Bene... dopo tutto sto popo' di discussione scrivo anche io la mia ca**ata!
Nota: provengo da formazione pianistica classica (dai 9 ai 17 anni), suono in band dall'età di 16 (sinth e workstation varie) e alla data attuale sono circa 30 anni di attività pressochè continua.
Non mi ritengo un professionista, non mi ritengo un virtuoso (anzi!) ma mi diverto ancora (molto
) a suonare (grazie a dio) con i miei amici e spero che continuero' a farlo in futuro.
Di arranger mi e' passato qualcosa sottomano, e ho anche qualcosa a casa (mi pare un vetusto korg M40) comprato con seria volontà di aggiungerlo al piano digitale... bhe... e' nell'armadio che prende polvere.
Quando voglio suonare, sia che sia roba che porto dal vivo che roba per i cavoli miei, mi basta il pianoforte e basta e mi "arrangio"
da solo.
Certo, mi verrebbe sempre da dire "tiro fuori il korg e lo collego" ma poi temo di perdere il colpo e vedo che anche solo col piano mi diverto ... e va bene così.
Con l'arranger, usato "live" ho visto fare cose di rilievo (non dico egregie ma piacevoli) da alcuni amici che usavano degli "ossi" con maestria, per cui suonavano il piano+string in layer, avevano un po' di basso e batteria come accompagnamento e la ragazza cantava. Ne uscivano versioni riconoscibili ma pure personalizzate di brani famosi.
Personalmente capisco qualcuno che fa la cover di qualche brano che ha una batteria "riconoscibile" che se non c'e', non è la stessa cosa... ma in sostanza cosa voglio dire...
1) se uno suona e si diverte, va bene qualsiasi cosa
2) io non impazzisco per gli arranger dato ho capito che posso farne a meno, ma capisco chi li usa
3) se usati con abilità (non "metto la base che va da sola", ma intendo con gli styles le variazioni e tutto il resto) possono avere il loro perchè...
4) da noi (verona) non mi pare che vanno tanto... o c'e' il dj, o il gruppetto che suona dal vivo (almeno dove vado io)... anche quelli che sono in 2... o suonano 2 chitarre, o chitarra e piano e via... (e apprezzo)
5) se vuoi andare in giro a suonare, DEVI sapere un minimo suonare, qualsiasi strumento suoni.
6) i dj che dicono che vanno in giro a suonare mi fanno ribollire il sangue
.. se usi altra roba ok, ma mettere su solo dischi.. NO! non e' suonare per me.
passo e chiudo.
ps: non sono stato a Cuba e me ne dispiace
Edited 8 Ago. 2016 17:14