Basta anche guardare quello che la storia ci ha insegnato...
Che fine aveva fatto Moog?Sequential Circuits?ARP?PPG e/o Waldorf?
Evito di andare oltre.....
Ma sono tutte fallite....Tutti i grandi marchi storici sono falliti, escluso i colossi che hanno le mani dappertutto (vedi Yamaha, Roland e pochi altri).
Considerando i prezzi mooooolto più alti dell'epoca, per molti dovrebbero ancora vivere di rendita.
La realtà dei fatti è un'altra....e non stiamo parlando di sprovveduti.
Certo, esistono anche aziende che sono fallite per incapacità, ma il mercato è spietato...Le tasse vanno pagate (luce, acqua, gas + quelle sull'immobile), la manodopera ha un costo non indifferente (tecnici, ingegneri, segretarie, ecc ecc), lo stoccaggio in magazino ha un costo, la ricerca e sviluppo ha un costo ulteriore di materiali e manodopera.
E tutto questo, per qualche centinaio di pezzi....
Chiaro, non è che paghi per una cariola....Paghi per un prodotto di alto livello, ma una Azienda che decentra la produzione in Cina, che sfrutta certe agevolazioni fiscali legali/non legali o al limite del legale, che risparmia su qualche componente, che costruisce un migliaio di esemplari e bla bla bla....
Quanto pensate si possano abbattere i costi in questa maniera?
Taaaanto....Davvero tanto!
Provate solo ad immaginare il costo di un singolo operaio che assembla un'unità a mano, in Europa o negli Stati Uniti of Ammerrega e confrontatelo con questa macchina:
https://www.youtube.com/watch?v=rdUNxcgCSrE
Che dite?
Attenzione però....
Questo non significa che Behroog faccia meglio ad 1/3 e Mooringher spacchi il culo a tutta la concorrenza, così come non è scontato il contrario.
Edited 14 Ago. 2016 23:32