@ zerinovic
La necessità di cambiare hardware veniva dal fatto che magari non producevano piu determinati componenti...quindi problemi con i ricambi. Mica perché non c'è l'avrebbe fatta a tirare chissà cosa poi quello che c'era bastava,andava solo supportato come si deve.
L'inadeguatezza hardware di cui si parla credo si riferisca alle prestazioni del sistema, che poi ci siano delle pecche costruttive (come il noto problema del pitch bend) è un altro discorso. Ripeto che la cosa grave è la mancanza di reperibilità di ricambi per una tastiera di dieci anni fa, non di trenta, fatta pagare profumatamente.
Poi la vecchia storia degli utenti che lamentarono l'abbandono prematuro del progetto da parte di korg meritano la stessa compassione di chi investe in borsa, korg non ha dato troppe garanzie a riguardo a suo tempo, ha solo "seppellito anzitempo" un progetto troppo ambizioso. E comunque la strada dell'hackeraggio è una via interessante, ci sono dei bei progettini anche con kronos che ho letto in giro; alla fin fine sono dei computer, chiusi in un formato "compatto" (oasys mica tanto
) piuttosto che rivenderla sotto i 2000 euro ci farei un pensierino se fossi stato un possessore della prima ora.