonKeyb
slash ha scritto:
1) i musicisti veri che hanno esigenze ben precise e che sono alla ricerca di suoni, meccaniche e controlli sempre differenti;
Specifico che i Musicisti Veri sanno che spendere n soldi per comprarsi strumenti implica sorbirsi n date a guadagno 0 per ammortizzare le spese. Non per niente i professionisti che vedi in giro al 90% (se non hanno endorsement) vanno in giro con roba anche vecchiotta, o con un sacco di live sulle spalle. Noi tastieristi siamo una razza ingrata, perchè un synth degli anni 80/90 suona sempre da anni 80/90, quindi vecchio e superato (seppur affascinante); ma una chitarra o una batteria di quell'epoca o antecedente suona sempre attuale (a seconda delle tipologie di strumento).
Essere amatori non è di certo un peccato, solo che tipicamente l'amatore cerca soddisfazione dalla merce che possiede, e non da ciò che può ottenere con i suoi mezzi conoscitivi. Il che è più una deformazione di condizione, perchè alcuni tra i più grandi musicisti della storia (mi viene in mente il chitarrista Wes Montgomery) erano dopolavoristi.
boosta, per citarne uno,usa un sacco di vst free, robe di bassa qualità, roba "vecchia".....ma programmata come la programma lui
poi ovvio, un cp80 suonerà sempre da cp80, e in realtà (riprendendomi al mio post precedente) potrebbe anche essere che un campionamento moderno in un mix risulti meglio, proprio perché la produzione (strumentistica) e l'ascolto (orecchio standard) sono cambiati.
la questione è:
servono strumenti moderni per fare musica moderna? no
servono strumenti dalle mille funzioni per avere un buon suono di piano? no
poi io ho deciso di prendere uno strumento dalle mille possibilità, apposta, perché mi stia largo e mi permetta un setup contenuto.
e se devo essere sincero il passare al forte mi ha molto fatto pensare, hammond con motore separato che non ruba polifonia, il doppio degli effetti, step sequencer e 3.3 gb di sample.
ma perdo il ribbon.
e siccome, tutto sommato, riesco a cavarmela benissimo anche così, rimango.
certo, le voglie ci sono sempre, in fondo è come essere sposati, non è che dopo non si guardano più le altre donne...