@ Riccardo_Gerbi
emidio ha scritto:
Conosci un musicista professionista che, dopo aver provato diverse macchine, ha SCELTO un Casio SOLO per il suono di piano?
Per professionista io intendo non solo il "solito noto", ma anche chi - tutti i santi giorni - gira l'Italia per campare a "botte" di serate magari da 100 euro IVA compresa (e in questo caso potrei fare esempi che partono dal primo PX-100 o il 200, e ci sono interviste a riguardo dell'epoca che lo testimoniano...)
A proposito, "tanto di cappello" ancora oggi per questi professionisti del pianoforte che "tengono duro"...
In ogni caso...
Vado a mente, ma sul sito di Casio Italia dovrebbero esserci ancora i video realizzati sul palco di Elisa (un anno fa?), dove un PX5s svolgeva il compito di "piano verticale" inserito in un mobile ad hoc per lo scopo.
(un altro strumento della gamma Privia era impiegato nel backstage per il riscaldamento)
Sapevo inoltre di uso misto piano/master del PX5s nel tour di Anna Oxa due anni fa, mentre nel lavoro in studio ci sono parecchie cose che ho ascoltato con un Piano Casio all'opera (anche un Celviano, volendo...).
Fin qui i miei ricordi: se mi viene in mente altro, sai che abbiamo un "canale privilegiato" per nuovi aneddoti...
Piccola divagazione in termini di apertura futuri thread.
Sarebbe curioso tra i piani digitali, stilare classifica tra quelli più adatti per ciascuno di voi in ogni genere musicale: immagino le discussioni...
Un saluto a tutti
R.Gerbi
Edited 17 Nov. 2015 20:59
Per "professionista" intendevo proprio la tipologia di musicista descritta in maniera perfetta da te; quella che compone la stragrande maggioranza di tutti noi...
So bene quanto il PX5s sia utilizzato: io stesso lo scelsi (io personalmente per il fatto di poterci fare di tutto in un peso così contenuto), così come ci sono molti utenti di questo forum (musicisti di tutto rispetto come CoccigeSupremo, Maxpiano, Superbaffone, Pianomanit, Tsuki, e tanti altri, e ovviamente Anumj) che usano Casio: tutti dicono di averlo scelto sostanzialmente per 4 fattori: peso, keybed, controlli da vera master e prezzo...
La mia domanda (per assurdo) si riferiva al fatto che un musicista che dovesse investire diciamo un migliaio di euro per l'acquisto di un piano SOLAMENTE per il suono di piano (senza interessarsi a alcun'altra funzione o caratteristica se non il mero suono di piano), e avesse quindi la possibilità di ascoltare Yamaha, Korg, Roland, Kurz, Kawai, Ketron, alla fine sceglierebbe Casio. Tutto qui.
Certo, tu mi potresti dire che il gusto è qualcosa di soggettivo ed opinabile (e non posso che essere d'accordo), ma sinceramente io (insieme a tanti altri) più di un dubbio lo avrei, se il criterio di scelta dovesse basarsi ESCLUSIVAMENTE sul suono di piano.
Con questo - ripeto per l'ennesima volta! - non voglio sminuire Casio: ma credo che chi lo compri lo faccia per una serie di tanti altri fattori (altrettanto importanti, per carità) che però non sono il suono in sè.
Edited 18 Nov. 2015 9:33